00 20/09/2005 09:36
I bei tram di Milano

Ringrazio Renzo per le gentili considerazioni e per le giuste precisazioni su quanto appare, e discutiamo, nelle nostre foto.
Come già detto in altre occasioni nel Forum, al momento, purtroppo mancano a differenza di Napoli e Torino un romano e un milanese doc.
Su Milano e Roma spesso appaiono interessanti discussioni animate da persone di ogni provenienza nazionale eccetto quella in questione. Comunque il Forum si arricchisce ugualmente di immagini e contenuti commentate magnificamente da persone benissimo in grado di farlo, poi chissà, un giorno scapperà fuori qualcuno dal Testaccio o dal Giambellino a raccontarci qualcosa di nuovo.
Milano si presta molto bene ad essere fotografata, è fotogenica, non di atmosfere sublimi e sonnolente come quelle di Roma ma di ambientazioni snelle in cui anche l'uomo è a complemento del dialogo.




Una foto molto anni '70: un tram alla fermata di una strada animata dalla quotidianità. Nessuno si accorge della presenza del fotografo e va dritto per le proprie faccende: il tranviere osserva i passeggeri allo specchietto, il carburatorista in grembiule spiega al cliente la riparazione da eseguire, una frettolosa ragazza infreddolita si alza il bavero del cappottino, una nonna porta a spasso la nipotina col suo fiocco rosso tra i capelli, un babbo e una mamma sopraggiungono spingendo una carrozzina dal disegno ormai quasi da modernariato dove dentro placido un bambino...
La " 28 " n. 1934 fu seriamente danneggiata durante l'ultimo conflitto mondiale e potrebbe essere ancora oggi in servizio visto che lo era fino a qualche anno fa, le circolari interstazionali 25 e 26 sono ormai scomparse da molti anni.