Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 20:55
    Vetrina Con Materiali Tranviari D'Epoca Vari (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 20:58
    Umorismo ATM: Per Prendere il Casco, Usare l'Unimog con il Trabatello!!! (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 21:00
    La Vettura a Carrelli 1527, Sosta in Area Manutenzione: Un Pantografo; Altri Apparecchi, al Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 21:02
    Un Combinatore di Marcia K35, Aperto al Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 21:03
    Un Combinatore di Marcia K35, Aperto al Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 21:03
    Un Combinatore di Marcia K35, Aperto al Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 21:04
    Tramogge Piene di Sabbia per Vetture Tranviarie, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 21:06
    Modellini Fatti con il Meccano di Tram; Filobus; Gamba De Legn; Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 21:08
    Modellino Fatto con il Meccano di Vettura a Carrelli Serie 1500, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 21:09
    Modellino Fatto con il Meccano di Tram a Due Assi Serie 700, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 21:14
    Modellino Fatto con il Meccano di Tram a Due Assi, con Rimorchio a Giardiniera, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 21:16
    Modellini Fatti con il Meccano di Gamba De Legn; Filobus; Tram a Due Assi con Rimorchio, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 21:17
    Modellino Fatto con il Meccano di Vettura a Carrelli Serie 1500, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 05/12/2017 21:18
    Modellino Fatto con il Meccano di Tram a Due Assi Serie 700, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 06/12/2017 17:07
    Modellino Fatto con il Meccano di Tram a Due Assi, con Rimorchio a Giardiniera, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).

    @Pertegheta - Non sapevo che a Milano fossero circolati anche tram dotati di archetto, al posto appunto della "pertegheta"!
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 06/12/2017 22:23
    Buonasera a Tutti.
    @Censin49, in effetti non ricordo Tram a Due Assi, con rimorchio a Giardiniera a Milano, e neanche con l'archetto al posto della classica Pertegheta.
    Non c'è traccia neanche nei ricordi di nonni, e genitori, che di Tram Meneghini nella loro vita ne hanno visti e presi a bizzeffe.
    Ho dato anche un'occhiatina al libro di Cornolò sui Tram a Milano, che era in visione agli Appassionati, e parla di rimorchi, ma non specifica "A Giardiniera".
    So di sicuro che i Tram con rimorchio a Giardiniera, erano in uso a Torino all'inizio del secolo scorso, ed erano utilizzati nella bella stagione, ho visto delle interessanti foto sul calendario del 1978 de "I Cittadini Dell'Ordine", che celebrava i 100 anni del Tram.
    Sicuramente anche in altre città Italiane si sono usate queste vetture, almeno con la bella stagione.
    Anche in Inghilterra c'era un certo utilizzo all'epoca di Tram a Giardiniera, spesso nelle città di mare.
    Questi mezzi a volte sopravvivono per fortuna restaurati in qualche museo, e viaggiano su brevi percorsi nel verde con soddisfatti passeggeri a bordo (ci sono dei bei filmati su Youtube).
    Forse l'Appassionato ha solo riprodotto un Tram visto in un'altra città (mi viene in mente quello di Stresa-Mottarone), o in qualche calda estate ha pensato al fresco di un viaggio senza pareti esterne!
    Mi sembra comunque interessante l'argomento, ovvero capire se per caso a Milano c'è stato (e quando) 1 o più Tram a Due Assi con rimorchio a Giardiniera; e in quali altre città Italiane ci sono stati questi mezzi, incluso ovviamente tutte quelle che hanno purtroppo smantellato la rete tranviaria.
    La parola agli Appassionati del Sito di tutte le Città.
    Saluti a Tutti.
    [Modificato da Pertegheta 06/12/2017 22:28]
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 10/12/2017 02:30
    Livorno
  • OFFLINE
    Dema 99
    Post: 46
    Registrato il: 29/04/2014
    apprendista tranviere
    00 10/12/2017 10:38
    Tram a giardiniera a Milano
    @Pertegheta, a Milano tram elettrici a giardiniera sono stati usati solo sulla linea per Monza, per un breve periodo, all'inizio del servizio elettrico (intorno al 1901/2).

    Di questi tram si posso trovare foto nei libri:
    -"Fuoriporta in tram", Cornolò, pag 82 edizione 1980;
    -"Monza e i suoi tram", Zanin, pag 82 edizione 2009;
    -"Dall'omnibus alla metropolitana", Ogliari-Sapi, pag125 edizione 1964.

    Intrecciando le informazioni fornite da questi libri si possono ricavare i seguenti dati:
    -produzione: 1899; SAO, C&T,Morel-Thibaut
    -unità prodotte: 4; 401-404
    -posti a sedere: 18
    -lunghezza: 6800/7200mm
    -Massa a vuoto: 9,1 t
    - velocità max: 30k/h

    Per quanto riguarda i tram a cavalli, il libro "primi tram a Milano" Zanin, pag 45 edizione 2007; mostra una foto di una carroza a giardiniera e riporta, testuali parole, "Altra rarissima immagine di vettura a giardiniera costruita per il servizio urbano di Milano (Grondona,1881). La SAO possedeva dodici tram di questo tipo di cui sei realizzati espressamente per il servizio interno alla città (quattro forniti dalla Grondona nel 1881 e due costruiti nelle officine sociali nel 1883)."
    [Modificato da Dema 99 10/12/2017 10:42]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 10/12/2017 17:17
    I tram "giardiniera" erano utilizzati un po' su tutte le reti, nella stagione estiva, in un'epoca in cui l'aria condizionata era di là a venire.
    A condannarli alla progressiva eliminazione (in genere, un po' ovunque, tra gli anni 20 e 30)fu proprio l'utilizzo "stagionale", estivo, di questi mezzi, che costringeva a tenerli immobilizzati nei depositi per il resto dell'anno.
    Non a caso, le "giardiniere" attualmente rimangono usate in posti dal clima mite, o tropicale, che ne consenta l'utilizzo tutto l'anno (come la linea di Santa Teresa a Rio de Janeiro).
    [Modificato da Censin49 10/12/2017 17:18]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/12/2017 17:41
    Lavori di Costruzione del Nuovo Anello di Capolinea Tram, Linea 7, a Certosa FS: Aggiornamento (12-12-2017).
    Buonasera a Tutti.
    Lo scorso 7 Dicembre (Sant'Ambrogio), ho fatto un giro in zona Certosa FS, per vedere lo stato dei lavori del Nuovo Capolinea Tram.
    Il servizio Tram delle Linee 1 e 12, era appena stato ripristinato fino a Roserio, mentre si stanno effettuando i lavori di finitura dei nuovi impianti Tranviari (banchine; piastrelle; terra sui binari; ecc..).
    Questi lavori dovrebbero terminare il 18 Gennaio 2018, con successiva entrata in esercizio del nuovo anello Tranviario a Certosa FS.
    Nel frattempo gli uomini continuano a lavorare, e sui binari appena ripristinati oltre alle Vetture a Carrelli della Linea 1, e ai Jumbo-Tram Serie 4900, della Linea 12, passava un Unimog ATM, di manutenzione/pulizia binari.
    Saluti a Tutti, Foto Allegate, e ai Prossimi Aggiornamenti.
272