00 28/11/2021 21:51
Sul dato che hai inserito c'è una certa discrepanza del dato di origine.
I dati inseriti, probabilmente li hai presi dal libro recente "120 anni in movimento" che però cita anche 5 filobus e 2 autobus.
Nella versione più datata del 1980 (libro Sagep, sempre dello stesso autore), viene richiamato un verbale di riunione del c.d.a. (del 1944) con il quale si afferma che le "cessioni" (o meglio requisizioni da parte dell'autorità militare) sarebbero poi finite in Germania (e non ad Innsbruck...), erano in corso di consegna.
Si trattava di 13 tram a due assi, 5 filobus, 10 rimorchi, materiale di riserva e 4 autoscale.
Viene citata anche la cessione di 15 vetture tipo "Genova"; per fortuna sappiamo che queste almeno non finiranno lì.
Riguardo le littorine "900", risultava enigmatico il "buco di serie" 984/989; si trattava di 6 vetture (delle 15 ordinate alla Breda) che non giunsero mai a Genova e che al momento, la Breda non aveva ancora costruito.
Queste 6 vetture finiranno alla rete di Belgrado, la quale poi ne ordinerà ancora 9.
Delle 9 ordinate, solo 8 giungeranno nel dopoguerra a Belgrado, 1 era stata requisita dall'esercito tedesco che la destinò ad Innsbruck.