Rispondo a chi (giustamente) si chiede se non si stia correndo troppo con le critiche.
Un mezzo come il tram su gomma ha già, da anni, dei validissimi concorrenti sotto forma di filobus e tram di varia tipologia.
I dubbi sul Translhor, pesanti e per ora senza risposte, che non depongono a suo favore sono i seguenti.
- Perchè su gomma?
Per la silenzionsità e la "leggerezza" del mezzo, dato che se fosse con carrelli ferroviari peserebbe molto di più. Ma la gomma era stata pensata anche e specialmente per permettergli anche di andare "fuori guida" in caso di emergenza o se incontrava mezzi parcheggiati (dato che non gira sempre in sede protetta - progetto originale con conducente "attivo"), cosa che in un secondo momento è stata eliminata ma non è stata eliminata la sede promiscua.
Quindi ha gli stessi vincoli di un tram tradizionale, con un grande svantaggio in costi di manutenzione (cambio gomme), blocco in caso di ostacoli e, non ultimo, gommatura rapidissima delle vie di corsa (che nel caso del cavalcavia diventa un problema di aderenza anche con poca pioggia). Basta guardare le corsie a 3 settimane dall'avvio (se riesco, posterò una foto).
- Perchè con una unica rotaia?
Per evitare un armamento su strada di tipo pesante. Ma comunque le strade sono state aperte e sono state fatte piattaforme di scorrimento che, a brevissimo, dovranno subire pesantissime manutenzioni a causa dell'insufficiente armatura del cemento armato. La rotaia presenta un incavo molto pronunciato (molto di più di una classica rotaia da tram), assolutamente "mortale" per bici e moto a ruota stretta. Provare per credere. Chi ha visto da vicino il sistema seguirotaia, poi, lo ha definito "strutturalmente e concettualmente fragilissimo ed intrinsecamente insicuro". Tenete conto che, attualmente ed in futuro, qualcuno dovra tenere la rotaia pulita in continuazione. Basta un minimo intoppo (sasso, biglia, pezzo di ferro) per far "saltare" la guida e fermare il tram.
Altro inciso: a Mestre (dove stanno facendo le vie per lo stesso mezzo) la rotaia non è fissata con resina bensì vincolata con bulloni (fonte direzione lavori). Bene, vuol dire che la resina non è considerata un sistema valido. Ma a Padova cosa ce ne facciamo? E' gia' "saltata" ed è stata rattoppata. E con il caldo?
A Roma, per intenderci, c'è il gemello che gira su rotaie, e vi assicuro che è silenzioso, veloce e SU SEDE PROTETTA....
- Costi
Capitolo dolente. Un SACCO di soldi per la prima linea (per carità facciamo pure da cavie - pero' con 58Milioni836milaeuro di cose se ne facevano...), ed una previsione di costi di manutenzione che lo farà sempre essere un servizio PESANTEMENTE in passivo.
Riporto per concludere una ottima sintesi tecnica (non mia) sui dubbi di portata del tram:
"Il vero grande punto debole del metrobus è la sua scarsa capienza. Il metrobus a regime sarà a tre casse con in tutto una capacità nominale (calcolata per 4 passeggeri in piedi/mq) di 116 passeggeri ed una capacità massima (calcolata per 6 passeggeri in piedi/mq) di 164, contro rispettivamente i 230 e 290 passeggeri trasportabili da un metrotram quale quello di Strasburgo, a suo tempo ipotizzato per Padova.
Il percorso del metrobus è lungo 10,7 km. La velocità media di esercizio prevista è di 22 km/ora. Per una corsa quindi si impiegano come minimo 30 minuti. Al capolinea occorre una pausa tecnica di almeno 5 minuti per assicurare la regolarità di frequenza. Per fare un giro completo occorrono quindi 30+5+30+5 pari a 70 minuti. Considerato che le vetture in esercizio a regime saranno 12 la frequenza massima sarà di 6 minuti. Ne consegue che per ogni direzione passeranno 10 vetture/ora e quindi i passeggeri trasportati saranno al massimo 1.640 all’ora. (Il Tram tradizionale avrebbe garantito invece una frequenza di 3-4 minuti.)
Al confronto la sola linea 8 tra corse di linea e corse bis nelle ore di punta ha una frequenza più alta e trasporta più passeggeri!"
Funzionerà? Sicuramente sì, a suon di malditesta di chi di dovere.
Durerà? Spero di sì.
Valido? Non penso che avrà una grande diffusione, per i motivi sopra elencati.
Mi/ci sbaglieremo? Mi auguro di sì, per non vedere ulteriori soldi buttati al vento.
Pessimista? Credo di no. Se venite a Padova, ditemelo che andiamo con il tram a prendere un caffè (sperando di non rimanere bloccati [SM=x346231]), e poi mi dite.
[Modificato da cesare250495 15/04/2007 22.47]