00 13/01/2005 20:18
Tram su gomma in Francia - Bordeaux
Scusami, Stefano, ma devo correggerti: il tram di Bordeaux non è un tram su gomma, ma un tram convezionale alimentato sia da linea aerea sia, nelle zone centrali della città, da terza rotaia. Tale soluzione non è di per sé particolarmente innovativa, essendo già stata adottata in passato da altre grandi città, tra le quali Budapest e Londra. Nella capitale inglese, per quanto mi consta, tutti i tram erano equipaggiati sia con doppia presa di corrente ad asta (trolley pole), sia con organo di captazione piazzato sotto la vettura, in modo non dissimile da quanto accade oggi a Bordeaux. La città francese ha però il merito di avere optato nuovamente per questa soluzione tecnica, caduta dal 1952 (chiusura della rete a Londra) nel dimenticatoio.
In Francia, il tram su gomma è attualmente in funzione a Caen (vedi il bell'articolo del nostro Filobustiere nella rubrica "I tram del sabato") ed a Nancy, anche se in questo secondo caso, ad onta della denominazione ufficiale "tram su pneumatici", sarebbe probabilmente più corretto parlare di filobus a via obbligata. La soluzione della terza rotaia per evitare il vincolo della linea aerea nelle zone centrali è stata proposta anche per Firenze, ma, come Simone ci ha chiarito, manca in Italia una normativa precisa al riguardo.
Quanto al Translohr, personalmente sono tutt'altro che contrario, anzi, per un contesto urbano come quello della tua città, mi sembra particolarmente adatto: tienici informati, e se hai qualche altra foto, mandacela, mi raccomando.
Un cordiale saluto da Firenze,
Paolo