Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 11/11/2016 18:08
    la rimessa tramviaria era si sullo sfondo, ma molto in fondo, tanto che è coperta dalla costruzione che si vede in secondo piano e che era il palazzo della SES, Società Elettrica Sarda, poi abbattuto per fare posto al palazzo dell'ENEL.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 11/11/2016 21:13
    Nel lato porto c'era un solo binario elettrificato, l'altro era per il traffico ferroviario.

  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 13/11/2016 18:45
    RIMESSA
    Grazie Blinky per la precisazione. Forse era proprio dietro quel bel palazzo. come avevo già accennato in questo forum, negli anni ottanta e novanta mi sembrava di aver visto qualche rovina dietro il grattacielo.
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 30/11/2016 19:12
    metro al poetto
    Ritornano le proposte di allungare le tratte della metro.
    Ecco che la notizia ci entusiasta e alimenta i nostri sogni.
    Però non è la prima volta che sentiamo questi annunci.Allora mi viene da domandare, ma non sarà propaganda prima del referendum?
    Ma nel leggere l'articolo ci vogliono tranquillizzare. Sarà la volta buona ? ...

    www.comunecagliarinews.it/rassegnastampa.php?pagina=54385
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 30/11/2016 19:15
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 07/12/2016 11:42
    METRO AL POETTO ?
    @giulio.51: ma come si fa ad illudersi così se non hanno nemmeno iniziato i lavori per Matteotti che addirittura avevano promesso di concluderne la prima parte entro il 2015. E poi ancora, metrò in Sant'Avendrace-San Michele-Brotzu e altre frottole che almeno inizialmente sembravano avere una parvenza di credibilità.
    Ben altra serietà c'era fra gli anni quaranta e cinquanta: in poco tempo, raddoppio del binario, tram fino a piazza S.Michele e via Petrarca, le Tallero, le Ricostruite, le Padovane, prolungamento fino all'Ippodromo del Poetto, le filovie urbane.... Che tempi meravigliosi !
    [Modificato da Tallero03 07/12/2016 11:43]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 04/01/2017 14:01
    VECCHIA LINEA 3
    Tempo fa avevo scritto che il capolinea della linea tramviaria 3 dal dicembre 1949 in poi era in viale Regina Margherita fronte chiesa evangelica: non è esatto. Invero, il predetto capolinea era di fronte all'attuale libreria Il Bastione, in prossimità dell'incrocio fra via Manno e via Torino. Era il tram che andava a Buoncammino uscendo da Porta Cristina e fermandosi di fronte al (ormai ex) Tribunale Militare. Una linea istituita - con percorso più ampio perché partiva da Piazza Yenne - nel 1947 (in origine 3 barrato).
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    10 18/01/2017 11:41
    i tram che si arrancavano nel terrapieno per arrivare in castello.
    In un certo punto viaggiavano su binario unico
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/01/2017 17:30

    Nel gruppo "Tram Italiani" di Facebook, lo scorso 16 gennaio sono state pubblicate delle belle foto di tram (e qualche autobus) risalenti al 1969


  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/01/2017 22:42
    Cagliari, Ottobre 1969 (Foto di Roger Manley)

    [SM=g1885122]


  • OFFLINE
    324
    Post: 137
    Registrato il: 05/09/2004
    tranviere junior
    00 18/01/2017 23:56
    Probabilmente quella della 313 è l'unica foto...
    ... della linea P limitata al tratto Poetto - Via Bottego.
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 19/01/2017 11:45
    foto
    Belle foto XJ6 ! A riguardo della 313 in via bottego, cosa intendi per corsa limitata? Che faceva capolinea La? Che io sappia doveva raggiungere la piazza Matteotti per ritornare al poetto.
    [Modificato da giulio.51 19/01/2017 11:46]
  • OFFLINE
    324
    Post: 137
    Registrato il: 05/09/2004
    tranviere junior
    00 19/01/2017 15:53
    Via Bottego
    Nel 1969, l'anno delle foto, la linea P fu per qualche giorno limitata in Via Bottego a causa di lavori stradali in viale Bonaria. Erano quindi necessarie vetture bidirezionali quali le Padovane e un autobus di collegamento con il capolinea della stazione. Il tram arrivava in Via Bottego, il conducente smontava e portava nella cabina opposta le maniglie del controller, dell'invertitore, del freno e delle porte. All'arrivo dell'autobus, i passeggeri trasbordavano sul tram, che ripartiva facendo Via Bottego contromano.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 25/01/2017 22:54
    Ciao, 324! Tu che ricordi ogni dettaglio, c'era poi uno scambio prima del curvone di viale Diaz, per rimettersi sul binario giusto verso il Poetto?
    Perchè altrimenti doveva andare contromano sin quasi alla Fiera!
    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 25/01/2017 23:03
    Foto Roger Manley
    Il signor Roger Manley per scattare quelle bellissime foto doveva essere assieme a John Turner.
    Se ricordate quelle in deposito di John Turner sono chiaramente della stessa serie, ma l'anno di entrambe a questo punto è il 1969 e non il 1968.

  • OFFLINE
    324
    Post: 137
    Registrato il: 05/09/2004
    tranviere junior
    00 26/01/2017 04:40
    scambio
    Mi sembra proprio che ci fosse uno scambio presso l'hotel Mediterraneo che riportava il tram sul binario giusto. Ma anche arrivare al curvone sarebbe stato possibile, perché c'erano solo due vetture tranviarie (e un unico autobus) a espletare il servizio: la P invernale era ogni 20 minuti. La cosa durò comunque pochi giorni.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 26/01/2017 09:11
    A me sembra fosse all'altezza dell'attuale via Caboto, che a quel tempo non era forse nemmeno asfaltata o era una stradina sterrata.
    I binari si riaffiancavano più o meno di fronte all'istituto Nautico.
    Ricordo una mattina che pioveva e presi il tram proprio nella vicina fermata.
    [SM=x346226]

  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 26/01/2017 09:46
    RICOSTRUITE GIA' A FINE ANNI '40 ?
    Probabilmente sì: almeno limitatamente alle ex Biella Oropa 301-304 e relativi rimorchi.
    Ben presto ossia inizi anni Cinquanta seguivano le altre ricostruite a due assi.
    Un periodo meraviglioso per l'espansione dei binari nella città.
    Chiaramente rinnovo il ricordo delle Tallero e Moncenisio fra il 1953 e il 1957 nonché ovviamente le Padovane (1954).
    Allora l'assetto tramviario doveva essere linee 1-2-3 (fino al 1952) - 4 - Tramvia Poetto - Tramvia per Quartu. Oltre naturalmente le estive P nero, P rosso e P verde.
  • ONLINE
    Filobus2011
    Post: 5.693
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 26/02/2017 12:18
    CTM Facebook propone una foto del Tram che andava al Poetto

    www.facebook.com/CTMCagliari/photos/a.247839515291687.59837.177288592346780/1251599558249006/?type=3...
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 26/02/2017 17:35
    poetto
    17.Novembre 1973 , giornata molto triste per la citta di Cagliari ....
    Un errore gigante! [SM=x346222]
    [Modificato da giulio.51 26/02/2017 17:36]
51