feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI CAGLIARI
Accedi
I VECCHI TRAM DI CAGLIARI
Messaggi
OFF
LINE
carthago
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
0
0
11/11/2016
18:08
la rimessa tramviaria era si sullo sfondo, ma molto in fondo, tanto che è coperta dalla costruzione che si vede in secondo piano e che era il palazzo della SES, Società Elettrica Sarda, poi abbattuto per fare posto al palazzo dell'ENEL.
OFF
LINE
BLINKY73
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
0
0
11/11/2016
21:13
Nel lato porto c'era un solo binario elettrificato, l'altro era per il traffico ferroviario.
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
13/11/2016
18:45
RIMESSA
Grazie Blinky per la precisazione. Forse era proprio dietro quel bel palazzo. come avevo già accennato in questo forum, negli anni ottanta e novanta mi sembrava di aver visto qualche rovina dietro il grattacielo.
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
30/11/2016
19:12
metro al poetto
Ritornano le proposte di allungare le tratte della metro.
Ecco che la notizia ci entusiasta e alimenta i nostri sogni.
Però non è la prima volta che sentiamo questi annunci.Allora mi viene da domandare, ma non sarà propaganda prima del referendum?
Ma nel leggere l'articolo ci vogliono tranquillizzare. Sarà la volta buona ? ...
www.comunecagliarinews.it/rassegnastampa.php?pagina=54385
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
30/11/2016
19:15
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
07/12/2016
11:42
METRO AL POETTO ?
@giulio.51: ma come si fa ad illudersi così se non hanno nemmeno iniziato i lavori per Matteotti che addirittura avevano promesso di concluderne la prima parte entro il 2015. E poi ancora, metrò in Sant'Avendrace-San Michele-Brotzu e altre frottole che almeno inizialmente sembravano avere una parvenza di credibilità.
Ben altra serietà c'era fra gli anni quaranta e cinquanta: in poco tempo, raddoppio del binario, tram fino a piazza S.Michele e via Petrarca, le Tallero, le Ricostruite, le Padovane, prolungamento fino all'Ippodromo del Poetto, le filovie urbane.... Che tempi meravigliosi !
[
Modificato da Tallero03 07/12/2016 11:43
]
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
04/01/2017
14:01
VECCHIA LINEA 3
Tempo fa avevo scritto che il capolinea della linea tramviaria 3 dal dicembre 1949 in poi era in viale Regina Margherita fronte chiesa evangelica: non è esatto. Invero, il predetto capolinea era di fronte all'attuale libreria Il Bastione, in prossimità dell'incrocio fra via Manno e via Torino. Era il tram che andava a Buoncammino uscendo da Porta Cristina e fermandosi di fronte al (ormai ex) Tribunale Militare. Una linea istituita - con percorso più ampio perché partiva da Piazza Yenne - nel 1947 (in origine 3 barrato).
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
1
0
18/01/2017
11:41
i tram che si arrancavano nel terrapieno per arrivare in castello.
In un certo punto viaggiavano su binario unico
OFF
LINE
XJ6
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
0
0
18/01/2017
17:30
Nel gruppo "Tram Italiani" di Facebook, lo scorso 16 gennaio sono state pubblicate delle belle foto di tram (e qualche autobus) risalenti al 1969
OFF
LINE
XJ6
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
0
0
18/01/2017
22:42
Cagliari, Ottobre 1969 (Foto di Roger Manley)
OFF
LINE
324
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
0
0
18/01/2017
23:56
Probabilmente quella della 313 è l'unica foto...
... della linea P limitata al tratto Poetto - Via Bottego.
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
19/01/2017
11:45
foto
Belle foto XJ6 ! A riguardo della 313 in via bottego, cosa intendi per corsa limitata? Che faceva capolinea La? Che io sappia doveva raggiungere la piazza Matteotti per ritornare al poetto.
[
Modificato da giulio.51 19/01/2017 11:46
]
OFF
LINE
324
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
0
0
19/01/2017
15:53
Via Bottego
Nel 1969, l'anno delle foto, la linea P fu per qualche giorno limitata in Via Bottego a causa di lavori stradali in viale Bonaria. Erano quindi necessarie vetture bidirezionali quali le Padovane e un autobus di collegamento con il capolinea della stazione. Il tram arrivava in Via Bottego, il conducente smontava e portava nella cabina opposta le maniglie del controller, dell'invertitore, del freno e delle porte. All'arrivo dell'autobus, i passeggeri trasbordavano sul tram, che ripartiva facendo Via Bottego contromano.
OFF
LINE
BLINKY73
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
0
0
25/01/2017
22:54
Ciao, 324! Tu che ricordi ogni dettaglio, c'era poi uno scambio prima del curvone di viale Diaz, per rimettersi sul binario giusto verso il Poetto?
Perchè altrimenti doveva andare contromano sin quasi alla Fiera!
OFF
LINE
BLINKY73
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
0
0
25/01/2017
23:03
Foto Roger Manley
Il signor Roger Manley per scattare quelle bellissime foto doveva essere assieme a John Turner.
Se ricordate quelle in deposito di John Turner sono chiaramente della stessa serie, ma l'anno di entrambe a questo punto è il 1969 e non il 1968.
OFF
LINE
324
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
0
0
26/01/2017
04:40
scambio
Mi sembra proprio che ci fosse uno scambio presso l'hotel Mediterraneo che riportava il tram sul binario giusto. Ma anche arrivare al curvone sarebbe stato possibile, perché c'erano solo due vetture tranviarie (e un unico autobus) a espletare il servizio: la P invernale era ogni 20 minuti. La cosa durò comunque pochi giorni.
OFF
LINE
BLINKY73
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
0
0
26/01/2017
09:11
A me sembra fosse all'altezza dell'attuale via Caboto, che a quel tempo non era forse nemmeno asfaltata o era una stradina sterrata.
I binari si riaffiancavano più o meno di fronte all'istituto Nautico.
Ricordo una mattina che pioveva e presi il tram proprio nella vicina fermata.
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
26/01/2017
09:46
RICOSTRUITE GIA' A FINE ANNI '40 ?
Probabilmente sì: almeno limitatamente alle ex Biella Oropa 301-304 e relativi rimorchi.
Ben presto ossia inizi anni Cinquanta seguivano le altre ricostruite a due assi.
Un periodo meraviglioso per l'espansione dei binari nella città.
Chiaramente rinnovo il ricordo delle Tallero e Moncenisio fra il 1953 e il 1957 nonché ovviamente le Padovane (1954).
Allora l'assetto tramviario doveva essere linee 1-2-3 (fino al 1952) - 4 - Tramvia Poetto - Tramvia per Quartu. Oltre naturalmente le estive P nero, P rosso e P verde.
ON
LINE
Filobus2011
Post: 5.693
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
0
0
26/02/2017
12:18
CTM Facebook propone una foto del Tram che andava al Poetto
www.facebook.com/CTMCagliari/photos/a.247839515291687.59837.177288592346780/1251599558249006/?type=3...
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
26/02/2017
17:35
poetto
17.Novembre 1973 , giornata molto triste per la citta di Cagliari ....
Un errore gigante!
[
Modificato da giulio.51 26/02/2017 17:36
]
Registrati
Accedi
51
TRAM DI CAGLIARI
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima