00 22/10/2017 18:03
Il Capolinea Provvisorio dei Tram 1 e 12, in Piazzale Cacciatori Delle Alpi (22-10-2017).
Buonasera a Tutti.
@Alex Trancer, il vecchio Capolinea Tranviario in fondo a Via Mac Mahon, è stato smantellato parecchi anni fà, con la modifica degli impianti e i binari posati in Via Monte Altissimo, e in Via De Rossi, che si congiungono a quelli esistenti da una vita in Piazzale Santorre Di Santarosa.
L'unica traccia ancora esistente è un breve tratto di binario dismesso sullo spartitraffico in Via Mac Mahon, che poi svoltava in un prato dove effettuava l'anello di Capolinea, in un posto incandescente tanto che negli anni settanta/ottanta, i Tram e i Tranvieri spesso venivano "attaccati" da vandali, tanto che per protesta capitava che le vetture percorressero velocemente l'anello, per poi effettuare la sosta nei pressi di Piazza Castelli, relativamente più tranquilla!
Qualche anno fà avevo scattato qualche foto di questo breve tratto di binario dismesso, nel frattempo il prato spellacchiato dov'era posto l'anello, è stato sistemato dal Comune.

Gli attuali lavori in corso per la realizzazione del nuovo capolinea Tram, alla stazione Certosa FS, stanno comportando la deviazione fino al 19 Gennaio 2018, dei Tram delle Linee 1 e 12, sull'anello di Piazzale Cacciatori Delle Alpi, dove mi sono recato quest'oggi per scattare qualche bella fotografia, alle Classiche Vetture a Carrelli della Linea 1, e ai Jumbo-Tram Serie 4900, della Linea 12.
Una curiosità questo Capolinea ha un 2° Binario, morto e non elettrificato, ma ancora raggiungibile da uno scambio in Viale Espinasse, sicuramente quando era in esercizio si poteva usare per ricoverare vetture guaste, o sabbiere.
Saluti a Tutti, e Foto Allegate.
[Modificato da Pertegheta 22/10/2017 19:14]