È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Tramvie Ca
    Post: 163
    Registrato il: 07/05/2011
    tranviere junior
    00 02/06/2013 16:17
    Continuando in un ipotetico viaggio nel passato, eravamo giunti in piazza S. Benedetto; saliamo quindi da via Paoli in piazza Garibaldi.
    La cartolina è spedita nel 1959.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Per Carthago: dalla mia miniera non è saltato fuori nulla. Se trovo qualche cosa la pubblico subito!
    [Modificato da Tramvie Ca 02/06/2013 16:24]
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 06/06/2013 11:31
    Molto bella quella foto. Già, in quella piazza giungevano diverse linee di tram,... verso la via baccaredda, verso la via sonnino, verso la via garibaldi...
    - - - - - - - - - - - - - -

    La piazza Garibaldi
    [Modificato da giulio.51 06/06/2013 11:44]
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 06/06/2013 11:38
    Oggi leggevo nel giornale che stanno rifacendo il progetto per far giungere la metropolitana da piazza repubblica alla stazione di piazza matteotti. Il sindaco dice che si dovrà aspettare 3 anni. Chissà se è verità o un nuovo sogno annunciato....

    ------------------
    I Vecchi binari che percorreva la FCS nella Piazza repubblica-via dante-viale Bonaria
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 12/06/2013 17:40
    @ Giulio. Le porte della 321 erano in legno? Mi dai conferma?

    Stefano L.
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 12/06/2013 19:19
    Esatto ! erano di legno. Spesso nelle padovane capitava che quando si chiudevano uscivano fuori dalla guida terminale e non restavano allineate tra loro. Ma nulla di grave perchè la sicurezza non veniva meno. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 13/06/2013 19:42
    @ Giulio. Ti ringrazio. Devo dire che le porte di legno mi intrigavano tanto. Quanto mi piacevano a Roma, montate sulle Stanga.
    Un saluto agli amici di Cagliari, anche calcisticamente parlando. Il Cagliari mi sta a cuore come i tram.
    [SM=x346219]


    Stefano L.
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 13/06/2013 22:18
    evviva il tram, 13/06/2013 19:42:

    @ Devo dire che le porte di legno mi intrigavano tanto. Quanto mi piacevano a Roma, montate sulle Stanga.
    Un saluto agli amici di Cagliari, anche calcisticamente parlando. Il Cagliari mi sta a cuore come i tram.
    Stefano L.


    Confermo che le porte di TUTTI i tram di Cagliari sono sempre state in legno. Per quanto concerne le Tallero ( 305-308)e le Moncenisio (318-323) hanno mantenuto la livrea lignea originale, mordenzata forse in noce, fino alle revisioni: in tali circostanze sono state colorate nello stesso colore delle casse. Era caratteristico alla chiusura o apertura delle stesse, sentire il rumore dei vetri che "ballavano" nelle loro sedi perchè i listellini fermavetro erano diventati, col tempo, alquanto laschi!
    Non ricordo però particolari sulla natura delle porte delle "Cittadella" (324-325) anche se ho la quasi certezza, dalle foto viste, che anch'esse avessero le porte in legno.
    Ricambio i saluti a te e a Roma -è la città che conosco meglio e che più amo, ovviamente dopo la mia!
    da Stefano a.. Stefano.
    [Modificato da carthago 13/06/2013 22:19]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 14/06/2013 02:36

    Se non ricordo male, la serie 305-308 aveva maggiori rifiniture interne, in particolare le cornici dei finestrini di un bel legno laccato ed i pannelli laterali di color beige, molto più gradevoli rispetto alla spartanità delle serie successive.
    Come dissi a suo tempo, delle padovane mi è rimasto impresso il fracasso dei vetri quando partivo da viale S.Avendrace, dovuto alla TOTALE assenza dei listellini/feltrini/gommini fermavetri!
    In onore al 305 riporto una bella foto proposta da Tonio Boi su Facebook, che la immortala alle prese con un'alluvione in viale Italia a Pirri verso la metà degli anni '60.
    Da notare il numero di matricola ancora in metallo!


  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 14/06/2013 18:46
    evviva il tram
    evviva il tram
    Un saluto anche a te e a Roma, una città molto bella che visito spesso.
    -----------------------------------------------------------------


    Molto bella la foto scattata a pirri della 305! [SM=x346228]
    Di certo non è gradevole vedere come fu ridotta la 305 quando cessò il suo servizio ... prima del tempo ! Crudeli !!! [SM=g9589]
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 14/06/2013 18:51
    Diciamo che i nostri tram hanno vissuto tutte le stagioni ... anche una certa nevicata.
    Qui è l' M che scendeva da via Sonnino verso la via roma. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/06/2013 14:13
    @ Giulio. Certo, qui a Roma, da un punto di vista tranviario e' rimasto poco o nulla, circa 6 linee. Hanno distrutto dei tram veramente belli, un vero oltraggio all'intelligenza.Parlo delle Mrs e delle Pcc. Se non le hai presenti,ti posto qualche bella fotografia. Veramente bello quel rotabile mandato alla malora, un vero delitto. Salutoni a te e agli amici di Cagliari.

    Stefano L.

  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 16/06/2013 13:39
    A evviva il tram .
    Posso immaginare quali fossero ma non sono sicuro. Ci salì qualche volta quando mi stancai di far la fila per prendere un taxi.
    Dovrebbero smetterla di sopprimere le linee tramviarie. Un assessore comunale da poco da noi ha affermato che fu uno scempio aver tolto le linee dal centro... Si piange sempre dopo che si mangia il coccodrillo.
    [SM=x346248]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 16/06/2013 22:51
    In quel lontano1957...

    I tram son stati eliminati perchè, a differenza delle auto e degli autobus, erano particolarmente cattivi: a Cagliari soprattutto in via Ariosto.
    Da evidenziare che, tuttavia, negli articoli il tram non viene assolutmente condannato quale unico colpevole degli incidenti.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 16/06/2013 23:25

    Infatti, una settimana dopo il primo incidente, la colpa venne addossata prevalentemente alla povera via Ariosto!



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902]

  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 16/06/2013 23:30
    BLINKY73, 16/06/2013 23:23:


    Infatti, una settimna dopo il primo incidente, la colpa venne addossata prevalentemente alla povera via Ariosto!
    [


    Ricordo la via Ariosto percorsa dal tram, ma non nelle condizioni della foto! Anche dopo la sistemazione, però, nonostante fosse stata asfaltata ed illuminata, il transito del tram era comunque molto pericoloso perchè il binario era pressochè addossato al marciapiede.

    P.S. VEDO CHE IL TOPO D'ARCHIVIO SI E' DATO DA FARE [SM=x346220]
    CONTINUA COSI: SE AVRAI FORTUNA POTRESTI TROVARE QUEL CHE CERCHIAMO! [SM=x346219]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 16/06/2013 23:46

    Ma non nel 1957... [SM=x346222]

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 17/06/2013 00:21

    E comunque i tram dal centro furono soppressi per colpa del fracasso (non solo dei finestrini) delle padovane!
    Carthagooo, gustati la 315 col pantografo anteriore!!!



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    [SM=g8806]

  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 17/06/2013 13:12
    BLINKY73, 16/06/2013 23:46:


    Ma non nel 1957... [SM=x346222]


    Vai avanti, (o anche indietro)!
    fatti aiutare da qualche pezzetto di formaggio! [SM=x346220]
  • OFFLINE
    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 18/06/2013 18:26
    i tram dal centro furono soppressi per colpa del fracasso
    - i tram dal centro furono soppressi per colpa del fracasso
    - Muore un vecchio in via ariosto....
    --------------------------------------------------------------
    leggendo gli articoli mi chiedevo ' ma non è che si sono cercati dei pretesti per eleminare la rete tramviara? ' In tante Città italiane e nel mondo ancora esistono i tram e in altre vengono installati, come ben sapete a Sassari. Le disgrazie possono capitare con qualumque mezzo. Biciclette, moto, auto , bus ,a piedi ecc., non per questo si eleminano i mezzi di locomozione.
    Poi, a riguardo del chiasso, quel periodo era tutto un rumore! Dai cavalli che trainavano le carrozze sui lastrici di via roma, ai camion chiassosi con i motori a diesel,lambrette, fischi delle navi in arrivo e in partenza, ecc. Eppure non hanno fermato le navi e tutti gli altri mezzi ! Diciamo che faceva comodo disfarsi delle linee del tram . Si credeva di far un passo in Avanti sull onda del progresso ?! O forse è stato un passo come il gambero?! [SM=x346225]
    Comunque molte grazie per quelle informazioni.

    P.s.
    Proprio oggi un tram ha investito un passante a Milano.
    (ma non credo che i milanesi rinuncino ai loro tram! eh eh ) [SM=x346228]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 20/06/2013 00:43
    @ Giulio. Questa è una panoramica dei tram romani, costruiti tra fine anni '10 e anni '50.



    www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_08a.htm (1)

    www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_08b.htm

    www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_08c.htm (2)

    www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_11a.htm (3)

    www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_10b.htm (4)

    www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_12b.htm (5)

    www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_14a.htm (6)


    (1) Rimasto un solo esemplare, la 279, esposta in un museo americano.

    (2) Di questi è rimasto un solo rotabile, la 907, attualmente circolante, di proprietà non più aziendale, ma di privati, recuperato da uno stato molto critico ed ottimamente restaurato.

    (3) Questi tram, soprannominati due camere e cucina, furono realizzati unendo una motrice a due assi ed un rimorchio. Ne furono realizzati un centinaio di esemplari, tutti con numerazione dispari.

    (4)Rimasti circa quattro esemplari, destinati all'intrattenimento (tram ristoro, tram jazz) e a riprese cinematografiche.

    (5) Di queste, una sessantina di esemplari sono ancora in circolazione. Pare che nel giro di due anni ne debbano radiare circa una trentina, perché non ritenute a norma.

    (6) Di un contingente di 20 unità ne sono rimaste due (pare che non incontrassero il favore dei tranvieri).


    Forza Cagliari [SM=x346219]


    Stefano L.




















    [Modificato da evviva il tram 20/06/2013 01:30]
34