00 13/12/2020 19:15
Una Serata di Ordinaria Follia: Il Manetta Sequestra il Tram e i Passeggeri, Andando a Tutta Birra sui Binari. Intervengono i Carabinieri (13-12-2020)
Buonasera a Tutti.
Questa sembra la trama di un film di Hollywood, il Manetta di cattivissimo umore (gli fumavano con tutta evidenza...), ieri sera sequestra i malcapitati passeggeri dell'EuroTram 7015, Linea 15, e guida a tutta birra sui binari bruciando anche i semafori e urlando tutta la sua rabbia dal microfono acceso.
I passeggeri chiamano spaventati i Carabinieri che intervengono prontamente e fermano la vettura in Via Volvinio, tirando le orecchie al Tranviere, che non è stato comunque arrestato.
ATM ha aperto un'inchiesta interna, e sospeso in via cautelare il manovratore.
Quest'articolo su Il Giorno racconta l'accaduto:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/sequestra-passeggeri-tram-1.58...

Sarà che il Coronavirus sta facendo accumulare in troppe persone rabbia, depressione, e incavolature varie, ma la guida di mezzi pubblici richiede altissima concretazione e senso assoluto di equilibrio nonchè responsabilità. Hai nelle tue mani su un'EuroTram oltre 250 persone (se pieno, ma con il Covid, solo la metà ma sono sempre tante..); Tu li devi sempre Rispettare (anche se spesso loro sono offensivi con Te e l'ATM), e poi che senso ha sfogare la rabbia su chi ha pagato il biglietto o l'abbonamento ed è magari reduce da una dura giornata di lavoro?
Non era meglio chiedere un giorno di ferie, o mettersi in malattia, per rilassarsi e curarsi?
ATM dovrebbe attuare dei momenti di meditazione Zen, o di rilassamento per il personale, sia durante le soste ai Capolinea, che al Campus di San Donato.
Vedremo gli sviluppi di questa vicenda anche Disciplinari, come da Regolamento-Contratto, che temo saranno molto pesanti...

P.S: A Torino; Roma, Napoli; ecc; si sono mai avuti episodi di Tranvieri che hanno dato i numeri mentre guidavano un Tram carico di malcapitati passeggeri?

Non Vale segnalare "Hanno Rubato un Tram", era solo un bel film sulla rete di Bologna, purtroppo smantellata e che ci auguriamo venga ricostruita quanto prima.

Saluti a Tutti.