feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI TRIESTE
Accedi
TRAM DI TRIESTE
Messaggi
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
22/07/2014
16:18
ripeto ancora una volta le sante parole che pronunciò l'ing. Bianchi, che fu il genio che portò in italia, anzi in europa, la trazone elettrica in cc, contro il parere di tutti gli scettici che tuonavano a favore della corrente alternata a 16 Hz:
"
quello che non c'è non si rompe
"
infatti fu suo il progetto delle semplici ed efficientissime e626, la cui affidabilità nessuno potrà mai mettere in dubbio, e che sono stati "copiati" con relative migliorie fino ai 656 ancora per 60 anni
liquidatore
0
0
22/07/2014
18:47
Henry Ford diceva la stessa cosa..... I geni non sono solo italiani
OFF
LINE
apatras1
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
0
0
22/07/2014
20:46
affidabilità
ennio.83 ha sintetizzato esattamente il problema dei tram revampizzati. Per fortuna uno, il 407, non è stato revampizzato ed è quello che è semplice, sicuro e affidabile. I fantastici avviatori elettronici degli altri non bruciano solo le (costosissime) schede elettroniche, ma anche i motori. Così di 6 tram a malapena ne vanno 3 (cosicchè al primo inconveniente ne circolano 2 con coincidenza bus da Conconello a Opicina. Ormai è anni che era così, fin dal primo giorno dopo il revamping.
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
22/07/2014
22:09
è vero! lo disse quando si progettava la ford T
lo lessi quando avevo una decina d'anni e adesso mi è rivenuto alla mente (speriamo di non essermi sbagliato, sennò, no)
liquidatore
0
0
23/07/2014
12:05
Nun te sei sbajato, nun te sei. Scusa, ma quando è stata progettata le ford T tu quanti anni avevi............. già dieci......?
[
Modificato da liquidatore 23/07/2014 12:41
]
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
23/07/2014
14:05
non l'ho letto sul quotidiano, ma su uno di quegli album tipo "la storia dell'auto", "la storia dei treni" ecc. che le zie maestre elementari ti regalano a natale sperando di appassionarti alla lettura, quando tu invece avresti preferito una macchinetta o un trenino.......
il nonno, che invece ci capiva di più, ti regalava un bel viaggetto in tram, economico per lui e graditissimo per noi!
liquidatore
0
0
23/07/2014
16:18
siamo tutti un po O.T....
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
23/07/2014
18:48
POCHI ANNI FA
Piazza Oberdan e interno vettura tramviaria. Non credo che questo fine settimana, se riesco ad arrivare a Trieste, troverei la pensilina con così poca gente. Temo invece un eccessivo affollamento se è vero che al momento circola una sola motrice.
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
23/07/2014
18:57
"INCONTRI RAVVICINATI" col 402
Capolinea. Porte in legno. Carrelli TIBB. Curioso il cerchietto con la scritta 1 sotto il cartello della linea 2. Solo i triestini possono darmi una 'spiegazione' di questo particolare.
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
23/07/2014
19:18
è il numero del turno
c'è in tutte le città, ma questo messo così in evidenza è unico!
OFF
LINE
apatras1
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
0
0
23/07/2014
21:06
servizio ridotto
Attenzione! il servizio ridotto e gratuito con un tram e il seguente orario:
da Opicina: 9.40, 10.40, 11.40, 14.40 15.40, 16.40;
da Trieste: 10.11, 11.11, 12.11, 15.11, 16.11, 17.11
è stato effettuato (con qualche problema) solo nei giorni 18, 19 e 20 luglio. Al momento non circola nulla e non sembra ci sia alcun programma analogo per il prossimo week-end (ma può darsi la TT lo faccia per placare le giuste ire del Sindaco). Non c'è ancora nemmeno una data per il vero avvia del servizio, salvo un generico "entro fine mese dovrebbe....". MA così si diceva anche in aprile.
OFF
LINE
TStram
Post: 76
Registrato il: 06/04/2014
apprendista tranviere
0
0
24/07/2014
21:10
Altro che servizio speciale!
Sabato si riparte finalmente col servizio regolare!
(speriamo solo che il tram non si inceppi di nuovo)
OFF
LINE
apatras1
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
0
0
24/07/2014
21:21
Bella notizia
Speriamo bene. Comunque ho saputo che effettivamente era necessaria una nuova omologa dei tram perché è stato sostituito l'impianto frenante di emergenza. Finora i tram avevano un sistema di pattini elettromagnetici, adesso qualcosa di nuovo di cui avrò info a breve. Poi che tutto poteva farsi prima resta un dato di fatto.
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
25/07/2014
09:18
si, sono curioso di sapere
anche perchè i pattini elettromagnetici sono completamente insufficienti sulla pendenza del tratto a funicolare
vabbè che lì il tram è sempre protetto lato valle dal carro scudo, ma non si può mai sapere.....
OFF
LINE
TStram
Post: 76
Registrato il: 06/04/2014
apprendista tranviere
0
0
25/07/2014
10:46
Nel tratto funicolare la frenatura è appunto affidata al carro scudo con 4 freni ad azione rapida agenti sulle rotaie che probabilmente si azionano a seguito di un eccessivo aumento di velocità.
Purtroppo non ho trovato altre informazioni sul sistema attuale. Qualcuno ne sa di più?
OFF
LINE
apatras1
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
0
0
25/07/2014
17:03
freni di emergenza
Per il tratto funicolare la frenatura di emergenza, anche per il caso di rottura fune, è garantita dal sistema a ganasce sulle rotaie dei carri scudo. E' la presenza di queste ganasce che obbliga agli scambi speciali sulla tratta (lo scambio si attua con lo spostamento della rotaia intera e non degli aghi).
Quelli che sono stati cambiati sono i freni di emergenza delle vetture, da utilizzare sulle tratte ad aderenza naturale (ma con pendenze fino all'80 per mille). Erano pattini elettromagnetici ora c'è qualcosa di diverso, ma non so cosa, non ho ancora potuto incontaìrare la persona "ben informata", ma spero lunedì che sono assai curioso pure io.
Intanto domani andrò a farmi un giro con il servizio regolare che continua a essere confermato dalla stampa locale. Speriamo bene.
OFF
LINE
apatras1
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
0
0
26/07/2014
22:42
FINALMENTE
Oggi il servizio è ripreso con l'orario normale. Ogni 20 minuti, 3 tram in servizio. Stamattina tutto regolare. Buona la frequentazione, moltissimi i turisti e gli appassionati con telecamere etc.
Il pomeriggio il tempo è molto peggiorato con temporali, grigio, pioggie... non sono stato in zona tram e non ho altre info...
OFF
LINE
lor366
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
0
0
27/07/2014
16:44
Sospeso nuovamente il servizio a causa dello scarrucolamento della fune in Sant'Anastasio alle ore 14 30 di sabato.
OFF
LINE
TStram
Post: 76
Registrato il: 06/04/2014
apprendista tranviere
0
0
27/07/2014
18:12
E non c'è stato solo lo scarrucolamento ma si è anche bloccata una vettura.
Non ci avranno messo due anni a farlo ripartire, ma per avere un servizio veramente regolare penso che i tempi saranno quelli.
OFF
LINE
apatras1
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
0
0
28/07/2014
10:17
ottimismo fuori luogo
Sabato sono stato ottimista. Il servizio è iniziato regolare alle 7. Io hio visto partire regolarmente il tram delle 11.11, come pure scendere il successivo. Proprio la corsa delle 11.11, si è bloccata presso Conconello. Probabilmente, per l'ennesima volta, lo strampalato revamping con la strampalata elettronica, ha bruciato i motori di un carrello del 406. Hanno mandato giù da Opicina la 407 a raccogliere i viaggiatori (la 407 l'unica non revampizzata). Il servizio è ripreso ma la fune è scarrucolata nel primo pomeriggio. I passeggeri inferociti sono ridiscesi a piedi in città per le scalinate.
Perchè la fune scarrucola (è successo anche durante le prove ma hanno fatto finta di niente sperando nella buoba sorte)???
Ma perchè l'avviatore elettronico ogni tanto fa le bizze, un "vuoto" o un piccolo strappo ed ecco che la fune salta e tutto fermo.
Un tempo c'era l'ottimo avviatore reostatico. L'avviamento era veloce e alla fine anche più sicuro.
Registrati
Accedi
22
TRAM DI TRIESTE
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima