È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    10 27/11/2017 19:24
    A volte si smonta si distrugge ...poi passa il tempo e ci si interroga..
    forse quello che esisteva andava bene?...forse chi ci ha preceduto negli anni aveva impiantato cose necessarie,utili?...e allora si vuole correre ai ripari...ed ecco che spunta un piccolo progetto...ma che credo che sia più un sogno che altro. Far proseguire la Metro da Via Roma nel largo, poi nel Corso sino a Sant'Avendrace. [SM=x346240]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 28/11/2017 09:13
    TRAM NEL CORSO
    Certo, giulio.51, è un sogno: chi di noi non vorrebbe il ripristino delle rotaie da Piazza Sant'Avendrace fino al Largo, passando per viale Trento e il Corso ? Addirittura pensare a un servizio merci per rifornire i commercianti (come succede in diverse città tedesche).
    Magari un bel Sirio che maestosamente percorre quelle vie "ridondanti di fascino" e magari ancora il vecchio Tallero 319 restaurato, reso marciante e utilizzato come tram storico, con forte richiamo culturale e turistico.
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 04/01/2018 11:03
    L'altro giorno hanno di nuovo allungato il brodino...60 milioni per linee metro... i soliti giochi prima delle elezioni?
    www.castedduonline.it/metropolitana-quartu-governo/
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 24/01/2018 11:51
    CORSO VITTORIO EMANUELE
    In relazione al discorso dei lavori, non ancora ultimati, nel Corso Vittorio Emanuele, un negoziante sosteneva che bastasse recuperare i binari affiorati sotto l'asfalto ai fini di un ripristino qualora ne avessero avuto l'intenzione : io ho i miei dubbi ma credo anche voi, visto che ritengo che il bitume abbia in ogni caso danneggiato irreparabilmente le rotaie.
    Comunque, il ricordo di quell'epoca straordinaria rimane: allora il commercio era assai fiorente con una vitalità di traffico che celava un benessere economico soprattutto negli anni sessanta.
    Però, se ci fosse veramente l'intenzione, una nuova linea in quei luoghi sarebbe comunque realizzabile ed anche in tempi celeri, considerata la tecnologia che abbiamo attualmente. Ma quel che manca è l'efficienza amministrativa e la serietà nella gestione della cosa pubblica.
    [Modificato da Tallero03 14/02/2018 14:36]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 02/02/2018 14:03
    Quella del negoziante può essere soltanto una battuta scherzosa: i binari erano in pessime condizioni già quando furono asfaltati e non avrebbe alcun senso non sostituirli assieme alle traversine in legno marcio con dei moderni binari ammortizzati e con traverse in calcestruzzo. Sulla possibile ricostruzione come linea storico-turistica dei tratti Corso-Largo-Manno-Garibaldi-Elena-Castello in stile Lisbona non avrei alcun dubbio, ma coll'attuale rifacimento delle pavimentazioni è tramontata definitivamente. E si sarebbero dovute trovare almeno due vetture simili alle cagliaritane, dotandole delle necessarie modifiche ed omologazioni. Comunque, un'occasione perduta per Cagliari.

  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 02/02/2018 17:24
    ò BLINKY73 - Infatti! I binari di allora non sarebbero assolutamente adatti ai tram di oggi, ben più lunghi e pesanti; a Torino, quando entrarono in servizio i tram a pianale ribassato (serie 5000) e i jumobotram (serie 7000), i binari vennero sostituiti pressochè integralmente su tutta la rete.
  • OFFLINE
    paraquat75
    Post: 6
    Registrato il: 10/06/2009
    apprendista tranviere
    00 24/02/2018 19:30
    Buonasera,
    mi riferisco alle foto postate da Yid26, in particolare i post 1174 e il 1177: per la prima, si tratta di via Italia a Pirri? Per il secondo, non ho idea di dove sia quel ponticello.
    Chi mi può aiutare?
    Grazie.

    PS: se riesco posterò, scanner permettendo, alcune foto cagliaritane tratte da un libro.
  • OFFLINE
    paraquat75
    Post: 6
    Registrato il: 10/06/2009
    apprendista tranviere
    00 25/02/2018 19:35
    ho recuperato alcune foto dei tram di Cagliari, si tratta di scansioni di un libro, probabilmente già le conoscerete.
    La prima che allego è piazza Costituzione.

    [IMG]http://i67.tinypic.com/2enuk2r.jpg[/IMG]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 26/02/2018 16:46
    @paraquat75 - A quel che vedo, i tram percorrevano anche strade in discreta pendenza; ciò non ha mai dato luogo a problemi o incidenti?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 27/02/2018 00:02
    dopo aver visto lisbona ho cambiato tutti i miei concetti di aderenza
    (ma anche a roma e soprattutto a napoli non si scherzava)
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 27/02/2018 11:33



    ciao Censin 49:per soddisfare la tua curiosità, ti rimando a quanto scrissi a suo tempo e puoi rileggere nella pagina 9 di questo forum, subito dopo una bella foto che ritrae il tram nella piazza Yenne, al termine della discesa di via Manno.
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 27/02/2018 16:48
    @Carthago. Ho riletto la pagina: incidenti simili successero in passato anche a Torino nella parte collinare (sponda destra del Po), servendo pure da "pretesto" per eliminare quasi del tutto i tram da quella parte.
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 28/02/2018 13:36
    pendenza
    Censin49 , Si vede la pendenza del tram anche nella foto che misi alla pagina 48, attraversava la via Manno e via Garibaldi.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 28/02/2018 14:44
    Tallero 308
    Foto da Facebook maldestramente ricolorata da me! 308 al capolinea di piazza San Michele con autobus Alfa Romeo 800 AU.
    Presumibilmente primi anni '60, perchè la nuova chiesa della Medaglia Miracolosa è quasi ultimata.

    [Modificato da BLINKY73 15/06/2018 01:13]

  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 28/02/2018 17:00
    autobus come quello ce li aveva anche la SAIA di palermo, però non ricordo se erano lancia esatau oppure un modello precedente (sempre della lancia).
    gli esatau furono i primi ad aver eliminato il cassone del motore a fianco dell'autista: ne rimaneva solo un piccolo accenno nel quale entrava la tiranteria del riduttore, la cui leva era fissata al lato del cruscotto.
    mi piacerebbe sapere il parere di un esperto in autobus
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    10 28/02/2018 17:25
    oddio, non vorrei sbagliare, ma ho trovato questa sul sito formigari
    anche se si tratta di un tre assi, mi pare molto simile a quello di cagliari
    e sul sito viene riportato come alfa romeo 140
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 28/02/2018 20:07
    Sì Trammue, hai ragione, ho confuso l'Alfa 140 (a due assi) col Lancia Esatau, che venne ugualmente utilizzato a Cagliari.
    [Modificato da BLINKY73 28/02/2018 20:12]

  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 28/02/2018 20:25



    Ottimo lavoro, ma un errore c'è [SM=x346225] : i paraurti anteriori ( ed anche posteriori)delle Tallero e simili avevano la placca in acciaio, per cui il colore è SBAGLIATO [SM=x346219] [SM=x346219]
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 28/02/2018 20:52
    ALFA ROMEO 800 AU
    L'autobus accanto alla vettura 308 è CERTAMENTE un ALFA Romeo 800 AU (l'ALFA 140 era solo a tre assi). La carrozzeria può essere o Menarini o Sirio, Ditte che - ambedue - riproducevano un disegno originale ALFA. E le statistiche ministeriali confermano che a Cagliari furono presenti cinque ALFA 800.
    [Modificato da ct139k 28/02/2018 20:54]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 28/02/2018 22:04
    Grazie ct139k, sto diventando pigro perché l'Alfa 800 è citato varie volte nella discussione.
    Grazie anche a Carthago, ma apprezza la buona intenzione... del resto anche gli altri colori sono molto approssimativi!

61