00 20/09/2005 02:21
Ancora a proposito dei Jumbo-tram - Giovanni Klaus König
L'amico Roberto, come sempre, è stato in grado di fornire prontamente le immagini richieste. Osservando la fotografia del Jumbo prima che la coda fosse rastremata, se ne può apprezzare la funzionalità: le porte erano, infatti, previste per fermate su banchina, lungo linee opportunamente attrezzate; tramontata l'ipotesi di convertire le circolari filoviarie 90 e 91 in linee tranviarie, si parlò di attrezzare opportunamente la tratta Abbiategrasso-Gratosoglio della linea 15, cui avrebbero fatto seguito altre tratte sulle linee 8 e 24. La modifica della coda dei Jumbo-tram ne avrebbe impedito, ovviamente, l'uso sulle linee da elevare al rango di metropolitana leggera, e questa fu la prima causa per cui esse non vennero realizzate.
Mi sembra infine doveroso, parlando dei Jumbo-tram, ricordare il loro geniale disegnatore, l'architetto Giovanni Klaus König (o Koenig, se preferite), fiorentinissimo a dispetto del nome, come la parlata apertamente toscana subito rendeva palese, grande sostenitore del trasporto su rotaia, e soprattutto persona di rara intelligenza e simpatia, dai modi da gran signore.
Un caro saluto,
Paolo

PS- Chiedo scusa per il messaggio precedente, vuoto ed inviato inavvertitamente.