00 24/11/2004 12:42
Porta Saragozza
Non sono sicuro che la foto nella cartolina sia stata scattata dopo la soppressione del tram n.5 Saragozza. Nella cartolina si intravedono ancora i fili e comunque da fotografie tratte dal giornalino edito in proprio dal Comune di Bologna si vedono gli smantellamenti delle rotaie nel Luglio del 1955, ovvero un solo mese dopo la soppressione di Giugno della tramvia (!)...che celerità quando vogliono.

ecco la rimozione delle rotaie proprio nei pressi della Porta Saragozza, in primo piano un Fiat 405 Tubocar sul 21 che ha sostituito un mese prima il tram n. 5

Il 5 Saragozza era, per me, la più bella tranvia di Bologna. Dal capolinea della stazione si portava allo storico arco del Meloncello attraversando tutte le più belle parti della città in un percorso al 100% cittadino. Ed è per questo probabilmente che sono infinite le foto di questo tram, proprio perche transitava nelle zone maggiormente fotografate.

Ecco l' Arco del Meloncello, dopo essere passate sotto l' arco di Porta Saragozza come si vede bene nella cartolina di Antonio le vetture tranviarie si portavano verso il Meloncello su un binario unico con raddoppi. Ed è per questo che il rientrare in centro in contromano, nel traffico già intenso di allora, ne decretò subito nel 1955, primo anno delle radiazioni bolognesi, la fine dopo il 15 Corticella, anch'esso per un lungo tratto a binario unico e il 3 Borgo Panigale a doppio binario ma con la colpa di averli entrambi alle estremità della carreggiata, impedendo così qualunque forma di parcheggio e scarico merci.


Blow Up: un signore da tergo osserva una bella signorina in attesa del tram ma pure il prete che sta velocemente pedalando sulla sua bicicletta getta una furtiva occhiata

Il prete è diretto probabilmente al Santuario della Madonna di S.Luca, amatissimo luogo di culto bolognese, il portico che porta a S.Luca è il più lungo del mondo: inizia proprio a Porta Saragozza, passa per l'arco del Meloncello ed arriva dopo quasi 4 Kilometri, dal Meloncello in poi tutti in salita, su fino al Santuario.
A volte col cane e mia moglie abbiamo fatto tutto il percorso che comprende i 666 archi di portico e le 15 cappelle votive, una bella e salutare sgambata, fra l'altro una volta arrivati in cima, il panorama lassù, è molto bello.
Fino al 1978 c'era, ahimè, una bella e caratteristica funivia a doppia cabina e pilone centrale, tuttora esistente, dismessa e subito smantellata per i soliti motivi.