00 31/01/2008 10:35
situazione tram di opicina
Dopo lunghi lavori di ristrutturazione e manutenzione,molto travagliati e costellati di riprese e sospensioni del servizio, a luglio 2007 il servizio tramviario era regolarmente ripreso, mi pare con non più di tre vetture (le altre dovrebbero essere ancora in restauro presso Ansaldo (?)), ma con il rispetto dell'orario base (cioè una corsa ogni venti minuti, come da sempre avviene) e sia pur con vari inconvenienti periodicamente riscontrati.
Poi, nel novembre 2007, il solito TIR di passaggio in Piazza Dalmazia e diretto verso stazione centrale (sbagliano strada a causa dei navigatori satellitari) essendo probabilmente di sagoma eccedente o con qualcosa di sporgente, ha tranciato il cavo di alimentazione. I lavori di ripristino sono durati a lungo, più di un mese e mezzo: e successivamente - ma qui attendo precisazioni da chi ne sa di più - è venuto il tempo di un'altra periodica revisione, stavolta dell'argano posto nella stazione di Scorcola alta. Qualche giorno fa le TV locali (Rai 3 e Telequattro) hanno dato un servizio sul lavori di sostituzione della grande puleggia, che viene ricostruita in ferro-legno seconmdo il disegno originale (del 1929 ?) e che verrà ricollocata al suo posto. Si prevede la riapertura della linea "per Pasqua". nel frattempo la linea è esercitata dall'autobus 2 sbarrato, con gli stessi orari, ma che necessariamente non può transitare per Romagna-Scorcola alta, con grande disappunto degli abitanti che gravitano sulle due fermate intermedie del tratto in funicolare, e che si trovano impossibilitati a raggiungere il centro con un mezzo pubblico, se non facendo un bel tratto a piedi per raggiungere il capolineea del 14 in Via Cantù o il percorso del 28 in Via Commerciale. Questi abitanti peridoicamente - e giustamente - protestano sulla stampa locale per la situazione di disagio.
Comunque l'attenzione della cittadinanza è grande - ed ' stata grande anche l'apprensione dei cittadini per l'amatissimo tram durante il lungo periodo di sospensione - e i triestini stanno "in campana" per tener d'occhio le varie amministrazioni interessate ai lavori. Bisogna dire perà che in città non c'è alcun movimento contrario al mantenimento del tram, e che tutti noi coralmente ne vogliamo la conservazione nelle migliori condizioni.
Un cordiale saluto a tutti