00 05/05/2021 21:39
Salve a tutti
Nonostante non abbia ricevuto risposte sono comunque riuscito a farmi una lista dei tram uite
Vorrei però segnalare alcune vetture anomale:

in una cartolina che avevo trovato cercando "piazza de Ferrari genova tram" (ma che poi ho perso) si vede una grande vettura a sette moduli apparentemente a due assi ma di dimensioni simili a quelle delle casteggini corte(forse anche più grande).
Non so la data della foto ma dalle vetture mostrate direi che è del 1924 o 1925;qualcuno conosce la matricola di questo tram?

in un documento di metrogenova viene mostrata una foto anni 50 di una vettura di servizio numerata 9 (quasi sicuramente l'ultima vettura dal frontale poliedrico presente sul territorio genovese) che potrebbe ad un primo sguardo apparire una semplice vettura a due assi trasformata in carro di servizio, ma presenta due particolari interessanti:per quanto non sia facilmente determinabile, la vettura appare avere il lato posteriore rifatto con un muso molto meno sporgente di quello d'origine;inoltre, la fiancata sinistra è evidentemente ricostruita ae vi è un'entrata ricavata alla meno peggio.
Questi particolari fanno pensare che non si tratti di una semplice motrice ritirata convertita ad altri usi bensì di una 1200 privata della sua parte posteriore;è possibile?

Dalle foto risalenti al secondo dopoguerra si evince che nel capoluogo ligure circolassero delle vetture dalla disposizione anomala: si tratta certamente di una casteggini(forse 801) che, come la littorine 995, presenta un terzo ingresso centrale (anche se appare essere bidirezionale). Risulta insolita anche una serie 600 (673) chiaramente monodirezionale e riverniciata In una livrea anni 50 più semplice (uguale a quella delle vetture a carrelli) rispetto a quella di origine delle vetture a due assi genovesi che presenta uno schema più rifinito con fasce verde chiaro al di sotto dei finestrini. Nella stessa livrea sono sicuramente ricolorate le biassi numero 113 e 682.
Si tratta di vetture che, come la già citata 995, sono state pesantemente danneggiate in guerra e ricostruite in maniera diversa dall'originale? Nel caso ve ne erano delle altre?
Vorrei infine chiarire un ultima questione, sulla quale mi sto scervellando da diversi giorni: le vetture serie 600 sono la ricostruzione/rinumerazione di mezzi già presenti o motrici costruite ex novo?