feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
I VECCHI TRAM DI...
Accedi
GENOVA
Messaggi
OFF
LINE
isotta fraschini f1
Post: 93
Registrato il: 06/02/2009
apprendista tranviere
0
0
16/04/2009
18:11
interni littorina 900
Avanti c'è posto...
OFF
LINE
isotta fraschini f1
Post: 93
Registrato il: 06/02/2009
apprendista tranviere
0
0
16/04/2009
18:11
strumentazione littorina 900
OFF
LINE
isotta fraschini f1
Post: 93
Registrato il: 06/02/2009
apprendista tranviere
0
0
16/04/2009
18:12
strumentazione littorina 900
comando apertura porte
OFF
LINE
isotta fraschini f1
Post: 93
Registrato il: 06/02/2009
apprendista tranviere
0
0
16/04/2009
18:13
strumentazione littorina 900
OFF
LINE
XJ6
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
0
0
16/04/2009
22:10
Povera littorina ...
... che tristezza
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
16/04/2009
22:34
Littorina
Tutto sommato è in discrete condizioni. sarebbe il caso di risistemare (e magari fermare...) quel telone verde sulla vettura. Ricordiamo che, se non vado errato, 900 è la rinumerazione fittizia della 973.
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
isotta fraschini f1
Post: 93
Registrato il: 06/02/2009
apprendista tranviere
0
0
17/04/2009
14:08
esatto, si tratta della 973 verniciata come la littorina nacque in origine e rinumerata 900 in onore della capostipite della serie. Il restauro venne fatto così come la littorina venne costruita nel 1938/39; ciò è confermato dal fatto che mancano gli indicatori di direzione sui lati della cabina e sui montanti centrali dei finestrini.
OFF
LINE
XJ6
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
0
0
19/04/2009
00:36
Peccato che il restauro non sia stato poi opportunamente valorizzato, visto lo stato attuale di semi-abbandono.
OFF
LINE
isotta fraschini f1
Post: 93
Registrato il: 06/02/2009
apprendista tranviere
0
0
20/04/2009
15:21
Littorina 900
Aggiungo altre foto della littorina che ho fatto
OFF
LINE
isotta fraschini f1
Post: 93
Registrato il: 06/02/2009
apprendista tranviere
0
0
20/04/2009
15:23
Littorina 900
Particolare del carrello
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
20/04/2009
15:59
quest'immagine, sicuramente nota agli amici genovesi in quanto esposta in una vetrina del centro, mi ha incuriosito non poco.
fatta qualche ricerca ho scoperto che si tratta dell'uscita di una galleria urbana del tutto particolare: ha l'imbocco presso la stazione principe e l'uscita... esattamente al piano superiore!
i due imbocchi sono visibilissimi dietro alle auto disordinatamente parcheggiate, ma sono sbarrati da due cancelli.
poi ho pescato un'altra galleria di foggia simile: unisce corso firenze a via paleocapa. chisà se anche questa ha un'origine tranviaria? oggi è utilizzata dalle auto (forse i suv non ci passano.....)
OFF
LINE
3120
Post: 39
Registrato il: 26/01/2008
apprendista tranviere
0
0
20/04/2009
19:36
Giusto !
Si tratta della galleria elicoidale di Sant'Ugo.
Era aperta soltanto ai tram e fu costruita (prima del 1900) per raccordare i binari della linea della circonvallazione a monte con la stazione Principe. Venne chiusa poi nel 1951 quando subentrarono sul percorso i filobus.
Invece la galleria che unisce Corso Firenze con Via Paleocapa a quanto ne so non fu mai utilizzata per i tram, ma solo al traffico privato.
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
20/04/2009
21:36
ma quante gallerie ci sono a genova?
in un weekend ne ho contate 7 (!)
e quante furono utilizzate dal tram?
OFF
LINE
3120
Post: 39
Registrato il: 26/01/2008
apprendista tranviere
0
0
20/04/2009
23:10
Sì, in effetti Genova ha molte gallerie, e alcune erano nate solo per il passaggio del tram nei tempi andati.
Le due gallerie sull'asse viario Zecca-Corvetto (galleria Garibaldi e galleria Bixio) nacquero a tal scopo; inizialmente erano solo piccoli trafori (a binario unico); nella metà degli anni 20 furono allargate oltre che per il raddoppio dei binari anche per permettere un flusso veicolare privato . Adesso rappresentano ancora un'importante arteria cittadina.
Gallerie importanti ancora adesso utilizzate sono la galleria Colombo (tra piazza Dante e via Ippolito d'Aste) sulla quale il traffico tranviario verso il centro venne spostato (negli anni '30), liberando via XX Settembre dai binari; poi venne costruita anche la Galleria Mameli (tra via Diaz alla Foce e il quartiere di Albaro), sgravando il traffico per il levante dalle vie esistenti.
Oltre a queste gallerie, e a quella di Sant'Ugo , esisteva anche la galleria del Colle di San Benigno (praticamente sotto alla Lanterna), anch'essa solo tranviaria che permetteva un collegamento più rapido tra Sampierdarena e il centro; fu chiusa con l'apertura di via di Francia.
Venne chiusa infine anche la galleria di Certosa aperta solo per i tram dal 1908 fino al 1964 e poi solo per i bus fino al 1982. Adesso l'entrata da Brin è utilizzata dalla metrò che la attraversa solo per un tratto; l'uscita dalla parte di Dinegro è chiusa.
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
21/04/2009
09:22
ah, quella della lanterna mi mancava.
e a proposito di metro, a me è sembrato che il servizio si svolge in un modo del tutto particolare: due convogli si muovono a spola, ciascuno sul proprio binario, quasi come una funicolare.
é così o è stata soltanto una mia impressione?
OFF
LINE
3120
Post: 39
Registrato il: 26/01/2008
apprendista tranviere
0
0
21/04/2009
12:30
Beh, non proprio come una funicolare.
Forse questa impressione è dovuta al fatto che per giungere a De Ferrari, dagli scambi poco prima della stazione di San Giorgio, a volte il convoglio cambia binario e a volte resta nel suo.
Questo è dovuto al fatto che il tratto San Giorgio-De Ferrari è stato ricavato su due gallerie aventi ciascuna un unico binario.
Fermandosi a De Ferrari non c'è più possibilità di scambio oltre e i treni sono costretti a tornare indietro per lo stesso binario, fino nuovamente a immetersi (o rimanere) nella giusta carreggiata dopo San Giorgio.
OFF
LINE
giambo64
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
0
0
21/04/2009
13:54
La marcia banalizzata tra S.Giorgio e DeFerrari durerà fintanto che non verrà aperta Brignole, la quale ovviamente sarà stazione e quindi sarà dotata di scambi, per cui la marcia tornerà normale, con i treni che tengono la destra.
Comunque adesso il servizo è svolto nell'ora di punta da 6 convogli.
OFF
LINE
Giampi5
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
0
0
21/04/2009
21:43
La galleria sotto la Lanterna dovrebbe essere quella illustrata qui (la nona fotografia partendo dall'alto):
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=22783&start=135
Tra l'altro sull'imbocco si nota proprio la scritta "Tramvai".
Molto interessante questa discussione, sull'elicoidale non sapevo proprio niente! Era a binario unico, no?
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
21/04/2009
23:24
e guarda la foto che ho postato, secondo me la dentro non ci entrava nemmeno un suv!
OFF
LINE
3120
Post: 39
Registrato il: 26/01/2008
apprendista tranviere
0
0
21/04/2009
23:45
La galleria della Lanterna è proprio quella lì del link !
Le entrate della galleria di Sant'Ugo erano davvero strette e c'era solo un binario.
Registrati
Accedi
14
I VECCHI TRAM DI...
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima