00 05/08/2004 09:14
UITE - Genova
Eccomi! Sulla rete della Superba, la cui ultima linea tranviaria (mi pare Stazione Brignole - Prato) fu chiusa nel dicembre 1966, sono preparatissimo: praticamente, dopo la rete della mia città (Torino, per chi non lo sapesse) è quella che più mi ha incuriosito. Possiedo una copia dell'ormai introvabile "Fotostoria del tramway a Genova" di Paolo Gassani (direttore della ferrovia Genova-Casella) e la videocassetta "GeNovecento", che mostra un documento eccezionale: un filmino Super8, ripreso da un appassionato genovese, di una delle ultime corse della linea tranviaria 16, Stazione Brignole - Nervi. Molto belle ed eleganti le vetture serie 900, costruite durante il ventennio e quindi note come "Littorine", direi senza esitazione tra le più eleganti vetture circolanti in Italia. Particolari delle linee genovesi la notevole lunghezza (anche oltre i 10 km, del resto la città è lunga e stretta, come noto) e le notevoli pendenze, una su tutte la Circonvallazione a Monte, percorsa da una linea sino agli anni '50. Il tratto iniziale è tanto ripido che fu costruita una galleria elicoidale per consentire alle vetture (a passo corto) di "prendere quota" dal piazzale della stazione Principe al tratto meno acclive della circonvallazione. Ipotesi di riapertura non ne ho mai sentite, l'unica è stata la reintroduzione delle filovie, un tempo estesissime.

Paolo A.