Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

GENOVA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    isotta fraschini f1
    Post: 93
    Registrato il: 06/02/2009
    apprendista tranviere
    00 16/04/2009 18:11
    interni littorina 900
    Avanti c'è posto...
  • OFFLINE
    isotta fraschini f1
    Post: 93
    Registrato il: 06/02/2009
    apprendista tranviere
    00 16/04/2009 18:11
    strumentazione littorina 900
  • OFFLINE
    isotta fraschini f1
    Post: 93
    Registrato il: 06/02/2009
    apprendista tranviere
    00 16/04/2009 18:12
    strumentazione littorina 900
    comando apertura porte
  • OFFLINE
    isotta fraschini f1
    Post: 93
    Registrato il: 06/02/2009
    apprendista tranviere
    00 16/04/2009 18:13
    strumentazione littorina 900
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/04/2009 22:10
    Povera littorina ...

    ... che tristezza [SM=x346226]

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/04/2009 22:34
    Littorina
    Tutto sommato è in discrete condizioni. sarebbe il caso di risistemare (e magari fermare...) quel telone verde sulla vettura. Ricordiamo che, se non vado errato, 900 è la rinumerazione fittizia della 973.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    isotta fraschini f1
    Post: 93
    Registrato il: 06/02/2009
    apprendista tranviere
    00 17/04/2009 14:08
    esatto, si tratta della 973 verniciata come la littorina nacque in origine e rinumerata 900 in onore della capostipite della serie. Il restauro venne fatto così come la littorina venne costruita nel 1938/39; ciò è confermato dal fatto che mancano gli indicatori di direzione sui lati della cabina e sui montanti centrali dei finestrini.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/04/2009 00:36

    Peccato che il restauro non sia stato poi opportunamente valorizzato, visto lo stato attuale di semi-abbandono.

  • OFFLINE
    isotta fraschini f1
    Post: 93
    Registrato il: 06/02/2009
    apprendista tranviere
    00 20/04/2009 15:21
    Littorina 900
    Aggiungo altre foto della littorina che ho fatto
  • OFFLINE
    isotta fraschini f1
    Post: 93
    Registrato il: 06/02/2009
    apprendista tranviere
    00 20/04/2009 15:23
    Littorina 900
    Particolare del carrello
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 20/04/2009 15:59
    quest'immagine, sicuramente nota agli amici genovesi in quanto esposta in una vetrina del centro, mi ha incuriosito non poco.
    fatta qualche ricerca ho scoperto che si tratta dell'uscita di una galleria urbana del tutto particolare: ha l'imbocco presso la stazione principe e l'uscita... esattamente al piano superiore!
    i due imbocchi sono visibilissimi dietro alle auto disordinatamente parcheggiate, ma sono sbarrati da due cancelli.

    poi ho pescato un'altra galleria di foggia simile: unisce corso firenze a via paleocapa. chisà se anche questa ha un'origine tranviaria? oggi è utilizzata dalle auto (forse i suv non ci passano.....)
  • OFFLINE
    3120
    Post: 39
    Registrato il: 26/01/2008
    apprendista tranviere
    00 20/04/2009 19:36
    Giusto !
    Si tratta della galleria elicoidale di Sant'Ugo.
    Era aperta soltanto ai tram e fu costruita (prima del 1900) per raccordare i binari della linea della circonvallazione a monte con la stazione Principe. Venne chiusa poi nel 1951 quando subentrarono sul percorso i filobus.

    Invece la galleria che unisce Corso Firenze con Via Paleocapa a quanto ne so non fu mai utilizzata per i tram, ma solo al traffico privato.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 20/04/2009 21:36
    ma quante gallerie ci sono a genova?
    in un weekend ne ho contate 7 (!)
    e quante furono utilizzate dal tram?
  • OFFLINE
    3120
    Post: 39
    Registrato il: 26/01/2008
    apprendista tranviere
    00 20/04/2009 23:10
    Sì, in effetti Genova ha molte gallerie, e alcune erano nate solo per il passaggio del tram nei tempi andati.
    Le due gallerie sull'asse viario Zecca-Corvetto (galleria Garibaldi e galleria Bixio) nacquero a tal scopo; inizialmente erano solo piccoli trafori (a binario unico); nella metà degli anni 20 furono allargate oltre che per il raddoppio dei binari anche per permettere un flusso veicolare privato . Adesso rappresentano ancora un'importante arteria cittadina.
    Gallerie importanti ancora adesso utilizzate sono la galleria Colombo (tra piazza Dante e via Ippolito d'Aste) sulla quale il traffico tranviario verso il centro venne spostato (negli anni '30), liberando via XX Settembre dai binari; poi venne costruita anche la Galleria Mameli (tra via Diaz alla Foce e il quartiere di Albaro), sgravando il traffico per il levante dalle vie esistenti.

    Oltre a queste gallerie, e a quella di Sant'Ugo , esisteva anche la galleria del Colle di San Benigno (praticamente sotto alla Lanterna), anch'essa solo tranviaria che permetteva un collegamento più rapido tra Sampierdarena e il centro; fu chiusa con l'apertura di via di Francia.
    Venne chiusa infine anche la galleria di Certosa aperta solo per i tram dal 1908 fino al 1964 e poi solo per i bus fino al 1982. Adesso l'entrata da Brin è utilizzata dalla metrò che la attraversa solo per un tratto; l'uscita dalla parte di Dinegro è chiusa.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 21/04/2009 09:22
    ah, quella della lanterna mi mancava.
    e a proposito di metro, a me è sembrato che il servizio si svolge in un modo del tutto particolare: due convogli si muovono a spola, ciascuno sul proprio binario, quasi come una funicolare.
    é così o è stata soltanto una mia impressione?
  • OFFLINE
    3120
    Post: 39
    Registrato il: 26/01/2008
    apprendista tranviere
    00 21/04/2009 12:30
    Beh, non proprio come una funicolare.
    Forse questa impressione è dovuta al fatto che per giungere a De Ferrari, dagli scambi poco prima della stazione di San Giorgio, a volte il convoglio cambia binario e a volte resta nel suo.
    Questo è dovuto al fatto che il tratto San Giorgio-De Ferrari è stato ricavato su due gallerie aventi ciascuna un unico binario.
    Fermandosi a De Ferrari non c'è più possibilità di scambio oltre e i treni sono costretti a tornare indietro per lo stesso binario, fino nuovamente a immetersi (o rimanere) nella giusta carreggiata dopo San Giorgio.
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registrato il: 09/01/2008
    tranviere senior
    00 21/04/2009 13:54
    La marcia banalizzata tra S.Giorgio e DeFerrari durerà fintanto che non verrà aperta Brignole, la quale ovviamente sarà stazione e quindi sarà dotata di scambi, per cui la marcia tornerà normale, con i treni che tengono la destra.
    Comunque adesso il servizo è svolto nell'ora di punta da 6 convogli.
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/04/2009 21:43
    La galleria sotto la Lanterna dovrebbe essere quella illustrata qui (la nona fotografia partendo dall'alto):

    http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=22783&start=135

    Tra l'altro sull'imbocco si nota proprio la scritta "Tramvai".
    Molto interessante questa discussione, sull'elicoidale non sapevo proprio niente! Era a binario unico, no?
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 21/04/2009 23:24
    e guarda la foto che ho postato, secondo me la dentro non ci entrava nemmeno un suv!
  • OFFLINE
    3120
    Post: 39
    Registrato il: 26/01/2008
    apprendista tranviere
    00 21/04/2009 23:45
    La galleria della Lanterna è proprio quella lì del link ! [SM=x346220]

    Le entrate della galleria di Sant'Ugo erano davvero strette e c'era solo un binario.
14