È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Dema 99
    Post: 46
    Registrato il: 29/04/2014
    apprendista tranviere
    00 01/02/2016 23:14
    Giordano92, 01/02/2016 20:58:

    mi sembra un po'misero come capienza, mi sarei aspettato 3 binari in lunghezza pari e non 2 pieni e uno mezzo senza banchina come vigentino e lorenteggio. spero davvero che i giorni di partite nessuno si inventi delle scuse e il servizio del 16 sia interamente tramviario da monte velino allo stadio e non mutilato in piazzale segesta.


    anche io me lo aspettavo più grande. io ho fatto un progetto (e se volete lo posto) per avere i 3 binari stazione e 1 passante e ci stanno


    i tram quindi, durante il normale servizio quotidiano, sull'anello faranno solo inversione e la sosta di capolinea la faranno in via dessiè?



    si e durante le partite useranno il 3° binario per baypassare i 4 tram fermi in attea della folla; perché da quello che ho capito, il 16 farà servizio regolare mentre ci sarà un servizio speciale per i tifosi
    [Modificato da Dema 99 01/02/2016 23:15]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 06/02/2016 17:48
    Il C.D.Z 7 Delibera una Proposta di Deviazione della Linea Tram 19 tra Piazzale Baracca, e Piazzale Perrucchetti (6-2-2016).
    Buonasera a Tutti.
    Ho letto che il C.D.Z 7, ha proposto nella riunione del 18 Gennaio scorso, una Modifica della Linea Tranviaria 19, deviandola dall'attuale tracciato (con Capolinea in Piazza Castello), da Largo V Alpini; Piazzale Baracca; Corso Vercelli; fino a Piazzale Perrucchetti.

    Questo è il testo della Delibera:

    Il Consiglio di Zona 7

    Richiamate:

    -La delibera del Consiglio di Zona 7 n 236/2015 in cui si segnalano le criticità legate al nuovo assetto delle linee di superficie, connesse all'apertura delle stazioni della linea M5.

    -La delibera del Consiglio di Zona 1 n 327/2015 "indirizzi per l'ambito monumentale Castello e aree limitrofe".

    Valutato che:


    -Il percorso di circonvallazione Tranviaria, nella parte orientale del centro storico, compiuto in passato dalla Linea 19 tra Largo V Alpini e Piazza XXIV Maggio, oggi ha visto la sostituzione con la nuova Linea 10 esercitata tra Viale Lunigiana (Capolinea), Stazione Centrale, Piazza Principessa Clotilde, Stazione Garibaldi, Monumentale, Via Procaccini, Corso Sempione, Arco Della Pace, Largo V Alpini, Piazzale Baracca, Piazzale Aquileia, Viale Coni Zugna, Stazione Porta Genova, Piazza XXIV Maggio (Capolinea).

    -La Linea Tranviaria 19, che ha visto il ripristino del percorso pre-cantieri M5 tra Largo V Alpini, e Piazza Castello, lungo il tragitto Vincenzo Monti-Boccaccio-Buonaparte-Sella-Castello-Ricasoli, non risulta congrua poichè in sovrapposizione al Tram 1 e in parte al Tram 27 e al Bus 61.

    -Il Consiglio di Zona 7 ha fatto rilevare, sia durante gli incontri con i tecnici dei settori competenti, sia attraverso apposita delibera, l'eccessiva contrazione della rete di superficie che ha visto la sua riduzione lungo l'asse "vercellese", tra Piazza De Angeli e Via Novara, passando dall'esercizio di tre Linee Bus 63, 72, 80, alla sola Linea 80, in esercizio tra Piazza De Angeli e Quinto Romano.

    -Esistono impianti Tranviari di servizio al deposito Tranviario "Baggio" attivi lungo le Vie Parmigianino, Rubens, Rembrandt, Millelire.

    -I Suddetti impianti Tranviari sono stati recentemente oggetto di riqualificazione, con eliminazione del senso unico sul medesimo percorso e ritorno per le Vie Forze Armate e Antonello Da Messina, a favore di un più razionale doppio senso Tranviario.

    - Esistono precedenti di Capolinea Tranviari svolti attraverso il passaggio di ritorno all'interno di un deposito Tranviario, come nel caso della Linea 7 a Precotto e in Via Messina fino allo scorso anno; per questo si tratterebbe di una modalità di servizio che verrebbe replicata percorrendo da Perrucchetti, Via Chinotto e il Deposito "Baggio", con uscita nuovamente su Piazzale Perrucchetti.

    Lungo tutto questo percorso oggi coperto dalle Linee 80 (fino a Piazza Melozzo Da Forlì) e 64 (Via Millelire e Piazzale Perrucchetti) sono già presenti fermate ATM (con apposite banchine), già in funzione.

    -Il percorso Tranviario coperto oggi dalla Linea 16 ad ovest, fuori Porta Magenta, appare debolmente coperto, mentre andrebbe rafforzato il servizio capillare che il Tram fornisce nel tragitto da Piazzale Baracca, lungo Corso Vercelli, Via Cuneo, Via Ravizza e Via Sanzio, fino a De Angeli M1.

    Ribadito che:


    -Per le ragioni cui al "valutato che", nulla osta a che il tracciato precedentemente coperto dalla Linea Bus 63, tra Piazza De Angeli e Piazzale Perrucchetti, venga coperto da una Linea Tranviaria.

    Ricordato che:


    -I Tram rappresentano oggi la tipologia di mezzo di trasporto più ecologica in funzione nelle più moderne reti di trasporto di tutte le città Italiane, ed Europee, oggetto peraltro di investimenti pubblici e di politiche che ne implementino l'utilizzo.

    Delibera

    -Di proporre la deviazione della Linea Tranviaria 19 (proveniente da Roserio), da Largo V Alpini a Piazzale Perrucchetti, anzichè verso Largo Cairoli, secondo l'itinerario Roserio: Largo Boccioni, Via Palizzi, Viale Espinasse, Viale Certosa, Corso Sempione, Domodossola M5, Piazza VI Febbraio, Largo V Alpini, Viale Ariosto, Piazzale Baracca, Corso Vercelli, Piazza Piemonte, Piazza De Angeli M1, Via Parmigianino, Via Rubens, Via Rembrandt, Via Millelire, Piazzale Perrucchetti. La Nuova Linea 19 collegherebbe molto efficacemente, peraltro, i quartieri nord-occidentali della città -come Roserio, Vialba, Cagnola- a quelli a ovest di San Siro, con un itinerario in gran parte su corsia riservata, anche e soprattutto nel Nuovo Tracciato previsto oltre Piazza De Angeli M1.

    -Di spostare conseguentemente il Capolinea della Linea Bus 63 da Bisceglie M1 a Piazzale Perrucchetti.

    -Di valutare comunque la possibilità di utilizzo del tratto Tranviario De Angeli M1-Perrucchetti anche per altre Linee Tranviarie.

    -Di richiedere che sulla Linea siano utilizzati mezzi Tranviari che facilitino l'accesso alle persone anziane, come ad esempio i modelli delle Serie 7100 e 7500.

    Qualche Osservazione del Sottoscritto; il Tram 19 in realtà prima dei lavori M5 (e per molti anni) effettuava il Capolinea in Via Cantù (veletta Duomo), venne poi per un brevissimo periodo spostato in Piazza Castello.
    Sugli impianti Tranviari di Piazzale Perrucchetti fino al 1970 c'era un'anello di Capolinea dell'allora Tram 16, quando questo venne soppresso fù deviato il Bus 63 (allora era la Linea Q "Quartiere Olmi-Piazzale Baracca"), su Via Chinotto, Piazzale Perrucchetti, Via Millelire, fino a Piazza De Angeli, Via Marghera e oltre..
    L'anello fu poi smantellato, e non è stato ricostruito nel 2011 con la posa del secondo Binario tra Piazza Velasquez, e Piazzale Perrucchetti.
    Forse si dovrebbe valutarne una futura ricostruzione, anche se la proposta di utilizzo del Deposito per anello/Capolinea Tram, è già utilizzata (sporadicamente anche sul 9 quando ci sono mercatini sui Navigli, o eventuali lavori sugli impianti).
    E' comunque molto negativo che una giunta "Ambientalista", in quasi 5 anni, non abbia riutilizzato per servizio di Normale Linea gli impianti tra Piazza De Angeli M1-Piazzale Perrucchetti; e anche quelli di Via Porpora!!!
    Mi sorge il dubbio che visti gli alti livelli di inquinamento dell'aria da PM 10, per salvarsi la faccia, in qualche C.D.Z, qualcuno abbia scoperto quanto sono "ecologici" i Tram, e quindi almeno sulla carta si riscoprono su percorsi già perfettamente esistenti, e attrezzati....
    Speriamo ovviamente che a Palazzo Marino, l'Assessore ai Trasporti (o alle biciclette?), trovi il tempo e le risorse necessarie per Attuare queste utili, e importanti modifiche per estendere la Rete Tranviaria, ripristinando un percorso di Linea su Piazzale Perrucchetti scioccamente Soppresso da ben 46 anni.
    Quanto ai Tram Articolati Serie 7100 e 7500 (Sirio e Sirietti), è vero che hanno il pianale ribassato, ma trovo comunque che le Classiche Vetture a Carrelli Modello 1928, all'interno siano molto più comode e spaziose per per gli utenti.
    Si potrebbero in alternativa utilizzare sia Sirietti, che Vetture a Carrelli, sulla Linea 19 o quella che sarà (si spera a breve, visto che comunque a Giugno si Vota per il Comune).
    Saluti a Tutti, e Diciamo la Nostra come Appassionati su questa Proposta...


    [Modificato da Pertegheta 07/02/2016 22:07]
  • OFFLINE
    Alex Trancer
    Post: 98
    Registrato il: 14/08/2014
    apprendista tranviere
    00 08/02/2016 18:40
    Tram in zona Baggio
    Ma istituire una nuova ulteriore linea? Tenendo il 19 sul suo classico percorso attuale e crearne una ad hoc che parte da Baggio e arriva fino a p.le Baracca per poi proseguire verso un capolinea selezionato tra i molti presenti in Milano?
  • OFFLINE
    Trikikki
    Post: 2
    Registrato il: 09/02/2016
    apprendista tranviere
    00 09/02/2016 12:52
    Ciao a tutti, questo e' il mio primo messaggio!

    Avere una nuova linea sarebbe meglio ma realisticamente non ne vedo tutto il bisogno, soprattuto perche' immagino comporti dei costi aggiuntivi (personale, turni dei tram). Spostando il 19 rimarrebbero comunuqe la linea 1 e la 27 sul tratto abbandonato.

    Quindi ricapitolando quali sono le tratte che potrebbero/dovrebbero essere riattivate abbastanza velocemente senza grossi investimenti alla rete?
    Lima-Bacone-Porpora-Lambrate
    De Angeli-Perrucchetti
    Mac Mahon (lavori in corso)

    Ne dimentico qualcuna?

    [Modificato da Trikikki 09/02/2016 12:53]
  • OFFLINE
    Moritz.
    Post: 79
    Registrato il: 16/03/2010
    apprendista tranviere
    00 09/02/2016 19:27
    Tram in zona Baggio
    Secondo me la soluzione ideale sarebbe prolungare verso Perucchetti il 3 o il 24 (o anche il 23) creando così una nuova linea trasversale. Purtroppo, sicuramente, non vi sarebbe disponibilità di vetture
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    10 12/02/2016 16:37
    La Vettura a Carrelli in Tinta Arancione 1552, Tram Line 2 "City Tour", in Via Ricasoli, a Fianco della Sede ATM (12-2-2016).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    10 12/02/2016 16:38
    La Vettura a Carrelli in Tinta Arancione 1552, Tram Line 2 "City Tour", in Via Ricasoli, a Fianco della Sede ATM (12-2-2016).
  • OFFLINE
    Dema 99
    Post: 46
    Registrato il: 29/04/2014
    apprendista tranviere
    00 12/02/2016 17:54
    Va bene che magari è un veicolo di servizio e viene messo in linea solo quando c'è da coprire un buco, ma una lavata potevano dargliela!
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    10 12/02/2016 22:17
    I Tram a Due Casse della Serie 4600 e 4700, sulla Linea 19, al Capolinea di Piazza Castello (12-2-2016).
    Buonasera a Tutti.
    In attesa (speriamo molto breve), di vedere se i Tram di Linea (forse del 19), ritorneranno a percorrere l'asse tra Piazza De Angeli M1, e Piazzale Perrucchetti/Deposito Baggio, ho fatto un piccolo giretto in zona Piazza Castello.
    Sulla Linea 19 ci sono alcuni Tram a Due Casse, oltre alle solite Vetture a Carrelli.
    Queste sono alcune foto, dei Bi-Cassa, tra Via Sella; Piazza Castello; e Via Ricasoli, ripresi in una bella mattinata di sole.
    Saluti a Tutti.
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    10 12/02/2016 22:18
    Il Tram a Due Casse 4603, Linea 19, in Via Quintino Sella (12-2-2016).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    10 12/02/2016 22:19
    Il Tram a Due Casse 4603, Linea 19, in Via Quintino Sella (12-2-2016).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/02/2016 22:20
    Il Tram a Due Casse 4603, Linea 19, in Via Quintino Sella, Svolta in Piazza Castello (12-2-2016).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/02/2016 22:21
    Il Tram a Due Casse 4603, Linea 19, in Sosta al Capolinea di Piazza Castello (12-2-2016).
    [Modificato da Pertegheta 12/02/2016 22:22]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/02/2016 22:23
    Il Tram a Due Casse 4603, Linea 19, in Sosta al Capolinea di Piazza Castello (12-2-2016).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/02/2016 22:23
    Il Tram a Due Casse 4603, Linea 19, in Sosta al Capolinea di Piazza Castello (12-2-2016).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/02/2016 22:24
    Il Tram a Due Casse 4603, Linea 19, in Sosta al Capolinea di Piazza Castello (12-2-2016).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/02/2016 22:28
    Capolinea Tram in Piazza Castello: Sirio 71XX Linea 4; Tram a Due Casse 4603, e Vettura a Carrelli 1732, Linea 19 (12-2-2016).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    10 12/02/2016 22:29
    Capolinea Tram in Piazza Castello: Sirio 71XX Linea 4; Tram a Due Casse 4603, e Vettura a Carrelli 1732, Linea 19 (12-2-2016).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/02/2016 22:31
    La Vettura a Carrelli 1732, Linea 19, Ferma al Semaforo Tra Piazza Castello, e Via Beltrami (12-2-2016).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/02/2016 22:32
    Il Tram a Due Casse 4602, Linea 19, Fermo al Semaforo Tra Piazza Castello, e Via Beltrami (12-2-2016).
  • 201