00 06/08/2011 12:46
Sempre sul trans...........
@Santo_Padre: di economizzare mi sembra che si preoccupino poco. Eppur c'è un canone che dovrebbe governare le scelte di una P. Amministrazione e cioè il prinicipio di economicità (maggior risultato con il minimo impiego di risorse e di mezzi). Non è che poi, con un impiego in larga scala del Trans... si otterrebbe l'inverso: minimo risultato con il massimo impiego di risorse e di mezzi? Quello che hai messo in evidenza è molto importante per ragionare sull'utilità (sarà tale?) di una novità (con o senza benefici)?: "consumo di gommme e ruote metalliche (il vincolo sotto cassa), rotaia, asfalto (o quello che è), maggior consumo di energia (attrito gomma-asfalto maggiore)... (I tram ruote e rotaie) sicuramente frenata migliore e accelerazione più rapida". In piccole e graziose città come Mestre e Padova, forse, questi effetti che metti in evidenza, Santo-Padre, sarebbero prodotti in scala minore, ma in città come Milano, Roma, Torino, la cui estensione territoriale è maggiore, con più kilometri da percorrere, che risultato avremmo? Certo i dubbi sono tanti riguardo al tram su gomma (chiamiamolo pure così, per non far torto alla Motorizzazione e ad alcuni appassionati). Comunque, sono talmente incuriosito, da pensare che il mio prossimo viaggio sarà proprio a Padova, per cercare di constatare pregi e difetti della rivoluzione nei trasporti.
P.S.: Un'ultima riflessione su quello che hai scritto:"Non sono mi pare noti pubblicamente i costi del TL poichè penso la casa madre se li tenga per sè". Perché una cosa del genere, cosa hanno da nasconderci? [SM=x346249]
[Modificato da evviva il tram 06/08/2011 13:21]