00 06/02/2019 18:38
80 Nuovi Tram Bi-Direzionali Tramlink S3Leo della Stadler "Made in Spain" (6-2-2019).
Buonasera a Tutti.
Sul sito Linea Diretta ATM (e sul Corriere Della Sera Milano), è riportato il preannuncio della ditta che all'apertura delle buste ha avuto il punteggio più alto, ovvera la Stadler con il Tramlink S3Leo.
Se dalle successive verifiche non ci saranno problemi, questi saranno i nuovi 80 Tram Bi-Direzionali dell'ATM, che arriveranno entro 6 anni dalla firma del contratto.
Verranno utilizzati in 30 vetture (accoppiabili a due tra di loro), sulle MetroTranvie della Brianza: Milano-Desio-Seregno FS (già appaltata e finanziata); e sulla Milano Comasina M3-Limbiate Ospedale, che verrà ricostruita quasi tutta a 2 binari, con il progetto in fase avanzata di definizione.
Le rimanenti 50 vetture saranno utilizzate in città sulla Linea 7 che al futuro capolinea di Cascina Gobba M2, non avrà anello di ritorno; sulla Nuova Linea 13 "Forlanini M4-Montecity-Santa Giulia-Rogoredo FS-M3", non avrà l'anello di ritorno in almeno uno dei Capolinea; Linea 24 a Opera-Locate Triulzi FS (in progetto); ecc..
Sarebbe bello se ATM si facesse dare il prima possibile 1 Vettura da testare sulla rete per sentire il parere dei Milanesi, con all'interno delle mappe con l'ampliamento della rete Tranviaria Urbana e Interurbana, e i relativi cronoprogrammi/finanziamenti.
Restano da capire il colore di questi Tram (Bi-Verde? Bianco e Giallo? Altro o a Scelta magari dei Milanesi, tramite concorso-votazione?); e il confort degli interni (ricordo quello dei Sirio e Sirietti pessimo per i corridoi troppo stretti, e la marcia in curva piuttosto scadente).
Approposito c'è qualche Appassionato di MondoTram, che ha qualche notizia in più su questi TramLink S3Leo della Stadler, o è salito su qualche vettura simile all'estero?
Saluti a Tutti.