È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fiat470
    Post: 55
    Registrato il: 17/03/2008
    apprendista tranviere
    00 23/06/2008 15:48
    fiat470
    complimenti blinky73 x le stupende immagini del tram al poetto-io nn lo conosciuti ma vedendo le foto misembra di tornare ai tempi.
    peccato ke gli amministratori guardano solo gli interessi propri
  • OFFLINE
    ROKITAL
    Post: 5
    Registrato il: 26/10/2003
    apprendista tranviere
    00 14/12/2008 00:08
    Non so se l'avevate gia segnalata ma io questa foto non l'avevo mai vista

    http://trasportiitaliani.fotopic.net/c469997.html


    ALEX65
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 26/01/2009 09:27
    Piantine delle vecchie linee
    Qualcuno è in grado di inserire le piantine delle vecchie linee o perlomeno di elencarle con i loro percorsi?? Ve ne sarei tanto grato, sono un nostalgico che ancora ricorda il tram a Piaza San Michele ed a Monserrato!! Grazie anticipatamente.
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 26/01/2009 14:18
    Trovi la lista a pagina 13, messaggio di Filobus62.

    Who cares....
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 27/01/2009 14:48
    Per Mercurius
    Ti ringrazio tanto!! Piantine ne esistono??
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 27/01/2009 15:41
    Tram per Settimo S.Pietro
    E per Settimo, quale era il percorso??
  • OFFLINE
    macchinistafds
    Post: 51
    Registrato il: 08/03/2005
    apprendista tranviere
    00 28/01/2009 19:13
    Per settimo non c'è mai stata tranvia....la linea futura sarà l'attuale linea ferroviaria Monserrato-Mandas
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 29/01/2009 13:57
    Per macchinistafds
    Scusa, forse ho fatto confusione io con i racconti dei miei genitori perchè ricordo che mia madre diceva di andare a trovare degli zii a Settimo, in tram da Cagliari, ma forse si riferiva al tram per Quartu e da lì, probabilmente proseguivano o a piedi o con altri mezzi. Per quanto riguarda le vecchie linee, cioè, in particolare, quelle prima dell'ultima guerra, esistono delle piantine o perlomeno la loro descrizione ed evoluzione?? Esiste qualche libro che riguarda i trasporti tranviari di Cagliari??
  • OFFLINE
    fiat470
    Post: 55
    Registrato il: 17/03/2008
    apprendista tranviere
    00 30/01/2009 01:34
    Vecchio semaforo - Cartello ATTENTI AL TRAM

    [SM=x346219]

    Vi invio 2 foto scattate a Cagliari.

    In 1 il semaforo tranviario che c'era (c'e') ak corso Vittorio Emanuele.

    L'altro e'un cartello ATTENTI AL TRAM che era posto all'ingresso dove c'era la Corte dei Conti, in Via XX Settembre.

    [SM=x346219]
    [Modificato da XJ6 30/01/2009 06:56]
  • OFFLINE
    fiat470
    Post: 55
    Registrato il: 17/03/2008
    apprendista tranviere
    00 30/01/2009 01:35
  • OFFLINE
    fiat470
    Post: 55
    Registrato il: 17/03/2008
    apprendista tranviere
    00 30/01/2009 01:42
    Vi allego 1a cartolina di Monserrato ke avevo acquistato molti anni fa, dove si vede il capolinea dell tram tra via zuddas l'ex aeroporto di monserrato

    [SM=x346219]
    [Modificato da XJ6 30/01/2009 06:57]
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 30/01/2009 09:48
    Per fiat470
    Bellissime immagini!!
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 07/03/2009 00:28
    Number One

    Ho trovato quest’immagine su it.scribas.com e ne son rimasto letteralmente folgorato.
    E’ un’istantanea che mi ha catapultato indietro nel tempo, nella via dove ho vissuto la mia infanzia e 30 anni della mia vita, che ritrae in primo piano uno dei miei amici più cari, il vecchio indimenticabile numero 1!



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Già, uno degli amici più cari che, come a volte càpita, è purtroppo scomparso.
    Scomparso per insensibilità, indifferenza e totale assenza di cultura dell’identità e memoria degli amministratori che si sono avvicendati alla guida della mia sfortunata città, dagli anni 60 ad oggi.
    L’ho già detto altre volte: i tram non facevano solo parte di Cagliari, ma erano Cagliari stessa, come il Bastione, Carlo Felice e la torre di San Pancrazio!

    La foto è scattata nel “viale” oggetto di discussione nell’altra sezione del forum, viale Sant Avendrace, che secondo alcuni non sarebbe adatta al passaggio del tram, men che meno nelle due direzioni.
    La strada non ha in effetti una larghezza esagerata, ma penso sia pur sempre superiore alla decina di metri e qualche soluzione non tarderebbe a balenare, in menti più illuminate di quelle degli amministratori cagliaritani.
    Per i non cagliaritani, considerate che l’ampio marciapiede sulla sinistra fù a suo tempo dimezzato per consentire la sosta a “spina di pesce” del sempre crescente numero di auto.

    Sembra che il problema insormontabile sia appunto, come sempre, il “traffico privato e il parcheggio dei residenti”, che forse poteva essere già risolto da decenni se si fossero predisposti (come da legge) i posti auto all'interno dei palazzi e le aree di sosta dove invece sono stati (ovviamente) costruiti, e si continua imperterriti, altri palazzi.
    Insomma, il parcheggio è diventato da “spina di pesce” a spina nel fianco di una città in agonia.
    Il dibattito continua su questa falsariga, incentivando la contorta mentalità che una famiglia composta da dieci individui debba possedere dieci automobili e dieci posti auto sul suolo pubblico, per cui la riqualificazione del viale Sant Avendrace, che di viale ha sempre avuto e avrà ben poco, può attendere, con buona pace dei commercianti.

    Certo, qualcuno che scrive su questo forum e nelle lettere sui quotidiani continua a magnificare le doti della metro sotterranea (ma non esistono forum appositi?), accampando velocità, assenza d’intersezioni etc. etc..., continuando a non capire che c’é un sacco di gente che non ha (o non vuole avere) fretta di arrivare e durante il viaggio vuole godersi la città con il suo cielo, le strade, le vetrine, le luci, la sua gente.
    E tanta gente che vive, lavora o ha commissioni da fare in città, preferirebbe sicuramente non dover scendere sottoterra per prendere (o perdere) un mezzo pubblico che lo porterebbe forse in minor tempo ma anche più distante dalla destinazione desiderata.
    Ecco l’essenza del tram, è un abitante tra gli abitanti della città perché vive (e deve convivere) con loro, come un vecchio amico che sarà sempre al tuo fianco, senza scendere nessuna scala...

    Un grazie a Sabrina per la foto inserita su it.scribas.com
    Complimenti e grazie a fiat470 per le foto più sopra!

    [SM=x346242]

    [Modificato da BLINKY73 07/03/2009 00:42]

  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 07/03/2009 09:40
    Per Blinky73
    Sono d'accordo con te, il tuo intervento non fà una grinza ed è completamente aderente alla mia mentalità. A proposito di mentalità, è proprio quella che deve cambiare, è la cultira che deve cambiare. Io conosco tante persone (una è mio fratello) che non muovono un passo a piedi e tantomeno coi mezi pubblici, che partono dal presupposto che gli spostamenti col mezo privato sia più rapido, più economico e più comodo!! Tutte cavolate, per usare una parola gentile, Io a Cagliari mi sono sempre mosso bene anche senza macchina, ma poi, cosà c'è di più bello di osservare la città ed i suoi panorami dai finestrini di un mezo pubblico, possibilmente tram!!!
  • OFFLINE
    iltriestino
    Post: 226
    Registrato il: 07/01/2008
    tranviere junior
    00 08/03/2009 08:28
    Come ti capisco Blinky! Pensa che Trieste aveva una flotta di tram dello stesso modello (Stanga) che "facevano l'identità" della città, quanto e forse più del tram di Opicina, e che se l'è vista sottrarre in pochi anni, assieme a tutte le filovie, esattamente per gli stessi improponibili motivi e con le stesse inqualificabili scuse! Faccio mia la tua indignazione e il tuo dispiacere.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 08/03/2009 22:17

    Già... da piccolo rimasi stupito quando, da foto e filmati, vidi che nella tua città c'erano i tram uguali ai "nostri" ex padovani!
    Ciao Triestino, grazie per l'intervento.
    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 08/03/2009 23:31
    Complimenti per la bella foto...
    ... e per l'ottimo intervento di Blinky.
    Ovviamente anche a Bologna non si fa che straparlare di metropolitana, in campagna elettorale neppure la Metrotranvia piace: dicono il tram su e giù scordando che le Premetro sono ovunque in Europa da oltre 30 anni... Vogliono parlare sempre e comunque ma non ne sono in grado: una metropolitana costa, oggi, oltre 60 Milioni di Euro al Km. Una cifra assolutamente impensabile oggi, di questi tempi. Oltretutto i lavori per bene che vada tra l'arrivo degli stanziamenti, i subappalti, i fallimenti di qualche impresa, l'immancabile villa Romana nel sottosuolo ecc. non possono terminare prima 10\12 anni. E nel frattempo?
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 08/03/2009 23:51
    nel frattempo ci sono almeno 3-4 tornate amministrative e almeno 2 politiche nazionali. E 10 - 12 anni di auto in doppia fila in più: vuoi mettere? [SM=x346223]

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 12/03/2009 13:58
    che poi sl fatto che il mezzo privato è più economico avrei i miei dubbi e ve li riassumo così carta carburanti prima di usare il bus per muovermi in città 130€ al mese adesso 60€ di cui 25 di abbonamento quindi 65-25=40. Tutto questo semplicemtne perchè prima se un inquilino,fornitore,tecnico chiamava subito in macchina adesso mi pianifico tutta la settimana [SM=x346220] a quel conto bisogna aggiungerci il costo del parcheggio a pagamento .
    [Modificato da ziobertex 12/03/2009 14:00]
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 12/03/2009 19:31
    Vecchie immagini!
    Cari amici di Cagliari!

    Avrei tanto piacere di venire a vedere i vostri nuovi tram insieme con quelli di Sassari. Spero di farlo la prossima estate abbinando qualche bagno nelle vostre splendide ed incontaminate acque.

    Chissà che non possa essere ispirato in modo da scrivere un reportage per il TdS.

    Però in attesa che ciò avvenga, vi preannuncio delle bellissime vedute di Cagliari con il tram che andrò nei prossimi giorni ad inserire. Vi chiedo un po' di collaborazione per commentare ciò che si vedrà nelle immagini.

    Uno delle più belle puntate del TdS, è stata proprio all'inizio della collaborazione quella dedicata al tram di Cagliari in veste di lettera a mio padre che non c'è più da tempo.

    www.mondotram.it/filobustiere/cagliari-1936%2031.08.04/

    L'articolo risale ormai al 31 luglio 2004.

    Arrivederci dunque sulle pagine di questo thread con le "nuove" foto della "vecchia" Cagliari
    [Modificato da XJ6 12/03/2009 23:05]
17