00 25/04/2014 22:48
ERRATA CORRIGE
Mi spiace, ma in fase di caricamento le foto hanno "preso" un diverso ordine, per cui le didascalie non sempre quadrano, di seguito rettifico:

1-tabellone dei lavori a Banne. Fine lavori 20 aprile....
2-cumulo di viti a legno a Banne. Il capocantiere lamenta il ritardo nella consegna di traverse in legno. Per i raccordi agli scambi, immagino.
3-si taglia il binario per raccordarsi allo scambio di Banne, fine tratta in rinnovo.
4-lavori a Banne, a sinistra il simpatico capocantiere.
5-un'altra immagine dei lavori festivi a Banne.
6-scambio a monte di Vetta Scorcola, non ancora smantellato. Da sostituire perché datato 1927, come dice anche il capocantiere. In primo piano alcune nuove traverse rosa.
7-Piazza Casali (già Piazza Scorcola), a valle, binari abbandonati da un anno e mezzo.... in secondo piano l'ex raddoppio, senza più scambio a valle (il raddoppio utilizzato fino al 1966, quando la frequenza del tram arrivava a 8 minuti al mattino! Poi ricordo usato nel 1974 nelle domeniche di austerity e successivamente solo in casi eccezionali.
8-Via Martiri della Libertà. Il binario è diventato un ottimo park gratuito, tollerato dalla polizia municipale.
9-scambio a valle di Banne e inghiaiata per l'accesso ai mezzi gommati.
10-Vetta Scorcola, pallet con zavorra per la manovra di tram singolo sulla funicolare.
11-Vetta Scorcola, componenti del nuovo scambio per il binario morto. In fondo le nuove traverse di legno.
12-Vetta Scorcola, vagonetto a carrelli con la bobina della fune.
13-Il castelletto di Vetta Scorcola. In primo piano le traverse in cemento colorato.
14-Piazza Casali, verso monte. Si noti che è stato eliminato il filo di contatto del binario di raddoppio (recentemente): prima era utilizzabile come binario morto (ricordo che nel 1993 in occasione di una corsa speciale con tram d'epoca, è stato utilizzato per un incrocio, con arretramento successivo, perchè lo scambio a valle era stato già rimosso).