00 19/09/2005 21:45
Le due code delle 4900


PAOLOILFIORENTINO: Potresti inserire anche una foto dei Jumbo prima che la coda venisse rastremata?



Molto volentieri: ecco la coda della 4925 prima che venisse ridisegnata per potere inserirsi in curva senza pericolo per gli altri tram. Le 4900, più comunemente jumbo, vennero chiesti e forniti in 100 esemplari in previsione della trasformazione in tramvia delle due grandi circolari filoviarie 90 e 91. Il progetto però come sappiamo non ebbe più seguito e così questo gran numero di giganteschi tram venne immesso sulla rete esistente con problemi, appunto, alla parte terminale che sporgeva pericolosamente. I tram vennero così pazientemente, e costosamente, rifatti in coda uno a uno.
Nella mia foto siamo a Piazza Fontana e volendo l'immagine è interessante anche per la presenza dell'Alfa 1000 filobus in servizio sulle circolari 96 e 97 soppresse nel 1979.






In questa bella immagine di Alessio Pedretti, scattata in Piazza Cordusio a bordo di un tram, vediamo come si presentano attualmente le code dei jumbo. La parte terminale appare notevolmente più stretta così come l'angolatura in cui si trova la prima porta di salita, in tal modo sono stati così eliminati i problemi degli inserimenti in curva.