Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 07/12/2007 15:37
    Ad oggi sono già 7 le vetture giallo/bianco in regolare servizio sull'1: uno spettacolo!

    Salù a tùcc!
  • Omar76
    00 08/12/2007 11:37
    Re: 28 in livrea di origine
    Photorail, 07/12/2007 15.37:

    Ad oggi sono già 7 le vetture giallo/bianco in regolare servizio sull'1: uno spettacolo!



    Stefano, mi fate "rabbia" perchè da voi giustamente le '28 son considerate un vanto, il simbolo di Milano, mentre a Roma hanno da tempo frullato le MRS, che erano più o meno coetanee delle '28 ed anche loro potevano essere il simbolo di Roma...senza parole...e sempre più convinto ad emigrare a nord!
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 08/12/2007 12:05
    Modernamente antiche
    Eccovi una recentissima bella immagine scattata da Alberto Jori.
    Mi chiedo, nei primi anni'30, cosa dovesse essere vedere in città circolare 500 tram tutti come questo...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 08/12/2007 14:45
    Che bella [SM=x346228] [SM=x346227] [SM=x346228]

    PS Maurizio, Roberto, quando facciamo un saltino su per fotografarle?

    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 08/12/2007 20:03
    E' già in programma la visita, con altri trammofili.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 08/12/2007 20:15
    Roberto Amori, 08/12/2007 12.05:

    Eccovi una recentissima bella immagine scattata da Alberto Jori.
    Mi chiedo, nei primi anni'30, cosa dovesse essere vedere in città circolare 500 tram tutti come questo...


    [SM=x346244] Semplicemente, senza parole... [SM=x346227]

    [Modificato da XJ6 10/12/2007 20:42]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/12/2007 21:13
    Bellissima livrea...
    ...ma credo che non siano uscite tutte e cinquecento così. La maggior parte credo sia già uscita in biverde.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/12/2007 21:45
    E comunque ...
    ... quando sono uscite, avevano il trolley (giusto per fare il pignolissimo).

    Sarebbe comunque bello vederne in giro sia nella livrea originale che in quella biverde, oltre ovviamente all'attuale arancione.

    Speriamo, comunque, che anche le vetture che non saranno riportate in panna/giallo possano rimanere in circolazione ancora a lungo.

  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 08/12/2007 23:11
    =rosmau=, 08/12/2007 20.03:

    E' già in programma la visita, con altri trammofili.

    Quando?

    [SM=x346228]
    [Modificato da XJ6 09/12/2007 10:09]
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 09/12/2007 20:00
    Altre due fotine



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Sono sempre più affascinato! Mi vien voglia di ritornare a fare un giretto a Milano.
    Quanto invidio i milanesi...
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/12/2007 21:55
    ...e a chi lo dici! [SM=x346222]
    Comunque, se ti va di tornare a Milano, molto probabilmente io, Maurizio ed altri dovremmo essere lì per domenica 23. Hai impegni quel giorno?
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 10/12/2007 08:58
    Re: Le tabelle colorate
    pkrainer, 7/12/2006 5:02 PM:

    Buongiorno a tutti: mi sono iscritto oggi, anche se seguo da tempo MondoTram.
    Sono di Trieste e vivo a Milano, ho la passione dei tram fin da piccolissimo (pare che tormentassi genitori e nonni già a due anni, nel 1954), e in particolare mi interessano le linee tranviarie, sotto ogni aspetto. A Trieste le linee tranviarie, quando ero bambino, presentavano tabelle laterali in legno con l'indicazione del tragitto su due righe, separate da una striscia colorata, diversa per ciascuna linea. A Milano fino alla fine degli anni sessanata, analoghe tabelle erano colorate integralmente, ogni linea un colore.
    Vi allego il prospetto dei colori così come lo ricordo da allora (...)

    Giusto una precisazione, quelle che qui chiamate tabelle, gli indicatori di linea, in vero sono le velette. La tabella per noi è appunto la tabella di marcia, quella che è il nostro accompagnamento durante il turno.
    Ovvero un esempio, potrei avere anche un turno su 2 tabelle della stessa linea per dire, la tabella 10 e poi la 7 della linea 67....
    [Modificato da XJ6 10/12/2007 20:33]
  • OFFLINE
    Tamik
    Post: 33
    Registrato il: 22/07/2007
    apprendista tranviere
    00 10/12/2007 23:12
    Ventotto riverniciate
    Proprio belle queste '28 ridipinte con i colori originali... anche io ne ho viste alcune sulla linea 1 alcuni giorni fa; a quando quelle in biverde?

    XJ6, 08/12/2007 21.45:

    ... quando sono uscite, avevano il trolley (giusto per fare il pignolissimo).

    Sarebbe comunque bello vederne in giro sia nella livrea originale che in quella biverde, oltre ovviamente all'attuale arancione.

    Speriamo, comunque, che anche le vetture che non saranno riportate in panna/giallo possano rimanere in circolazione ancora a lungo.



    Non solo avevano il trolley (o "perteghetta" per i meneghini), ma a dire il vero mancano altri particolari: la terza porta posteriore non ci dovrebbe essere, i pannelli di legno sulla parte inferiore delle porte al posto dei vetri, la scritta "entrata" col freccione, il velettone laterale sulla porta centrale (magari anche nel colore originale), gli interni con divisione fra I e II classe...
    E, a dirla tutta, non ci dovrebbero nemmeno essere gli indicatori di direzione, che non erano previsti negli anni '30!

    Ma è inutile, anzi direi dannoso e ingiusto, fare i passatisti pignoli... godiamocele così come sono, sospese fra l'antico e il moderno, finché dureranno!
    [Modificato da Tamik 10/12/2007 23:18]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 11/12/2007 08:29
    Giusto, ma...

    ... la famosa 1503 è stata riportata, eccetto gli obbligatori segnalatori luminosi, praticamente all'origine. La porta posteriore è stata richiusa, il legno è stato posizionato nella parte inferiore delle porte e così via. Per il trolley s'era fatto un tentativo di installarne uno finto e scollegato, su altra vettura, ma stava malissimo assieme al pantografo e poi avrebbe avuto funzione solo statica...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 11/12/2007 16:11
    Giampi5, 09/12/2007 21.55:


    Comunque, se ti va di tornare a Milano, molto probabilmente io, Maurizio ed altri dovremmo essere lì per domenica 23. Hai impegni quel giorno?
    [SM=x346228]


    Grazie pr l'invito, ma non posso. Se poi si volesse aggiungere qualche amico napoletano, allora forse si potrebbe fare.

  • OFFLINE
    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 16/12/2007 11:19
    Qualora abbiate bisogno di una guida se ci sono volentieri.
    In azienda ho militato 11 anni,e conosco alla perfezione i vari percorsi di tutta la città.
    [Modificato da XJ6 16/12/2007 15:22]
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 18/12/2007 14:00
    Per IlBoris
    AL 90% dovrei esserci pure io nel gruppo, quindi se sei disponibile a venire con noi sei ben accetto.
    Anch'io ho un pò di conoscenza della rete (sono pur sempre mezzo milanese) e proprio stamattina con Rosmau stavano parlando degli itinerari da fare, anche per ottimizzare i tempi.

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    Pianeta Preferito
    Post: 43
    Registrato il: 09/12/2007
    apprendista tranviere
    00 18/12/2007 15:34
    Re: Modernamente antiche
    Roberto Amori, 08/12/2007 12.05:


    Mi chiedo, nei primi anni'30, cosa dovesse essere vedere in città circolare 500 tram tutti come questo...


    Nulla in quanto poche '28 hanno ricevuto questa livrea; il decreto del bi-verde ministeriale e del 1928!Diaciamo che anche a Milano vogliono fare i tram tarroccati come a Torino!
    +++
    Video shock: http://it.youtube.com/watch?v=bPWzuH9e1gE
    Ciao a Tutti!

    [Modificato da Pianeta Preferito 18/12/2007 15:34]

    Nella vita bisogna avere tante idee!
    Turni flessibili con autobus? No, grazie!
    STOP alle riqualificazioni delle 2800 I/II serie.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/12/2007 16:36
    Tarocchi?
    Pianeta Preferito, 12/18/2007 3:34 PM:


    (...) Diaciamo che anche a Milano vogliono fare i tram tarroccati come a Torino!

    Ullallà, vedo una polemica in arrivo. Speriamo di no. Perché i tram di Torino sarebbero "tarocchi"?



  • venticinque92
    00 18/12/2007 17:52
    Vanno di moda i falsari. Una volta c'erano solo i capi di abbigliamento oggi a Torino hanno inventato anche i tram taroccati.
    Le 2800 riverniciate sono solo riverniciate e mal riverniciate.
    Gtt senza spendere denaro poteva almeno fare qualche piccolo ritocco.
    Cambiare l'indicatore di linea in bianco con scritta in nero e l'illulinazione all'interno. Era più carino togliere quei neon e metterci le lampade ad incadescenza.
    Già che c'era poteva metterci le lampade a led... e qualche televisore al plasma... tarocco per tarocco...

    E non parliamo delle 3100!!! Sono solo mezzi ritirati dal servizio 3 anni fa. Tra l'altro la 3203 venne riverniciata mentre le altre arancioni erano ancora in servizio.

    La 3501 è già al terzo restiling completo. Di originale ha poco. Si può considerare "storica" solo perchè è un pezzo unico e raro.

    Milano sta facendo la stessa cosa. Quei tram vecchi dovrebbero toglierli e sostituirli soltanto dai SIRIO milanesi, i migliori tram del mondo!
19