Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 04/02/2018 23:01
    Ottimo, Pertegheta!

    Paolo Muraro
  • OFFLINE
    Alex Trancer
    Post: 98
    Registrato il: 14/08/2014
    apprendista tranviere
    00 04/02/2018 23:06
    quando vogliono i lavori li portano avanti celermente [SM=x346220]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2018 17:46
    Una Giornata di un Tram Sirietto della Linea 14 "Lorenteggio-Cimitero Maggiore" dall'Uscita al Rientro nel Deposito Messina (18-2-2018).
    Buonasera a Tutti.
    Questo breve video dell'ATM; racconta la giornata di un Tram Sirietto, della Linea 14 "Lorenteggio-Cimitero Maggiore", dall'uscita alla mattina presto dal deposito Messina; all'"incaglio"; alle chiamate alla centrale operativa; ad un guasto ad una porta (con intervento dell'assistenza); fino al rientro in deposito a tardissima serata.

    www.youtube.com/watch?v=kQEVV3gesCU

    Visto che di "incagli", ne capitano sempre troppi, c'è da augurarsi che sommergendo di multe salatissime gli automobilisti deficenti, questi se ne guardino bene dal riprovarci.
    Se poi i percorsi Tranviari fossero maggiormente protetti, la situazione migliorerebbe sicuramente, e su questo aspetto c'è ancora molto da fare.
    Saluti a Tutti.

    [Modificato da Pertegheta 18/02/2018 17:53]
  • OFFLINE
    luca-81
    Post: 143
    Registrato il: 18/11/2008
    tranviere junior
    00 18/02/2018 20:30
    Grazie per la segnalazione del video.

    Tutto molto bello, soprattutto la parte in cui il conducente controlla il funzionamento dell'obliteratrice magnetica, visto che il 14 è una delle linee a più alta percentuale di evasione tariffaria [SM=x346232]

    My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 19/02/2018 17:14
    @Pertegheta - Gli "incagli", cioè i blocchi di mezzi pubblici, anche non su rotaia da parte di mezzi privati, non sono una esclusiva nè milanese nè italiana; purtroppo la maleducazione al riguardo è universale!
    Ventidue anni fa, durante il mio soggiorno a Tenerife, un bus articolato sul quale viaggiavo rimase pressochè incastrato in una curva all'aeroporto Nord, grazie a un automobilista che aveva mollato la propria 4ruote in quel punto, infischiandosene del prossimo! Per evitare l'attesa infinita dello sblocco, scesi e chiamai un taxi per proseguire il tragitto...
  • OFFLINE
    luca-81
    Post: 143
    Registrato il: 18/11/2008
    tranviere junior
    00 22/02/2018 19:56
    La 4731 in versione revampizzata ha ripreso a far servizio regolare sul 2, eccola fotografata ieri in Via Farini

    (cliccare per ingrandire)


    saluti a tutti ;)

    Luca

    [Modificato da luca-81 22/02/2018 19:57]

    My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 22/02/2018 21:18
    solita occasione persa per...
    ho letto il bando del revamp quando uscì, con l'esplicita intenzione da parte di atm di prolungare l'esercizio di altri 20 anni per i tram serie 4700, con questo intervento. peccato che non si sia pensato, intanto che ci si metteva le mani, di aggiungere un impianto di climatizzazione anche per i viaggiatori, come fatto per i jumbo 4900. e non mi si venga a parlare di estetica, quel cosone che è stato montato per ospitare il climatizzatore della cabina di guida è davvero orrendo e non si armonizza con il resto del mezzo.

    in passato si era pensato di dotare anche questi tram di climatizzatore, visto che quando ai primi jumbo fu oscurato un finestrino per cassa, dove poi avrebbe trovato alloggio la cabina/clima, intervento che è stato applicato anche ai pochissimi treni originali della m1, anche alla 4715, unica finora, furono solo tappati i finestrini senza aggiungere nulla. almeno ripristinatele i finestrini... o sarà destino che la 4715 morirà senza clima e con i finestrini oscurati (e magari anche revamp)?
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 23/02/2018 17:09
    A Torino è stato fatto un intervento simile anche per le vetture più "antiche", le articolate 2800, con effetto estetico altrettanto sgradevole; di più, per installarlo è stata ristretta la porta anteriore, con seri problemi di utilizzo per le persone, diciamo così, non proprio filiformi! E, anche qui, niente per i passeggeri!
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 23/02/2018 17:26
    le 2800 torinesi montano il climatizzatore nudo, così come è nato, e sinceramente anche se non c'entra nulla con il tram, lo preferisco molto rispetto a quella cassa da morto che stanno montando le 4700 milanesi, tra l'altro con quella testata piatta, l'aerodinamicità va a farsi benedire...
    anche sul bloccaggio di metà porta sono abbastanza contrario, a mio parere la portiera anteriore è proprio quella che lavora di più, e la si va a penalizzare in questo modo?

    comunque sull'argomento climatizzazione per i tram l'atm sta davvero deludendo, unico intervento riuscito bene sono le 4900 revamp, sugli altri jumbo non revamp il clima l'ho trovato quasi sempre spento o acceso al minimo, e i finestrini non bloccabili non migliorano la situazione. qui poi su queste 4700 addirittura non si è voluto pensare al clima per i passeggeri.
  • OFFLINE
    Alex Trancer
    Post: 98
    Registrato il: 14/08/2014
    apprendista tranviere
    00 23/02/2018 23:44
    mi piacerebbe salirci!!
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/03/2018 18:58
    Il Tram a Due Casse 4731, Linea 2, Dopo la R.G, in Piazza Cordusio (1-3-2018)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/03/2018 18:59
    Il Tram a Due Casse 4731, Linea 2, Dopo la R.G, in Piazza Cordusio (1-3-2018)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/03/2018 19:00
    Il Tram a Due Casse 4731, Linea 2, Dopo la R.G, in Via Orefici (1-3-2018)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/03/2018 19:03
    Il Duomo di Milano, con la Neve Spunta Dietro i Binari e i Fili dei Tram (1-3-2018)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/03/2018 19:04
    Il Duomo di Milano, e le Palme, con la Neve (1-3-2018)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/03/2018 19:06
    Una Vettura a Carrelli Serie 1500, della Linea 19, in Via Orefici, con il Duomo Innevato (1-3-2018)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/03/2018 19:07
    Un Jumbo-Tram Serie 4900, dopo la R.G, in Via Orefici, con il Duomo Innevato (1-3-2018)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/03/2018 19:08
    Un Jumbo-Tram Serie 4900, dopo la R.G, in Via Orefici, con il Duomo Innevato (1-3-2018)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/03/2018 19:09
    Una Vettura a Carrelli Serie 1500, della Linea 19, in Via Orefici, con il Duomo Innevato (1-3-2018)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/03/2018 19:10
    La Vettura a Carrelli 1898, Linea 19, in Via Orefici (1-3-2018)
275