00 08/03/2017 08:17
RIFLESSIONE SU CARTHAGO
Esteriormente le 301/304 e le 40/45 - 140/45 erano simili. Ovviamente solo le prime erano a carrelli: costruite adoperando il vecchio materiale rotabile delle Biella-Oropa. Sono convinto che tu su queste ultime abbia fatto uno studio approfondito, vista la dovizia di particolari con cui le descrivi. Parli poi delle Carminati e Toselli del 1936: prime vetture con apertura pneumatica circolanti a Cagliari. Com'è noto, per la loro versatilità e minore ingombro, le ricostruite 40/45 e 140/145 erano molto utili nelle ore di punta per mettere a disposizione dell'utenza un numero maggiore di corse sulle linee 1 e 2: che motrici stupende !
Nella foto non vedo i cavi del filobus: quindi potrebbe essere ante 1951. Ma non è detto: l'immagine è alquanto sbiadita: le corse di prova dei filobus dovrebbero già risalire all'estate 1952, prima dell'inaugurazione del 22 dicembre, quasi contemporanea all'apertura della rimessa di Santa Maria Chiara.
Colgo sempre con immenso piacere gli interventi di carthago.
[Modificato da Tallero03 08/03/2017 08:24]