00 26/07/2005 18:00
Lohr e le chiacchiere
Tutti i tram su gomma hanno dato problemi di instabilità su quell'unica rotaia, di difficili inserimenti in curva e così via. Chiaro che con gli anni e le modifiche i problemi probabilmente diminuiscono ma è anche vero che talune città hanno malvolentieri fatto da cavie per gli altri impianti a venire.
Il TVR di Nancy ha fatto del tutto impazzire una città per anni che a più riprese ha maledetto il giorno che scelse di rinunciare al progetto di tramvia su ferro:


Notare, comunque, come la rotaia del TVR di Nancy sia più discreta e meno esposta di quella del Lohr padovano. Sembrerebbero pure più dissimulati con l'asfalto circostante i due letti in calcestruzzo dove picchiano continuamente le lunghe teorie di pneumatici. Insomma, pur nella sua poco convinzione il sistema francese è, al suolo, un po' più gradevole alla vista.
Da notare, come sempre, come la città francese sia l'unica che abbia adottato il bifilare filoviario come presa di corrente mentre Padova, L'Aquila, Caen e prossimamente Clermont Ferrand hanno invece preferito il pantografo ed un unico filo aereo.