00 16/08/2004 18:18
i tram del 'Ruhrgebiet' / Stadtbahn Rhein-Ruhr
Anche a me piacerebbe percorrere il 'Ruhrgebiet' in tram, purtroppo non lo ho fatto ancora. Ma per dare un idea a quelli che hanno il gioco 'Train Simulator' da Microsoft a casa, c'è la linea U79(ottimo lavoro, informazioni qui)
Düsseldorf possede una rete di tram + Stadtbahn(nel tunnel per qualche km) che tocca anche la città di Neuss.
Se tutto va bene, si potrà fare in qualche anno una deviazione nel 'tour di Ruhr'[SM=x346232] da Essen per Mülheim via Oberhausen.

Negli anni 50 era ancora possibile di cominciare il viaggio tranviario a Dortmund, ma poi anche nel Ruhrgebiet le tranvie hanno perso contro gli automobilistici.
Negli anni 60 si progettava la 'Stadtbahn Rhein-Ruhr' che prevedeva di trasformare molte tranvie in Stadtbahn. Finalmente negli anni 70, la prima tratta di Stadtbahn era pronta per il servizio. Ma in questi anni si rende conto che il progetto è troppo costoso. Consequenza: tratte sono abbandonate senza essere sostituite della Stadtbahn, ci sono solo delle reti di Stadtbahn indipendenti ma non una sola rete 'Rhein-Ruhr'.

Per chi voglia fare grandi viaggi tranviari in Germania, esiste anche la rete 'Rhein-Neckar': il viaggio potrebbe cominciare a Heidelberg (Leimen), passare per Mannheim e Ludwigshafen per finire nella città di Bad Dürkheim.

LHB[SM=x346219]