00 10/11/2007 23:44
qualche didascalia
Innanzitutto, un grazie ad Augusto che come sempre, sta lavorando per la comunità. Tuttavia ritengo che un piccolo aiuto glielo devo almeno a livello di diascalie. Le foto si riferiscono ad un mio recentissimo viaggio a Zurigo per osservarne gli assortiti mezzi di trasporto e per festeggiare a modo mio il 125esimo anniversario del San Gottardo. Partecipai già ai festeggiamenti per il centenario e ritengo improbabile che possa partecipare a quelli del 150esimo. Tra l'altro la galleria di base sarà pronta tra una decina di anni (57 km). Per venire a noi, domenica 28 ottobre ha aperto per l'ultima volta in via quotidiana il Museo dei Tram della città elevetica ed è stata anche l'ultima uscita mensile dei tram storici. Si riprenderà nella prossima primavera. Pertanto la linea 21, esercita con vari esemplari storici, è quella di collegamento con il Museo che parte da Banhofstrasse. Questa strada, già da una trentina di anni, è un'isola pedonale dove possono transitare SOLO i tram ed i pedoni. Le foto all'interno dei padiglioni, sono state riprese nel Museo del Tram che non è enorme ma è carino e ben tenuto. D'altro canto, tanti esemplari erano in servizio sulla linea storica. Il servizio tranviario è affiancato da quello filoviario di cui potete vedere una macchina a tre casse. Bus credo di non averne visti almeno in città. La linea tranviaria ordinaria che transita davanti al Museo, è altresì utilizzata da una ferrovia che penetra in città. Lo scartamento è di cm 90.
Vi anticipo che con l'aiuto di Augusto, a seguire inseriremo le foto della mia trasferta odierna sulla funicolare di Montenero (Livorno).
Per finire volevo precisare, che come Augusto ha anticipato, il TdS non è defunto. Siamo in attesa di una ristrutturazione dello staff per trovare chi possa ogni due o tre settimane inserirlo.