00 27/07/2011 00:10
ANCHE IO...
... ho notato i due flessi: stranamente ce ne erano due, uno subito prima del ponte davanti al benzinaio, un altro subito dopo il ponte davanti al pub.
Non servivano a nulla di particolare se non a qualche esigenza di servizio per rientrare in deposito. Dall'altra parte del pub c'è un salumiere che mi ha detto di avere il proprio negozio da oltre 50 anni e di non avere mai visto i tram invertire la marcia dinanzi alla sua salumeria. Idem il benzinaio che ha gestito la pompa già da 10 anni prima che sopprimessero la trazione tramviaria. C'era una corsa ridotta con i tram che recavano il cartello " Alemanni " ma la chiesa degli Alemanni era parecchio indietro dove anche qui l'inversione di marcia avveniva con un flesso usato regolarmente. Probabilmente la linea, allora come oggi importantissima, ha avuto negli anni vari prolungamenti a mano a mano che la città cambiava cosicchè quei flessi venuti oggi alla luce fossero stati forse più importanti negli anni '30 nel mentre che si costruivano le estensioni.
Le linee interessate a questi binari erano la 4 Mazzini e la 20 San Lazzaro soppresse entrambe nel 1961 con capolinea centrale in via Orefici. Incredibile pensare che ancora nel 1961 Strada Maggiore fosse percorsa nei due sensi... Con la soppressione di queste due linee andarono definitivamente in pensione le poche due assi rimaste e tutte le snodate. Nel 1962 fu la volta del 7 San Vitale e nel 1963 dell'ultima linea 13 San Ruffillo.