Diciamoci la verita. Le varie amministrazioni F.S. non é che abbiano mai brillato di lungimiranza; ma fino a 30-40 anni fa, il servizio raggiungeva una sua dimensione dignitaria, i collegamenti dalla stazione al paese (qualora fossero lontani) era garantito, e nella stazioni trovavi personale vario che, addirittura (stupore !!!
) emetteva biglietti...
Il decennio di gestione del "genio incompreso" Cimoli ha lasciato 200.000 posti di lavoro cancellati (e continuano a progredire), condizioni lavorative a livelli ottocenteschi e l'unica certezza di essere il paese con il maggior numero di ricorsi legale da parte del viaggiatore all'utente.
Lo sfregio applicato alla ferrovia Savona-Ventimiglia resta come una firma d'autore al quadro della gestione TreniTaglia.
Passato recentemente all'Alitalia, onde sanare la situazione della stessa
, ha applicato la sua formula vincente:
Riduzione del personale di volo da 4 a 2 persone
(con conseguente aumento delle ore lavorative, fino a raggiungere uno stato di alienazione del personale...
Chiedete ai ferrovieri, oppure... se avete visto REPORT)
Riduzione delle ferie da 45 a 30 giorni.
Diminuzione dei salari (la solita legge del DOBBIAMO fare dei sacrifici, che tradotto vuol dire : DOVETE prendervela in quel posto)
Cimoli stesso ha ammesso che (stavolta s'e' messo d'impegno) c'e' un serio rischio che Alitalia finisca senza una lira.
Presto parleremo di anche di aeroporti "impresenziati ?" Una cosa é certa... Con una guida simile mi guarderò bene da viaggiare su aerei Alitalia... Guarda mai si sfarinasse la pista dell'aeroporto come i binari a Rometta Messinese ?! :help:
C'E' da "sperare" che il "genio" (dopo aver lasciato una firma indelebile nell'aviazione italica) passi alla marina. Magari così, quale novello capitano Smith, potrebbe cambiarle anche il nome (come per le FS) in TITALIC , e guidarla con fare sicuro verso un iceberg ... IMPRESENZIATO ! :help:
PER PAOLO "MULINSKIJ" :
'acchio , ti ho smascherato !
Ma non é che alla fin fine, tra ferramatori, ci conosciamo tutti ?
Secondo me, il tuo biglietto può valere una fortuna (almeno per me). Allora dovrò vedere di mettere all'asta delle stampe di questi biglietti che ho usato : quello del 150° anniversario delle ferrovie italiane (1989) e quello della TUBE londinese con il logo del Queen's Jubilee (2002).
Se ti invio (via mail) 2 scannerizzazioni, mi invieresti uno scan dell'ultimo biglietto Torino-Ceva via Bra, aggiungendoci una bottiglia di DOLCETTO di DOGLIANI
? (ovviamente coltivato a rive gauche).
Te ne racconto una io a riguardo degli scali impresenziati : l'11 settembre scorso dovevo andare a Benevento, onde raggiungere un amico, con il quale sarei andato (con la sua auto) sulle rive di Campomarino (cb). Dopo 3 ore di inutile attesa (rallegrate dal passaggio di uno sciame di vespe inferocite) al terminal bus di Fisicano Università, decido per il treno. Per comprare un biglietto in stazione sarei dovuto andare a Benevento, quindi rimediai dal tabaccaio: La cosa bella dei biglietti UNICO CAMPANIA é la loro leggibilità, facile come perdersi tra commi e codicilli di un manuale di diritto penale...
Nulla di fatto. Alle 16:00 (in 7 ore mi sono mosso di 4 km da casa) mi reco in stazione a Mercato S.Severino (SA) da dove parte il treno per BN. Alla mia domanda al personale di stazione se emettessero biglietti, mi rispondono con fare rassegnato di domandare nella cartoleria vicina (che apriva a minuti)... (per la stessa legge, il prosciutto quindi devo chiederlo al ferramenta ?
) All'arrivo del treno chiedo se fosse possibile emettere il biglietto in vettura. Il macchinista dice che però dovrà farlo con sopratassa... E qui giù una mia bestemmia, non per i soldi ma per principio, visto che in 8 ore non avevo fatto 1 metro verso BN.
Morale della favola, alle 18:00 (dopo 10 ore dal mio orario di partenza), arriva 'sto mio amico in auto, e in 2 ore siamo sul litorale molisano.
Io vorrei fare una domanda a chi non emette biglietti : Ammettiamo che io non sia del luogo, capiti li come turista in una tappa... Per sapere dove cazzo comprare questo biglietto dovrei comprare una mappa del paesino (all'estero, più che mappe urbane di Bari non si arriva), e poi fare telefonate internazionali (ma a chi ?) per sapere quale tabbaccheria funge da rivendita e se la stessa é segnata sulle carte; ammettendo che la carta l'abbia trovata e che l'esercizio sia aperto...
E sopratutto : non essendo del lugo, come potrei sapere che qualche genio ha tolto l'emissione biglietti a quei locali che in tutto il mondo sono nati per questo servizio ? (parlo delle biglietterie...
)
Non se vengano poi i signori amministratori delegati e ministri dei trasporti (quelli che girano con un corteo di automobili -ndr-) con gli inviti ad usare il mezzo pubblico ed a lasciare a casa l'auto...
CORDIALMENTE, SALUTI A PAOLO MULINSKIJ DA NICK PAÇIO