00 24/08/2004 22:03
Aggiunta : ALBANIA
Caro Paolo, come sempre ti trovo informatissimo [SM=x346220]
La mia definizione di EST-EUROPA non voleva essere certo a discrimine, ma diciamo una sorta di volontà di segnalare tutti i paesi (molti di lingue "slave") di quella zona, nell'ambito del largo uso (vedi ex GERMANIA EST) di reti tranviarie.
Ho posticipato di molto l'idea di aprire questa cartella, anche perché non sapevo quale nome metterci [SM=x346232] a livello comune.
Per "assonanza slava" ho voluto inserire anche "i non allineati del maresciallo Tito" (studio storia all'università, e se non lo sapessi, dovrei fare harakiri [SM=x346232] )e...AH GIA',che scemo !
NELLA LISTA HO DIMENTICATO UN PAESE:


ALBANIA:
-nessuna rete tranviaria segnalata-


E' stato per me altresì difficoltoso riuscire a stabilire una linea di demarcazione per questa cartella, e se inserire o meno tutta l'ex URSS (alla fine dei conti, stando alle dimensioni dei paesi ed alle popolazioni, gli "esuberanti" sono POLONIA, CEKA, ROMANIA ed UNGHERIA).
Di EREVAN non sapevo a livello di tram, ma so di una metropolitana in costruzione e parzialmente funzionante.

Si, diciamo che é un confine molto labile (l'Estonia, ad esempio, é in tutto -lingua compresa- un paese scandinavo) e non era mia intenzione applicare separazioni obsolete.
Diciamo che molti di questi paesi hanno in comune un largo uso del tram, di eredità sovietica. Tutto qui :Sm13:
Quanto ad un nome geografico unico, non mi é venuto niente di meglio di questo (anche perché la zona parte da dietro Trieste ed arriva a lambire Hokkaido e l'Alaska)... Se qualcuno sa suggerirmi, si può anche rinominare la cartella
[SM=x346220] alla prossima puntata.