00 21/06/2018 12:23
Buongiorno
come vecchio triestino mi dispiace leggere di come il Tram di Opicina sia così poco "protetto" dalla Amministrazione comunale in carica.
Mi ricordo di quando ragazzino mio nonno mi portava ad Opicina,per poi ritornare in citttà a piedi,per"fare movimento".
La manutenzione veniva fatta regolarmente e nessuna notizia di disservizi o incidenti;lo stesso valeva per i tram cittadini (eccetto l'incidente del turista francese caduto dalla rimorchiata con i terrazzini senza protezioni.
Probabilmente i nuovi amministratori non hanno una mentalità "austroungarica" (vedi Innsbruck dove hanno sostituito degli efficentri filobus con più longevi,ma meno duttili,tram).
Per differenziarsi dall'amministazione Illy,e dal suo utopistico progetto Stream,preferiscono comprare autobus snodati,che poi rivendono(o svendono) a Cremona.
So che se si vuole (vedi Svizzera)lo scartamento ridotto è validissimo,ma non si potrebbe ipotizzare un rifacimento completo dell'armamento e valutare un cambio di scartamento?
potrebbe essere possibile aumentare la velocità del tracciato e garantire maggiore confort di marcia.
Qui a La Spezia gli appassionati e le maestranze di Fondazione FFSS hanno riportato a nuovo una E 454 e carrozze tipo59 erimesso in ordine di marcia E 626 ed E 636 di Napoli;penso che qualcosa d'analogo si potrebbe fare a Campo Marzio .
Le Banche le Generali o altri sponsors potrebbero aiutare finanziariamente l'operazione?
Considerate che qui hanno comprato 8 filobus bimodali Trollino col 50% di aiuto della Comunità Europea,così come hanno attivato una "semi linea" di filobus (solo il tratto elettrificato,il resto è previsto in modalità diesel,così vi viaggiano solo degli autobus da 10 m,ma i finanziamenti sono stati "giustificati",così como il mancato completamento della linea 3,percosa parzialmente in modalità dieasel dai "bimodali".......
[SM=x346245] [SM=x346222] [SM=x346255] [SM=x346255] [SM=x346255]