Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

GENOVA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 04/08/2004 23:32
    Partecipa alla discussione sui tram di Genova che non ci sono più.

    Clicca su RISPONDI per inserire il tuo messaggio!





    [Modificato da Nicola M. 05/08/2004 0.46]

  • AL PAÇIO
    00 05/08/2004 00:39
    Riattivazione ?
    Ehm... Genova.
    Non si sa nulla su una possibile riattivazione della rete ?
  • AL PAÇIO
    00 05/08/2004 00:41
    BARI e CATANIA ?
    Ne so poco a riguardo dei tram di queste 2 città, e se vi sia esistita una rete ? Nel caso (così completiamo le città maggiori) si possono inserire 2 nuove discussioni ?
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 05/08/2004 09:14
    UITE - Genova
    Eccomi! Sulla rete della Superba, la cui ultima linea tranviaria (mi pare Stazione Brignole - Prato) fu chiusa nel dicembre 1966, sono preparatissimo: praticamente, dopo la rete della mia città (Torino, per chi non lo sapesse) è quella che più mi ha incuriosito. Possiedo una copia dell'ormai introvabile "Fotostoria del tramway a Genova" di Paolo Gassani (direttore della ferrovia Genova-Casella) e la videocassetta "GeNovecento", che mostra un documento eccezionale: un filmino Super8, ripreso da un appassionato genovese, di una delle ultime corse della linea tranviaria 16, Stazione Brignole - Nervi. Molto belle ed eleganti le vetture serie 900, costruite durante il ventennio e quindi note come "Littorine", direi senza esitazione tra le più eleganti vetture circolanti in Italia. Particolari delle linee genovesi la notevole lunghezza (anche oltre i 10 km, del resto la città è lunga e stretta, come noto) e le notevoli pendenze, una su tutte la Circonvallazione a Monte, percorsa da una linea sino agli anni '50. Il tratto iniziale è tanto ripido che fu costruita una galleria elicoidale per consentire alle vetture (a passo corto) di "prendere quota" dal piazzale della stazione Principe al tratto meno acclive della circonvallazione. Ipotesi di riapertura non ne ho mai sentite, l'unica è stata la reintroduzione delle filovie, un tempo estesissime.

    Paolo A.
  • OFFLINE
    Cityway
    Post: 71
    Registrato il: 25/04/2004
    apprendista tranviere
    00 08/08/2004 01:26
    Sito imperdibile
    Se siete interessati ai tram genovesi, e il "Gassani" resta per Voi una specie di chimera, potete accontentarvi, si fà per dire, di uno dei migliori siti di raccolta antiche cartoline del pianeta, dedicato a Genova: www.genovacards.com

    Se andate nelle sezioni "Piazze", "Corsi", "Vie", troverete una serie di immagini mozzafiato dove il tram è presente quasi sempre (!) e spesso in primissimo piano.

    Verificate pure... io ricordo di aver scaricato alcuni mesi addietro almeno 400 immagini con tram... (ultimamente purtroppo l'autore ha invece inteso tutelare la paternità delle cartoline della sua collezione con una vistosa scritta, assai invasiva... è la reazione ad uno dei soliti furti di immagini perpetrati in Internet, senza rispetto per chi decide di condividere il materiale.

    Buona navigazione.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/08/2004 18:07
    ex 989
    La ex 989 UITE nel 1961 a Belgrado, trasformata in unidirezionale e reimmatricolata 42.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 11/08/2004 13:44
    Elenco linee tram Genova
    Allora, per chi eventualmente sia curioso di conoscere, a grandi linee, lo sviluppo delle tranvie genovesi, riporto l’elenco delle linee (numero e capilinea) nel 1956. Purtroppo proprio in quell’anno l’amministrazione comunale della Lanterna decise di sostituire le tranvie con i “moderni” autobus. Sarebbe divertente effettuare qualche ricerca storica in proposito per trovare nomi e cognomi dei vari consiglieri comunali “colpevoli”:

    1) Banco S.Giorgio – Voltri km. 16,4
    2) Banco S.Giorgio – Pegli km. 11,1
    3) Banco S.Giorgio – Sestri km. 8,5
    4) Banco S.Giorgio – Pra Palmaro km. 14,4
    5) Banco S.Giorgio – Sampierdarena – Rivarolo km. 7,4
    6) Banco S.Giorgio – Sampierdarena – Bolzaneto km. 10,1
    7) Banco S.Giorgio – Sampierdarena – Pontedecimo km. 15
    9) Banco S.Giorgio – Galleria Certosa – Rivarolo km. 5,3
    10) Banco S.Giorgio – Galleria Certosa – Bolzaneto km. 7,9
    11) Banco S.Giorgio – Galleria Certosa – Pontedecimo km. 12,9
    12) Banco S.Giorgio – Prato km. 13,5
    13) Banco S.Giorgio – Giro del Fullo km. 11,1
    14) Banco S.Giorgio – Staglieno km. 6,1
    15) De Ferrari – Gall. Mameli – Nervi km. 10,6
    17) De Ferrari – Prato km. 12
    18) De Ferrari – Staglieno km. 4,5
    19) De Ferrari – Borgoratti km. 5,8
    20) Bolzaneto – Pegli km. 13,7
    21) De Ferrari – San Fruttuoso km. 3
    22) Bolzaneto – Pra Palmaro km. 17
    23) De Ferrari – Quezzi km. 4,3
    24) San Fruttuoso – Sestri km. 12,8
    26) Quezzi – Rivarolo km. 13,4
    42) De Ferrari – Gall. Mameli – Sturla km. 5,5
    43) De Ferrari – via Giordano Bruno km. 4,6
    44) Banco S.Giorgio – Borgoratti km. 6,3
    45) De Ferrari – San Martino – Sturla km. 5,9
    50) San Martino – Sampierdarena km. 9,9
    51) De Ferrari – San Francesco d’Albaro – Nervi km. 11,2
    52) Brignole – San Francesco d’Albaro – Nervi km. 9,6
    53) Brignole – San Francesco d’Albaro – Priaruggia km. 5,7


    Per Banco S.Giorgio (lo dico per i non genovesi…) si intende l’attuale piazza Caricamento, per De Ferrari l’attigua via Petrarca. L'elenco è tratto dalla mitica "Bibbia" dei tram genovesi, il libro di Gassani di cui facevo cenno. A disposizione per altri dati sui tram della Superba! [SM=x346219]

    Paolo A.
  • OFFLINE
    uite genova
    Post: 11
    Registrato il: 20/08/2004
    apprendista tranviere
    00 20/08/2004 10:54
    mi presento
    ciao a tutti mi chiamo stefano, e sono un grande appassionato di tram e filobus che hanno per anni fatto servizio nella mia citta Genova. volevo segnalarvi che per quanto riguarda una riattivazione della rete tramviaria, purtroppo non c'e' nulla all'orrizonte,per quanto riguarda invece la rete filoviaria e' in corso il prolungamento della linea 30 fino a sampierdarena. Anche se di filobus in circolazione ormai non se ne vedono ormai da circa 2 anni.
  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 20/08/2004 11:11
    Benvenuto!
    Ciao Stefano, benvenuto sul forum di Mondo Tram!

    Ho visto che non sei riuscito a inserire l'avatar sotto il tuo nome (la piccola immagine che appare sotto il nome a sinistra dei messaggi).
    Se hai difficoltà ad inserirlo oppure ogni altra difficoltà chiedi pure qui nel forum oppure scrivimi all'indirizzo nicola@mondotram.it

    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    uite genova
    Post: 11
    Registrato il: 20/08/2004
    apprendista tranviere
    00 26/08/2004 20:28
    foto tram
    vorrei segnalarvi che nel sito dell'azienda di trasporto pubblico di genova AMT, vi e' una bella galleria di immagini di tram del passato, e di mezzi del presente
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 26/08/2004 23:02
    Foto storiche
    Ho dato un'occhiata alla galleria fotografica, vi sono davvero immagini interessanti. Sarebbe bellissimo se l'Amt di Genova pubblicasse un libro tipo "Torino in tram", attingendo dall'archivio dell'Azienda. Il libro di Gassani, infatti, ha una qualità tipografica non eccelsa, a mio parere: le immagini sono stampate con una pesante retinatura. Una curiosità: è vero che il sindaco Cerofolini (periodo anni '70, se non erro) era un ex tranviere della Uite

    Paolo A.
  • OFFLINE
    uite genova
    Post: 11
    Registrato il: 20/08/2004
    apprendista tranviere
    00 27/08/2004 20:44
    cerofolini
    no non sbagli, era un dipendente della uite, ma non so dirti con quale mansione. ho letto sul forum del tram di torino che parlavi di binari in via giordano bruno, purtroppo i solerti dipendenti comunali addetti alle asfaltature hanno provveduto a seppellirli.... Volevo anche segnalarti che in zona stazione principe, fino poco tempo fa si scorgevano le rotaie tramviarie che conducevano alla piccola rimessa ora utilizzata come officina della metropolitana. Anche loro ormai asfaltati...Infine, ma questo e' un ricordo di infanzia, ricordo sul ponte guglielmetti ,nel quartiere di molassana, di fronte all'officina della amt, vi era un tratto di circa 100 metri di rotaie, indovina che fine hanno fatto?? ASFALTATE[SM=x346221]
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 28/08/2004 00:15
    Binari
    Quindi le foto che ho fatto questa primavera sono dei documenti storici, ormai: all'inizio di via Giordano Bruno, in corrispondenza delle strisce pedonali (un pezzo di binario era verniciato in bianco!) la rotaia era ben visibile e l'ho fotografata. Io credevo che l'infelice "operazione rotaie" degli anni '60 comprendesse la rimozione totale del binario, invece mi pare di capire che in molte strade genovesi sia stato semplicemente coperto dall'asfalto. A questo punto ritieni di poter affermare che non vi siano più rotaie tranviarie visibili? Hai verificato nei pressi dei depositi? L'ultimo deposito tranviario genovese, secondo quanto scrive il Gassani, era quello di Prato: esiste ancora, magari per gli autobus? Forse all'interno di quel (o degli altri) depositi vi sono ancora tratti di rotaie? Sarebbe interessante informarsi. Se scopri qualcosa, fammelo sapere, la mia Canon ha sempre il "colpo (fotografico [SM=x346232] ) in canna!"

    Paolo A.
  • OFFLINE
    uite genova
    Post: 11
    Registrato il: 20/08/2004
    apprendista tranviere
    00 28/08/2004 00:41
    binari
    Come scrivevo prima via Giordano Bruno e' stata completamente riasfaltata all'inizio dell'estate. Nei depositi ora utilizzati dagli autobus purtroppo non e' rimasta piu' tracce dei binari, in quanto al deposito di prato alla soppressione del tram nel 1966 non e' stato piu' usato e dopo anni di abbandono e' stato prima utilizzato da una bocciofila poi recentemente e' stato abbattuto parzialmente per costruirvi un autosilos. Come hai giustamente osservato nella sciagurata operazione rotaie le stesse sono state quasi interamente coperte da asfalto, per questo ogni tanto riemergono, ed e' interessante osservare quando vi sono lavori di scavo le rotaie con scambi e incroci che dal sottosuolo tornano a vedere la luce del sole.

    ciao Stefano[SM=x346219]
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 28/08/2004 22:56
    Un minuto di silenzio...
    Ecco la foto, da me ripresa il 12 febbraio 2004, del tratto di binario di via Giordano Bruno all'angolo con via Pisa. Quando ho ripreso quell'immagine (in compagnia di un mio amico Albisolese che, avendo fatto l'Università a Genova, mi fa da guida nella Superba) ho cercato di immaginare una "900" ferma al capolinea: pensate alla magia di fare un viaggio in tram, in una sera di mezza estate, sul lungomare di Genova, coi finestrini aperti e l'odore del mare... Sigh. Un minuto di silenzio in ricordo dei tram genovesi. [SM=x346222]

    Paolo A.
  • PaoloC
    00 29/08/2004 21:18
    Re: Un minuto di silenzio...

    Scritto da: linea13 28/08/2004 22.56
    Ecco la foto, da me ripresa il 12 febbraio 2004, del tratto di binario di via Giordano Bruno all'angolo con via Pisa. Quando ho ripreso quell'immagine (in compagnia di un mio amico Albisolese che, avendo fatto l'Università a Genova, mi fa da guida nella Superba) ho cercato di immaginare una "900" ferma al capolinea: pensate alla magia di fare un viaggio in tram, in una sera di mezza estate, sul lungomare di Genova, coi finestrini aperti e l'odore del mare... Sigh. Un minuto di silenzio in ricordo dei tram genovesi. [SM=x346222]



    Ecco la foto di Linea13:

    Cliccare sull'immagine per vederla ingrandita.

    [Modificato da PaoloC 29/08/2004 21.20]

  • OFFLINE
    uite genova
    Post: 11
    Registrato il: 20/08/2004
    apprendista tranviere
    00 30/08/2004 00:26
    binari
    volevo dirvi che il binario tratto nella foto in via giordano bruno, era utilizzato dal tram 43 piazza de ferrari - via giordano bruno, appunto. Tale tram rimase in servizio fino al 1956 quando furono eliminate le linee tramviarie transitanti per la collina di san francesco d'albaro in particolare questa linea fu sostituita dalla filovia 36 piazza manin - lido

    [SM=x346219] ciao da stefano
  • PaoloC
    00 30/08/2004 22:51
    Re: Un minuto di silenzio...

    Scritto da: linea13 28/08/2004 22.56
    Ecco la foto, da me ripresa il 12 febbraio 2004, del tratto di binario di via Giordano Bruno all'angolo con via Pisa. Quando ho ripreso quell'immagine (in compagnia di un mio amico Albisolese che, avendo fatto l'Università a Genova, mi fa da guida nella Superba) ho cercato di immaginare una "900" ferma al capolinea: pensate alla magia di fare un viaggio in tram, in una sera di mezza estate, sul lungomare di Genova, coi finestrini aperti e l'odore del mare... Sigh. Un minuto di silenzio in ricordo dei tram genovesi. [SM=x346222]



    Che tristezza che in un'intera città con un ricco passato tramviario quel pezzetto di binario sia l'unica, fugace testimoninza dei tempi che furono!
  • OFFLINE
    uite genova
    Post: 11
    Registrato il: 20/08/2004
    apprendista tranviere
    00 31/08/2004 00:18
    tram a cremagliera
    Purtroppo ormai i segni della estesa rete tramviaria sono sempre piu' flebili, esistono ancora pali e ancoraggi della rete aerea in giro per la citta'. Pero' in zona stazione Principe, resiste un tram a cremagliera che da' ancora l'illusione di viaggiare su un tram a Genova

    [SM=x346219] ciao da Stefano
  • OFFLINE
    kaonashi
    Post: 139
    Registrato il: 06/04/2004
    tranviere junior
    00 31/08/2004 20:29
    Re: Elenco linee tram Genova

    Scritto da: linea13 11/08/2004 13.44
    Allora, per chi eventualmente sia curioso di conoscere, a grandi linee, lo sviluppo delle tranvie genovesi, riporto l’elenco delle linee (numero e capilinea) nel 1956. Purtroppo proprio in quell’anno l’amministrazione comunale della Lanterna decise di sostituire le tranvie con i “moderni” autobus. Sarebbe divertente effettuare qualche ricerca storica in proposito per trovare nomi e cognomi dei vari consiglieri comunali “colpevoli”:

    1) Banco S.Giorgio – Voltri km. 16,4
    2) Banco S.Giorgio – Pegli km. 11,1
    3) Banco S.Giorgio – Sestri km. 8,5
    4) Banco S.Giorgio – Pra Palmaro km. 14,4
    5) Banco S.Giorgio – Sampierdarena – Rivarolo km. 7,4
    6) Banco S.Giorgio – Sampierdarena – Bolzaneto km. 10,1
    7) Banco S.Giorgio – Sampierdarena – Pontedecimo km. 15
    9) Banco S.Giorgio – Galleria Certosa – Rivarolo km. 5,3
    10) Banco S.Giorgio – Galleria Certosa – Bolzaneto km. 7,9
    11) Banco S.Giorgio – Galleria Certosa – Pontedecimo km. 12,9
    12) Banco S.Giorgio – Prato km. 13,5
    13) Banco S.Giorgio – Giro del Fullo km. 11,1
    14) Banco S.Giorgio – Staglieno km. 6,1
    15) De Ferrari – Gall. Mameli – Nervi km. 10,6
    17) De Ferrari – Prato km. 12
    18) De Ferrari – Staglieno km. 4,5
    19) De Ferrari – Borgoratti km. 5,8
    20) Bolzaneto – Pegli km. 13,7
    21) De Ferrari – San Fruttuoso km. 3
    22) Bolzaneto – Pra Palmaro km. 17
    23) De Ferrari – Quezzi km. 4,3
    24) San Fruttuoso – Sestri km. 12,8
    26) Quezzi – Rivarolo km. 13,4
    42) De Ferrari – Gall. Mameli – Sturla km. 5,5
    43) De Ferrari – via Giordano Bruno km. 4,6
    44) Banco S.Giorgio – Borgoratti km. 6,3
    45) De Ferrari – San Martino – Sturla km. 5,9
    50) San Martino – Sampierdarena km. 9,9
    51) De Ferrari – San Francesco d’Albaro – Nervi km. 11,2
    52) Brignole – San Francesco d’Albaro – Nervi km. 9,6
    53) Brignole – San Francesco d’Albaro – Priaruggia km. 5,7


    Per Banco S.Giorgio (lo dico per i non genovesi…) si intende l’attuale piazza Caricamento, per De Ferrari l’attigua via Petrarca. L'elenco è tratto dalla mitica "Bibbia" dei tram genovesi, il libro di Gassani di cui facevo cenno. A disposizione per altri dati sui tram della Superba! [SM=x346219]



    [SM=x346219] interessantissimo l'elenco delle linee, ma se era così non c'era il rischio dell'accavallamento delle linee e della conseguente congestione delle vie e dei capolinea, posto che comunque durante il servizio un minimo di frequenza doveva esserci per ciascuna di esse[SM=x346235] E la galleria tranviaria vicino alla stazione Principe che fine avrà fatto[SM=x346235]
1