È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI TRIESTE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 06/07/2015 08:23
    Anton Oberbeck, 06/07/2015 06:24:

    Ma che significa cab ride? Chi è che ride? Forse quello che legge il post sull'esperienza unica? Se le esperienze uniche solo queste...

    CAB RIDE è inglese,vuol dire guida dalla cabina di comando...
  • OFFLINE
    TStram
    Post: 76
    Registrato il: 06/04/2014
    apprendista tranviere
    00 09/09/2015 21:28
    Passando a Opicina il 10 agosto ho trovato le porte del deposito aperte, così ho dato un'occhiata ed ho approfittato per fare qualche foto. La vettura 1 è in attesa di riparazioni e di bonifica da amianto, la 407 aveva il cartello "non mettere in servizio" probabilmente perchè è priva di aria condizionata
  • OFFLINE
    TStram
    Post: 76
    Registrato il: 06/04/2014
    apprendista tranviere
    00 09/09/2015 21:42
    Inoltre, fuori dal deposito, c'era pure questo carrello smontato, che ho supposto fosse uno di quelli della vettura 401 che non ho trovato lì. Mi era stato detto tempo fa che sarebbe stata trasferita a Napoli per eseguire le riparazioni necessarie (nonostante avrebbero potuto farlo qui [SM=x346222] ). Speriamo almeno di poterla rivedere presto in servizio
    [Modificato da TStram 09/09/2015 21:43]
  • OFFLINE
    TStram
    Post: 76
    Registrato il: 06/04/2014
    apprendista tranviere
    00 09/09/2015 22:21
    A un mercatino ho trovato queste vecchie cartoline tranviarie le quali riportano, davanti, alcuni dei modelli dei tram un tempo utilizzati a Trieste e sul retro alcune informazioni su di essi. Quella della motrice tipo 400 I serie non ha le informazioni sul retro quindi o è un "falso" o un errore di stampa (probabilmente è una cattiva riproduzione della cartolina originale)
  • OFFLINE
    TStram
    Post: 76
    Registrato il: 06/04/2014
    apprendista tranviere
    00 09/09/2015 22:24
    scusate il disordine delle foto, probabilmente ne ho caricate troppe alla volta [SM=x346245]
  • liquidatore
    00 10/09/2015 07:54
    Per questa volta ti perdoniamo, ma che non si ripeta più!
    [SM=x346220]
  • OFFLINE
    TStram
    Post: 76
    Registrato il: 06/04/2014
    apprendista tranviere
    00 22/09/2015 19:56
    401 in restauro!
    Posso confermare ufficialmente che la vettura 401 è in riparazione [SM=x346236]
    Ritorno in servizio previsto? Probabilmente per l'estate del prossimo anno
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 23/09/2015 17:28
    @TStram - Trieste era una delle poche, se non l'unica città italiana, ad aver usato in passato il pantografo anche per i tram urbani; di solito predominava l'asta con rotella (doppia dove, come a Genova, le vetture erano bidirezionali)a Torino, Milano, Genova, Napoli, Bologna; a Roma vi era l'archetto Siemens, così come a Cagliari....
    A Torino, il pantografo era montato solo su alcune motrici tranviarie intercomunali.
    [Modificato da Censin49 24/09/2015 17:33]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 23/09/2015 18:15
    odore di casa asburgo....
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    00 30/09/2015 22:46
    Diciamo che all'inizio la presa era un archetto strisciante e poi il pantografo. Sia sulla rete urbana che sul Trieste - Opicina.
    Ciò ha creato la necessitò di tratti isolati più lunghi per gli incroci con gli impianti filoviari, che hanno convissuto per lunghi anni.
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    00 06/03/2016 21:34
    Guasto al tram di Opicina

    Occorre essere sinceri, negli ultimi mesi il servizio tramviario è stato abbastanza regolare, con orario finalmente rispettato. Tanto che l'utenza di passeggeri "ordinari" ossia abitanti della zona servita è visibilmente aumentata, mentre tempo fa usava in massa gli autoservizi più o meno paralleli. E in questa stagione in cui i turisti scarseggiano è una manna vedere le corse abbastanza frequentate.

    Due giorni fa c'è stato un problema, non ben chiarito nella sua effettiva natura, di cui di seguito riporto l'articolo del quotidiano locale "il Piccolo" (detto anche "bugiardello"). Questa volta il quotidiano ha accentuato i toni perchè è chiaro che la TT ha gestito la cosa con tempestività e accortezza.

    Il Piccolo (4 marzo 2016):
    Ennesimo guasto per il Tram di Opicina, ma per fortuna il servizio non si ferma, anche se qualche disagio gli utenti lo subiranno comunque. Ieri sera infatti una delle motrici ha avuto un problema (al momento non ancora specificato dalla Trieste Trasporti) nel tratto tra Conconello e Opicina.

    Come detto il servizio non è stato bloccato, ma è stata istituita una navetta bus che fa la spola bypassando il tratto in cui è rimasta ferma la motrice. Il servizio comunque, come si legge nella nota della società, dovrebbe riprendere regolarmente in tarda mattinata.

    Ieri sera si è verificato un guasto a un carrello della vettura 405 del Tram di Opicina Linea 2. È stata immediatamente attivata la spola con il tram da piazza Oberdan a Conconello, con successivo trasbordo sul bus della linea 2/ e proseguimento per Opicina.
    Il servizio di spola proseguirà fino allo spostamento della vettura su un binario di servizio. Salvo imprevisti, il servizio dovrebbe riprendere regolarmente in tarda mattinata.
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    00 18/05/2016 23:02
    Ultime news
    E' da Pasqua che è iniziata la stagione turistica. Anche quest'anno il tram è davvero ben frequentato da turisti entusiasti.
    Resta l'amarezza che le amministrazioni locali restano passive e che di conseguenza manchino - salvo qualche modesta eccezione - degne informazioni turistiche alle fermate, come ad esempio, itinerari pedonali (che esistono e sono bellissimi), posti di ristoro nelle vicinanza (che non mancano), punti panoramici, ecc. ecc.
    Non occorrono tabelloni o cose costose, basterebbe un pieghevole disponibile a bordo oppure alle principali fermate. Oppure un sito internet dedicato consultabile facilmente via mobile.
    Inoltre le fermate sono quasi ovunque tristemente trascurate, con casotti di cemento scrostato. Niente panchine, niente spazi pic nic. Insomma niente di tutto ciò che è utile e gradito ai turisti ma anche ai gitanti triestini.
    Infine ad Opicina potrebbe essere aperto al pubblico - in certi orari - una parte del deposito con le sue attrezzatura ed i tram storici ricoverati. E magari una piccola mostra storica del tram. Insomma un piccolo museo che renderebbe il capolinea una eta gradita.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 18/05/2016 23:09
    per quanto riguarda il sito internet..... triestini, non aspettate le amministrazioni locali.... datevi da fare.... su su su !!!!
    poi saremo in parecchi a likare e condividere
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 25/05/2016 12:08
    INFORMAZIONI TURISTICHE
    Certo, un patrimonio dal valore così inestimabile deve essere adeguatamente posto in risalto.
    Io francamente mi sono arrangiato con le poche informazioni e ho potuto fare brevi escursioni tranquillamente. Delle volte basta poco per avere un senso di gioia.
  • OFFLINE
    Istriatram
    Post: 2
    Registrato il: 25/05/2016
    apprendista tranviere
    00 25/05/2016 22:33
    Domanda per il tram a Pirano :
    Chi può dire dove è arrivato il piccolo rimorchio con sei finestre ? Vedi immagine 224 nel libro di G. Roselli a pagina 404 ! Da Graz non è venuto , il suo numero di auto era probabilmente 13. Nel 1953 è venuto a Sarajevo e ha spinto lì con il numero 19.

    Dal momento che ho trovato nessun lato di Pirano , chiedo qui ! Se un thread Pirano esiste, chiedo il moderatore di spostare la mia domanda lì .
    [Modificato da Istriatram 26/05/2016 08:36]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 11/06/2016 22:30
    Lo chiamano Tramway ma mi sembra un po' [SM=x346255] :

    http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3669

    Comunque un servizio su carrozze ferroviarie e loco Badoni di gusto tranviario e sicuramente interessante (io ci farei un giro).
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 11/06/2016 22:32]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 11/06/2016 22:48
    una bella iniziativa, e anche molto simpatica e divertente.... veramente unica per il nostro paese
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 11/06/2016 22:50
    posto qui la foto in modo che la possano vedere tutti immediatamente
  • OFFLINE
    ventinove30
    Post: 62
    Registrato il: 27/11/2011
    apprendista tranviere
    00 12/06/2016 08:52
    Bello e particolare questo treno urbano; c'è da dire però che quei due vecchi Badoni a gasolio non sono proprio il massimo dell'ecologia...
    [Modificato da ventinove30 12/06/2016 08:53]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 13/06/2016 13:56
    VECCHI BINARI
    Magari se ci fossero stati ancora i vecchi binari dei tram, la rievocazione sarebbe stata più realistica. Però potrebbe essere lo sprone per reintrodurre in ambito urbano il tram di superficie che farebbe da 'pendant' al vecchio tram di Opicina.
28