00 15/11/2017 13:50
ultime (tristi) novità
Dunque qualcosa è filtrato sulla reale situazione per il riavvio del tram... (come anche riportato sul citato altro forum).
In sintesi: a settembre avvicinandosi la Barcolana, il Sindaco di Trieste Roberto Di Piazza, ha "preso in mano la situazione" e giustamente si è infuriato, soprattutto con la Società di Gestione, Trieste Trasporti.
Qualche "talpa" mette in rete il verbale della riunione e altri documenti e la tristissima verità appare chiara.
Si confermano i sospetti, un anno è passato inutilmente: a parte il restauro delle vetture, nulla è stato fatto per riavviare la circolazione dei tram, ma non basta: Trieste Trasporti ha commissionato uno studio sullo stato dell'armamento ad una ditta specializzata, che ha suggerito - nel suo interesse - alcuni importanti lavori. l'Ustif, vista la relazione, si autotutela e impone tali lavori sull'armamento e forse anche sulla linea elettrica, che solo due anni fa, a riapertura dopo precedenti lavori, gli andava benissimo....
Quindi il tentativo del Comune di far aprire almeno parzialmente la linea è fallito.
Ora si tratta per un compromesso al ribasso, perché gli interventi obbligati costerebbero ben cinque milioni di euro.
Attenzione: non si sono ancora nemmeno sfiorati i problemi di circolazione, quelli che hanno causato l'incidente.
Pe cui una riapertura sarebbe possibile solo con un servizio limitato ogni 40', con soli due tram in linea, senza incroci a monte del tratto funicolare. Non esiste ancora nemmeno uno studio per un sistema che consenta gli incroci in sicurezza.... che possa avere l'OK dell'Ustif.
Ad oggi una data di riapertura non è nemmeno ipotizzabile.....