00 30/06/2015 22:57
per quanto concerne le 4 ex Oropa, lessi da qualche parte che giunsero a Cagliari agli inizi degli anni '30, anche se l'alimentazione della Biella/Oropa venne portata a 2600 volts nel 1927 dai 750 iniziali. Da ricordare che questa tramvia era l'unica in Italia, insieme a quelle cagliaritane, ad avere alimentazione elettrica a 750 volt, motivo per cui era stato facile acquistare quattro delle vetture dismesse per effetto del cambio di alimentazione. Per quanto concerne invece le "ricostruite" 40/45 e 140/145, devo rettificare in parte quanto scritto in precedenza: venne sicuramente utilizzata la meccanica ( forse solo assi e motori) delle piccole vetture C&T anni '10 serie 1/8 ( tre finestrini) per la costruzione delle 40/45, costruite prima delle 140. Non è dato sapere quante di queste piccole C&T siano sopravvissute alla guerra e, quindi, quante ne siano state utilizzate per le 40/45.
Le 140 invece vennero costruite con la parte meccanica ed elettrica delle vetture 6 finestrini serie 11/16 anch'esse C&T: probabilmente dalla 12 alla 15, in quanto la 11 e la 16 erano ancora in servizio nei primi anni '50. Dalle ex Oropa, invece, vennero recuperati assi e motori per la costruzione delle elettromotrici 301/304 che, come detto in passato, avevano un rodiggio simile a quello delle elettromotrici C&T 21/24 con due carrelli,ciascuno con un asse portante( più piccolo) ed uno motore