Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/12/2009 18:21
    Concordo in pieno [SM=x346220] . Le 28 a Milano sono appunto come le gondole a Venezia.
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    aldoni
    Post: 169
    Registrato il: 28/07/2007
    tranviere junior
    00 09/12/2009 21:53
    bus in centro a Milano
    In Largo Europa (San Babila M1) fanno capolinea la 73 (per l'aeroporto di Linate) e la 73/ per San Felicino (Peschiera Borromeo) e la 60 per la Stazione Centrale. In Foro Bonaparte transita la 61 (Largo Murani - Largo Brasilia) che giunge anche in piazza San Babila e fanno capolinea la 50 per il Lorenteggio, ove sosta accanto alla 78 ed è vicino al capolinea del 14, e la 50/ che tabella "Giambellino": le vetture della 50 dirette al centro tabellano "Cairoli M1"
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registrato il: 09/01/2008
    tranviere senior
    00 09/12/2009 22:55
    E' veramente assurdo gioire per la sostituzione di tram con degli autobus, lo potrei capire in un forum di camionisti o in un forum di benzinai, ma in un forum come questo proprio no!
    Io sono un sostenitore dei tram moderni e credo che il futuro delle tranvie stia nel tenere il passo con la tecnologia, tuttavia laddove sono sopravvissuti i binari alla follia distruttiva degli anni 60-70 mi sembra quantomeno doveroso mantenerli, anche in virtù delle innegabili doti ambientali dei tram, vecchi o nuovi che siano.
    Comunque in questa strana epoca, già sapere che 100 delle 28 saranno ristrutturate mi solleva, speriamo che le altre vengano sostituite da nuovi tram moderni, magari lunghi come i Sirio di Napoli.
    E speriamo che le altre non vengano demolite, io spero che molte vadano su nuove tranvie come rotabili storici, allo stesso modo di quanto è successo a S.Francisco.
  • OFFLINE
    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 11/12/2009 16:50
    Secondo me prendete le cose troppo sul serio. Guardate che nel mio messaggio precedente ho messo la faccina....Quanto al fatto che comunque le 150(circa) ventotto ancora in servizio non dureranno in eterno mi sembra evidente così come mi sembra evedente che pur a malincuore qualcuna verrà convertita in scatoletta di tonno(oltre a quelle che verranno segate per incidente).Ma non temete: quelle che un giorno verranno smaciullate saranno prima cannibalizzate per bene per consentire una vita tranquilla alle più fortunate consorelle.
    Enrico N3C: la riqualificazione prevede l'installazione dei pattini e il rifacimento della cabina con grosse modifiche. Di più non so.
    Saluti
    Monopiatto

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 11/12/2009 17:20
    [SM=x346255] Ho rimesso le foto...scusate il ritardo [SM=x346232] ma non me ne ero accorto
    [SM=x346219]
    [SM=x346255]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/12/2009 17:47

    la riqualificazione prevede l'installazione dei pattini e il rifacimento della cabina con grosse modifiche



    Sono veramente curioso di vedere come metteranno i pattini sotto ai Commonwealth... [SM=x346234]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 11/12/2009 18:19
    Beh, qui a Torino le 2800 seconda serie hanno i Commonwealth e i pattini li montano dal 1982....Anche sul 502 sono stati montati, anche se non è stata un operazione semplice visto il particolare truck Ansaldo.http://www.tramditorino.it/tram_502.htm

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/12/2009 19:04
    Pattini e Commonwealth
    Hai ragione, mi sfuggiva!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 11/12/2009 23:06
    pattini
    Se non ricordo male anche sulla 4500 sperimentale (quella ottenuta dall'unione di due "carrello) i carrelli estremi originali erano stati già equipaggiati all'epoca con i pattini. [SM=x346220]

    EN

    P.S.= Grazie Monopiatto per le info! [SM=x346242]
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 12/12/2009 11:13
    Piazza Fontana

    Scusate la parentesi, piazza Fontana è un luogo di interesse per tutti gli appassionati di tram e mi sembrava giusto ricordare che oggi è il 40°anniversario della strage proprio in questa sezione.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/12/2009 12:00
    Un pensiero ...

    ... un ricordo.

  • OFFLINE
    Ginko700
    Post: 53
    Registrato il: 19/08/2009
    apprendista tranviere
    00 13/12/2009 20:25
    confermo..
    La 4500 era dotata di pattini. Non ho fatto in tempo a guidarla mio malgrado... Le 28 sono state oggetto di altri esperimenti nel corso degli anni. Chi non ricorda la serie, ora del tutto scomparsa, APN ossia K35 con aviatori elettrici. Esperimento di scarso successo visto la fine triste delle vetture in oggetto di tale modifica :-(
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 13/12/2009 20:37
    Due veloci mail
    del tram natalizio 1702





    [SM=x346219]
    [Modificato da Augusto1 14/12/2009 19:20]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 14/12/2009 00:13
    12 dicembre 1969
    Mi associo a quanto scrive Antonio: 12 dicembre 1969, una data da ricordare.

    Paolo

    Paolo Muraro
  • OFFLINE
    gianni belx
    Post: 50
    Registrato il: 30/03/2008
    apprendista tranviere
    00 20/12/2009 10:45
    Dal sito ATM



    Vertice Copenaghen, record per la metro targata Atm. Mai così tanti passeggeri sulla linea che parla italiano

    L’Azienda Trasporti Milanesi gestisce il servizio dal gennaio 2008
    Completamente automatica è la “World’s best Metro”
    Ultimi giorni per il Summit di Copenaghen aperto il 7 dicembre. Giorni straordinari anche per Atm che gestisce il servizio metropolitano, nel capoluogo Danese, dal gennaio 2008. Durante la scorsa settimana, sono stati 1 milione e 300 mila i passeggeri del metrò danese targato Atm “Metro Service”: 500.000 in più della media settimanale.
    Il record storico della storia della metro è stato registrato venerdì 11 dicembre: 225.000 passeggeri in un giorno, vale a dire il 50 per cento in più rispetto ad un giorno “normale” quando la media è di 150.000 passeggeri al giorno.
    Numeri che fanno già ipotizzare la chiusura dell’anno con un altro record: oltre 50 milioni di passeggeri trasportati nell’anno 2009. Nel 2008 a muoversi sulla metropolitana di Copenaghen erano stati in 47 milioni.
    La metro danese, in funzione dal 19 ottobre 2002, “parla milanese” dal primo gennaio 2008, quando la gestione è stata affidata ad Atm. Ecco la fotografia del servizio: 21 chilometri di linea, 22 stazioni - di cui 13 in superficie - . La metropolitana di Copenaghen, grazie a sofisticati sistemi di controllo e manutenzione, effettua un servizio continuativo dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24. La metro è completamente automatizzata, quindi “driverless”, ovvero senza conducente. Come sarà la prossima linea milanese M5. Alla metropolitana Atm di Copenaghen lavorano oggi circa 290 persone fra servizio, manutenzione, customer service, sicurezza, comunicazione e amministrazione. Una eccellenza italiana all’estero che si misura con due premi il “World’s best Metro 2008” e il “World’s best driverless Metro 2009”.




    Non credo che questi record di afflusso siano legati alla gestione ATM. Probabilmente è indipendente da questo, tuttavia la gestione sarà sicuramente apprezzata in tema di regolarità del servizio, frequenza dei passaggi, pulizia dei mezzi e delle stazioni ecc. ecc.
    Sarà mai così anche a Milano? In particolare la pulizia delle vetture e lo stato generale delle stazioni extra-urbane della linea 2 assolutamente in condizioni pietose?
    Ciao a tutti
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/12/2009 13:46
    Si tratta essenzialmente di questioni amministrative, siamo pur sempre a Copenhagen e Milano è molto, molto lontana...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 20/12/2009 19:02
    Ci sono comunque molte realtà italiane non così lontane da Milano che tuttora si "sognano" una struttura organizzativa come quella di cui dispone ATM! E non mi riferisco a piccoli centri sperduti...

    EN [SM=g10047]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/12/2009 20:37
    Ci mancherebbe altro!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Dorafly
    Post: 112
    Registrato il: 22/07/2009
    tranviere junior
    00 20/12/2009 20:52
    Facile parlare di regolarità del servizio quando è tutto automatizzato e non c'è il guido!
  • OFFLINE
    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 20/12/2009 21:19
    Ma a Copenaghen vanno con il lancio di corrente? [SM=x346249]

    T.J. Team ®
41