00 25/08/2019 12:02
torino ha approvato una convenzione per il ministero per la fornitura di 30 nuovi tram www.tramditorino.it/voci/soldi-per-i-nuovi-tram-approvate-le-convenzioni-con-un-anno-e-cinque-mesi-di...

le altre storiche città ferrate sono decisamente ferme, sia negli acquisti, che nei rinnovi, ma anche nelle espansioni delle linee, con situazioni vergognose come quella di trieste, dove la trenovia è ferma da anni dopo un incidente frontale tra due tram. anche napoli ha i tram fermi da anni, qui per un cantiere, ma pare che dovrebbero rientrare in servizio presto. al contrario invece qualcosa si muove nelle nuove città ferrate. a firenze ad esempio, con la nuova linea 2 appena inaugurata, si parla già di future espansioni. anche per palermo, sassari e padova si parla di accordi firmati per future estensioni. vedremo quanto rimarrà sulla carta e quanto invece sarà realizzato e in che tempi.

gli scambi californiani sono quelli provvisori, già usati nel cantiere di rifacimento dell'attraversamento di viale monza. consentono il salto di binario, facendo diventare la circolazione, per brevi tratti, provvisoriamente a binario unico (alcune foto relative a quel cantiere). non avevo voglia di cercarle, ma retrocedendo in questa discussione del forum, ce ne sono altre di pertegheta, molto dettagliate, circa quel cantiere di viale monza.
[Modificato da Giordano92 25/08/2019 12:03]