È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/04/2018 18:27
    La Vettura a Carrelli 1785, Linea 10, in Via Albertinelli, Diretta in Viale Lunigiana (1-4-2018).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/04/2018 18:29
    La Palina ATM, del Capolinea Provvisorio Tram Linea 10, in Piazzale Segesta M5 (1-4-2018).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/04/2018 18:30
    Il Capolinea Tram in Piazzale Segesta M5, Senza Vetture in Sosta (1-4-2018).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/04/2018 18:39
    @Censin49, aggiungo che le Vetture a Carrelli delle foto sono tutte pellicolate (sotto sono gialle e bianche per la cronaca).
    Poi dipende dallo sponsor che paga, per il colore e il design; fortunatamente non ho beccato quelle di una nota ditta di "pompe funebri"!!!
  • ONLINE
    Filobus2011
    Post: 5.634
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 19/04/2018 12:32
    Da Digital-news

    Sky alla Milano Design Week per la #SkyQExperience con Casa Sky Q e Tram Sky Q


    Sky Italia sarà presente all’edizione 2018 della Milano Design Week (17-22 aprile 2018) con numerosi appuntamenti, due location d’eccezione e un tram Sky in giro per la città utilizzabile gratuitamente da tutti.

    Sarà una vera e propria #SkyQExperience quella che Sky propone a BASE Milano (via Bergognone, 34): lì sarà visitabile la “Casa Sky Q”, uno spazio accogliente e immersivo, ideato da Sky Italia e curato da Peter Bottazzi, architetto, progettista e scenografo. Si tratta di una casa senza barriere, all’interno della quale i programmi Sky accendono le stanze e danno loro vita. Un’esperienza visiva in cui fermarsi, sorprendersi e ammirare l’interpretazione di uno spazio fluido, sintesi perfetta di un nuovo modo di godersi la casa con Sky Q, l’ultima innovazione tecnologica di Sky.

    «La tecnologia che Sky ha sviluppato tende a scardinare l’immobilità, a resettare il cosa è stato fino a Qui – ha commentato l’artista Peter Bottazzi –. Possiamo svincolarci da un mobile e una stanza preposti ad una data funzione, perché abbiamo noi ora la possibilità di sconfinare e riconfigurare la vita domestica. Non solo fluidificando percorsi, approcci e visioni, ma soprattutto la condivisione. Buona visione a tutti. Qui e ora».

    Per tutta la settimana della Design Week, inoltre, un Tram Sky Q completamente allestito come una casa, girerà per la città ospitando gratuitamente cittadini, visitatori e turisti per far vivere loro tutta l’innovazione di Sky Q e l’intrattenimento di Sky. Le corse partono e arrivano in p.za Fontana, con fermate previste a p.le Cadorna (MM1/MM2), c.so Sempione Arco della pace, Garibaldi FS (MM2/MM5), Repubblica (MM3), Cairoli Castello (MM1), Ponte Vetero, via Torino ang. via Palla, Porta Genova FS (MM2) e p.za XXIV Maggio.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 21/04/2018 22:39
    ATM Pubblicate le Ditte Ammesse ed Escluse dal Bando per la Fornitura dei Nuovi Tram Bidirezionali. Il Vincitore nelle Prossime Settimane (21-4-2018).
    Buonasera a Tutti.
    Ci sono dei primi dati sul bando per la fornitura dei nuovi Tram Bidirezionali, infatti ATM ha pubblicato sul sito l'elenco delle ditte partecipanti, che sono:

    1- Hitachi Rail Italy Spa.

    2- ATI Alstom Transporte Sa/Alstom Ferroviaria Spa.

    3- CAF S.A.

    4- Stadler Rail Valencia S.A.

    Sono state Ammesse le Ditte: Hitachi; ATI-Alstom; Stadler.

    E' stata Esclusa la Ditta CAF, in quanto non rispetta il Punto 1, del Disciplinare di Gara.

    ATM non specifica esattamente ma il Punto 1 ( e i successivi 1.1; 1.2; ecc..), descrivono i dettagli tecnici delle Vetture, ovvero: Bidirezionali; Lunghezza minima/massima; Porte; Pantografi; Velette; ecc.. La sola mancanza di uno di questi punti tecnici richiesti, comporta l'esclusione dal Bando di gara.

    In sostanza è altamente probabile che nelle prossime settimane ci saranno delle Prove Tecniche (come per i Filobus), sulla rete ATM, di questi potenziali Futuri Tram, per verificarne l'utilizzo sulle Linee Meneghine, e poi arriverà (si spera...), la Decisione sulla Ditta Vincitrice con le Nuove Vetture.
    Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti sui Nuovi Tram Meneghini.


    [Modificato da Pertegheta 21/04/2018 22:41]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 22/04/2018 22:56
    Grazie dell'informazione,resto in attesa di poter sapere e magari vedere questi prototipi in giro per Milano.

    Claudio
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 23/04/2018 16:55
    fortunatamente non ho beccato quelle di una nota ditta di "pompe funebri"!!!

    @Pertegheta - Non bastava la pubblicità dei manifesti delle ditte specializzate nei "cari estinti"; bisognava anche pellicolarla sui tram!
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 28/04/2018 13:04
    risorgono le interstazionali
    seppur in una nuova formula, solamente notturne e con autobus anzichè tram, tornano a rivivere i numeri delle mitiche interstazionali. ecco il comunicato sul sito dell'atm e il relativo pdf. mi chiedo tra quanto tornerà a funzionare la circolare 29/30, grande assente nella numerazione e nella rete tram atm.
    tra le novità è stato pubblicato il bando per l'adeguamento con l'abbattimento delle barriere architettoniche e il preferenziamento semaforico nell'ottica dell'attivazione delle linee T (che sinceramente non ho ben capito cosa siano...) sui percorsi dei tram 4, 9, 12, 27. nei progetti atm, oltre a qualche rimodulazione delle fermate, creandone di nuove, spostandone alcune e sopprimendone altre, c'è l'intenzione di lasciare così come sono le linee 4 e 9, il 27 dovrebbe tornare allo storico capolinea di piazza 6 febbraio, mentre il 12 da roserio dovrebbe terminare al castello, lasciando sguarnito un bel percorso servito poi solo dal 27, e lasciando vuoti i binari tra piazza emilia e il capolinea di viale molise.
    mi chiedo dunque, se non sia il caso di inserire una nuova linea morbida di rinforzo alle altre, con le 28 o al max le 4600/4700, tra viale molise e un capolinea che ora non viene utilizzato se non per motivi di servizio, come piazzale perrucchetti, piazza abbiategrasso, via noto, piazza sire raul, piazza firenze o piazza cacciatori delle alpi.
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 15/05/2018 17:31
    Incidente tra la Vettura a Carrelli 1703, Linea 5, e un Distratto Automobilista in Viale Zara (15-5-2018).
    Buonasera a Tutti.
    Questa mattina in Viale Zara, c'è stato un'incidente tra la Vettura a Carrelli 1703, Linea 5, diretta all'Ortica, e un'automobile che dai primi accertamenti non ha dato la precedenza al Tram.
    Su quest'articolo de Il Giorno, ci sono alcune foto della frittata...

    www.ilgiorno.it/milano/cronaca/incidente-tram-auto-1.3912307

    Il conducente dell'auto è finito all'ospedale per controlli; il manovratore si è beccato un bello spavento; la Vettura a Carrelli 1703, non sembra aver riportato particolari danni, che saranno comunque pagati dall'assicurazione del distratto automobilista.
    Certo che non vedere un Tram che arriva, è veramente una distrazione colossale, per di più le condizioni meteo erano normali.
    Probabilmente però in Viale Zara, si dovrebbero chiudere alcuni attraversamenti stradali, non regolati da semafori, e quindi potenzialmente pericolosi, certo se poi chi guida non guarda quando li attraversa, poi si becca un Tram nella portiera, rischiando anche di restarci secco.

    Mi ricordo quando in Via Delle Forze Armate le Vetture a Carrelli della Linea 18 "Baggio-Gambara M1", spesso "eliminavano fisicamente", qualche auto che non dava loro la precedenza, per evidenti e gravi errori di guida degli automobilisti, che finivano immancabilmente con le ossa rotte all'ospedale.

    La differenza è che negli anni settanta, le auto erano veramente di latta, oggi con tutte le norme di sicurezza anti-crash (come le sbarre di rinforzo nelle portiere), e gli abitacoli con le cellule di sopravvivenza con acciai ad alta resistenza, assicurano sicuramente un'alta protezione per gli occupanti.
    Meglio comunque non fare esperimenti di resistenza con un Tram, che è sempre mooolto più grosso, e duro di qualunque auto anche del XXI° Secolo!
    Saluti a Tutti.
    [Modificato da Pertegheta 15/05/2018 17:41]
  • OFFLINE
    luca-81
    Post: 143
    Registrato il: 18/11/2008
    tranviere junior
    00 15/05/2018 20:56
    dalla foto direi che abbiamo un vincitore..la nostra cara Carrelli

    scherzi a parte, spero nessuno si sia fatto male

    My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 02/06/2018 18:31
    Via Cantù "Località di Sosta a Porte Chiuse" per i Jumbo-Tram della Linea 3. Pregasi Ripristinare Carico/Scarico Passeggeri con Urgenza! (2-6-2018).
    Buonasera a Tutti.
    Si sono da poco conclusi i lavori in Via Cantù, che hanno portato all'allargamento dei marciapiedi, e al divieto di transito a tutti i veicoli, eccetto i Tram, e quelli dei rari residenti nella corta strada.
    Il 30 maggio sono passato in centro e ho fatto un giretto fotografico tra Via Spadari, e Via Cantù, per vedere com'è questo nuovo assetto.
    Intanto i Jumbo-Tram e i Sirietti della Linea 3 "Duomo-Gratosoglio", arrivano vuoti in Via Cantù e sostano a porte chiuse effettuando il cambio del manovratore, e l'eventuale pulizia della vettura con un'addetto che sale a bordo per questa operazione; subito dopo ripartono in direzione dell'altro Capolinea al Gratosoglio.
    Il tutto dura pochissimi minuti, e lascia liberi i binari per altre vetture.

    Tutto bene dunque?

    No esistono questi 2 problemi:

    1)Non convince per niente il mancato carico dei passeggeri, che sono sempre saliti a bordo, e vengono mandati alla successiva fermata, in proposito già si leggono lettere di lamentele sui quotidiani, soprattutto di persone anziane, che hanno la necessità di sedersi sui mezzi visto le difficoltà di deambulazione.

    2)Resta anche la comodità per gli utenti/turisti, di scendere in Via Cantù, che si trova vicinissima a Piazza Cordusio M1, senza dover camminare per forza da Via Torino ultima fermata prima di svoltare in Via Spadari.

    Il nuovo assetto ha poi aumentato la confusione per quanto riguarda i furgoni merci, che non hanno fisicamente posto per accostare anche per pochi istanti.
    Mentre ero in loco un furgone si è fermato in Sosta Vietata, per effettuare le consegne in Via Spadari, appena oltre la svolta dei Tram in Via Cantù, e un'altro si è piazzato sempre in Sosta Vietata, dall'altra parte della strada, riducendola ad un budello!

    Guardando in Via Armorari è triste vedere il Binario Tranviario utilizzabile in caso di emergenza per poche decine di metri poi è tagliato dalla rete, quando andrebbe ripristinato l'anello con creazione di un nuovo Capolinea in Via Armorari, Via Cordusio, con immissione poi in Via Orefici, come previsto dal PUMS.

    In sostanza spero che in Via Cantù ritorni almeno la Salita/Discesa passeggeri, e in Via Armorari sia Ripristinato l'anello su Piazza Cordusio, con nuovo centralissimo Capolinea Tranviario.

    Sicuramente il Sindaco Sala, dovrebbe prendere molto più spesso gli ecologici Tram, mettendosi nei panni dei Cittadini, e operare con l'ATM per Migliorare il Servizio, cosa che in Via Cantù non è stata fatta eliminando la Salita/Discesa dei passeggeri, in maniera insensata, seguendo il brutto film già visto di Via Ricasoli.
    O forse si è semplicemente dimenticato che gli utenti ATM, votano?

    Saluti a Tutti, e Foto Allegate.

  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 02/06/2018 18:37
    Il Jumbo-Tram 4955, Linea 3, Senza Passeggeri a Bordo, Svolta da Via Torino, in Via Spadari (30-5-2018).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 02/06/2018 18:40
    Il Jumbo-Tram 4952, Linea 3, Senza Passeggeri a Bordo, in Via Spadari (30-5-2018).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 02/06/2018 18:41
    Il Jumbo-Tram 4952, Linea 3, Senza Passeggeri a Bordo, in Via Spadari (30-5-2018).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 02/06/2018 18:46
    Il Sirietto 7620, Linea 3, Senza Passeggeri a Bordo, in Via Spadari Pronto alla Svolta in Via Cantù (30-5-2018).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 02/06/2018 18:47
    Il Jumbo-Tram 4946, Linea 3, Senza Passeggeri a Bordo, Svolta da Via Spadari, in Via Cantù (30-5-2018).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 02/06/2018 18:49
    Il Jumbo-Tram 4946, Linea 3, in Sosta al Capolinea di Via Cantù, Senza Passeggeri a Bordo (30-5-2018).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 02/06/2018 18:51
    Il Jumbo-Tram 4962, Linea 3, Riparte dal Capolinea di Via Cantù, Senza Passeggeri a Bordo (30-5-2018).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 02/06/2018 18:53
    Il Jumbo-Tram 4962, Linea 3, Svolta da Via Cantù, in Via Orefici, Senza Passeggeri a Bordo (30-5-2018).
    [Modificato da Pertegheta 02/06/2018 19:07]
283