00 24/07/2007 18:01
Nuovo stop al tram...che sia il solito numero 11????
Articolo de Il Gazzettino oggi:

Il tram ancora in panne in Corso Garibaldi È saltata una scheda elettronica, rimorchiato
(M.G.) Ennesimo inconveniente ieri mattina intorno alle 7.30 per il tram. Il mezzo si è bloccato improvvisamente in corso Garibaldi ed è stato necessario l'intervento di un trattore per portarlo alla rimessa.

Il problema è stato il cedimento di una banalissima scheda elettronica del software nel momento del cambio di alimentazione, da elettrica a batteria. «Può succedere - commenta l'ingegner Antonio Conte dell'Aps - ce ne sono 77mila... Il problema è che come qualsiasi computer anche questo mezzo può guastarsi. Qui deve fare un resettaggio quando cambia l'alimentazione ed ecco perché può verificarsi un cedimento». Il tram è rimasto per qualche ora fermo ma in futuro la procedura di rimozione sarà diversa. «Abbiamo già sperimentato di farlo trainare dal mezzo che transita successivamente sulla stessa tratta, agganciandolo, come si fa in tutte le altre parti del mondo. Così perderemmo molto meno tempo. Dobbiamo però fare ancora delle prove ulteriori».

I mezzi del tram attualmente in funzione sono 4, più uno che sta effettuando dei test senza passeggeri. Prima dell'incidente del 9 luglio in stazione, i tempi erano che entro settembre i mezzi sarebbero saliti a otto. Ma quel deragliamento ha convinto a usare ancora per un po' gli autobus. Nelle prime due settimane di settembre infatti ci saranno altri collaudi.