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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

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    simopa
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    tranviere veterano
    00 15/12/2004 22:23
    Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco Giuseppe Matulli, il sindaco di Scandicci Simone Gheri, l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi e Elisabetta Tesi, presidente dell'Ataf (l'ente appaltante della prima linea) e i rappresentanti delle imprese che realizzeranno l'opera.









    [Modificato da Nicola M. 16/12/2004 21.31]


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    simopa
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    tranviere veterano
    00 28/12/2004 22:30
    Le date d'inizio dei cantieri
    Entro febbraio partiranno i cantieri a Scandicci (deposito e viabilità), in viale Nenni (rotonda di San Lorenzo a Greve), in via Foggini (sottopasso), viale Sansovino (da Batoni a Paolo Uccello piazze escluse) e all'interno delle Cascine. La fase successiva scatterà in estate quando inizieranno i lavori nella zona della stazione di Santa Maria Novella e proseguirà con l'avvio dei lavori sulla tratta da piazza della Federiga a piazza Paolo Uccello e di altri ancora nel territorio di Scandicci. A seguire i lavori tra via Jacopo da Diacceto e piazza Vittorio Veneto e quelli in viale Nenni.



    La data ufficiale per l'inizio di questi cantieri è il 15 febbraio

    [Modificato da simopa 29/12/2004 16.02]


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    simopa
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    tranviere veterano
    00 09/01/2005 15:00
    Autobus, tram, centro storico e viali di circonvallazione
    Leggevo in questi giorni il numero di passaggi giornalieri di autobus nel centro storico e quindi nelle direzioni stazioni S.M.N. - Duomo - San Marco e S.M.N. - Duomo - P.zza Beccaria. Il numero è 1600 passaggi al giorno e mi sembra alquanto elevato per essere sopprtato da due sole strade per lo più in molti tratti alquanto strette e sempre racchiuse da case. Certamente la tranvia li eliminerà completamente in direzione S.M.N. - Duomo - San Marco. Ma per il vero cuore del centro storico (quartiere di Santa Croce) che originariamente doveva essere il punto di passaggio del tram dal centro storico ma poi scartato credo perchè le strade erano troppo strette e poco adatte ai grandi Sirio cosa verrà fatto? Su questo problema sono stranamente d'accordo con alcuni ostinati persecutori della tranvia (solo su questo si intende) e cioè che questa parte del centro doveva comunque avere il tram per rimediare al continuo allontanamento dei residenti. Oramai gli autobus sono diventati ancora di più per il centro storico un mezzo totalmente insostenibile, ad accezione degli ottimi bussini elettrici che anche se offrono un servizio di nicchia sono sicuramente un vanto per la città, per questo mi domandavo se almeno il tratto che inizialmente era previsto nel cuore del centro storico della linea 2 del tram invece di essere totalmente abbandonato il progetto non potesse essere ripreso e magari utilizzato con tram invece che da 32 metri a 5 casse, che effettivamente da quella parte della città non potevano passare, utilizzare tram più piccoli a 3 casse come i Sirio di Napoli. In questo modo si servirebbe anche questa parte di città, non credete?

    Leggevo anche che nei viali passano dai 50000 ai 60000 veicoli al giorno a seconda dei giorni della settimana e speriamo che prima o poi arrivino anche per li i soldi del prolungamento della tranvia verso viale Europa e Campo di Marte altrimenti si rischia di dividere la città in due parti, una con un sistema tranviario composto da 3 linee e quindi altamente efficente e un'altra dove non c'è neanche l'ombra del tram, con ovvie ripercussioni sul traffico perchè se il tram non arriverà in ogni parte della città non si raggiungerà mai quella diminuzione di mobilità privata che tutti speriamo. Ovviamente questa non è una colpa imputabile all'amministrazione comunale che è da più di un anno e mezzo che ha chiesto i finanziamenti.
    La busvia nel viale Europa potrà essere un primo passo per ovviare a questa mancanza ma le corsie preferenziali per i bus andrebbero a mio avviso preparate in tutto il futuro percorso della linea 3 sia verso Bagno a Ripoli sia verso Rovezzano, in questo modo si anticiperebbero i vantaggi di una mobilità pubblica in sede propria e quando in futuro cominceranno i lavori anche in queste due direttrici le conseguenze dei lavori si farebbero sentire in modo più contenuto sulla viabilità ordinaria.

    Mi raccomando fatemi sapere cose ne pensate, la mia volontà di fare proposte concrete all'amministrazione è ancora presente e quindi bisogna darsi da fare, visto che tra poco nascerà anche l'associazione.


    [SM=x346219] Simone



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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 13/01/2005 12:56
    idioti in campo
    Ciao, forse ve l'ho già segnalato, comunque andate a vedervi il sito www.tranvia.it e mettetevi (a scelta)a piangere o a ridere.

    Il sito è curato da un certo Simone Billi, amico del tizio che ha fondato il partito dei motorini (e ho detto tutto....)[SM=x346221]

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 15/01/2005 00:06
    Partiti demenziali
    Caro Stefano,
    personalmente pongo il Partito dei Motorini (sic!) sullo stesso piano del Partito della Bistecca, del Movimento Paninaro, dei Collettivi Autonomi Viola, delle Brigate Bianconere (o Giallorosse, o Nerazzure, Biancocelesti...) etc.
    Certo che, come ha acutamente osservato Simone, se il Comune avesse fatto conoscere meglio alla popolazione il nuovo sistema di trasporto, a certi oppositori sarebbe mancato il supporto di cui in qualche modo ora godono.
    A titolo di esempio: faccio parte di un comitato cittadino per la difesa del verde urbano, un po' più serio dei partiti nominati sopra, e a volte faccio fatica a convincere gli altri membri che il tram non costituisce alcuna minaccia per lil Parco delle Cascine, e questo semplicemente perché del tram non sanno quasi nulla. Bisognerebbe fondare un Comitato per il Trasporto Ecologico, o qualcosa del genere, per far conoscere ai nostri concittadini quali saranno i benefici conseguenti all'entrata in funzione del nuovo sistema di trasporto...
    Un cordiale saluto da
    Paolo
    PS - Un grazie tardivo per il tuo supporto nella discussione "Davvero erano tempi migliori?"

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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 15/01/2005 18:39
    Credo che l'amministrazione fiorentina sia in parte responsabile di questa mancanza d'informazione ma non sono assolutamente giustificabili le dichiarazioni che fanno solo capire la loro ignoranza più completa in materia sia di persone a livello politico che di semplici cittadini che scrivono in forum su internet. A leggere tutte queste dichiarazioni l'unica cosa che viene in mente è chiedergli se hanno mai visto un tram perchè certe cose possono essere dette se non si ha la più pallida idea di cosa si parla. Certi politici sperano solo che l'intero progetto non venga portato a termine (parlo anche dell'alta velocità) in modo da poter poi dire che è stato un bene non realizzare questi progetti e sempre a danno dei cittadini. Vorrei chiedergli che vantaggio ci sarebbe a lasciare tutto com'è e a continuare a sprecare soldi per nuovi progetti mai realizzati. Anche se la tranvia fosse la peggior soluzione del mondo sarei ugualmente contento della sua costruzione perchè sarebbe sempre meglio di quello che abbiamo oggi e cioè strade invase da macchine, da macchine e ancora da macchine. La metrò pur rispettando il progetto mi sembra più la scusa per lasciare le macchine in superficie e far continuare il caos che c'è oggi in città. Se poi una volta completato l'intero sistema tranviario ma solo allora l'amministrazione vorrà integrare la tranvia ad alcuni tratti di metropolitana ben vengano ma ora è assurdo continuare a sponsorizzare un progetto e non l'altro solo per interesse politico. La città ha un grande bisogno di un trasporto pubblico efficiente e che piaccia o no la tranvia risponderà a questo problema. Ricordo il titolo di un articolo su un giornale: "La tranvia è di sinistra e la metrò è di destra", dove vogliamo andare in Italia se si predilige un progetto solo per interesse politico e per screditare l'avversario. Sarebbe di gran lunga meglio per la citta' intervenire per cercare di realizzare il progetto attuale nel miglior modo possibile e non di criticarlo senza senso. La conferma di tutto questo viene dal nostro amato forum pieno di appassionati, scommetterei qualsiasi cosa e sono sicuro di vincerla dicendo che chi scrive nel forum non appartiene ad un'unica parte politica poi gli altri continuino a dire quello che vogliono, a noi francamente non interessa.



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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 15/01/2005 19:38
    Concordo
    Caro Simone,
    concordo in pieno con quello che affermi. Quanto alla nota baggianata che il tram abbia un colore politico, può essere vero solo nel senso che politiche liberiste spinte all'estremo favoriscono ovviamente solo il trasporto privato.
    Ma non dice proprio niente a certi oppositori nostrani del tram che proprio a Milano, amministrata da una giunta di centro-destra, questo mezzo stia vivendo una fase di grande espansione?
    Speriamo che i lavori proicedano speditamente, in modo da tappare la bocca a tutti i profeti di sventura che vedono nel
    tram il mostro che divorerà alberi, parcheggi, piazze e strade.
    Paolo
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 22/01/2005 20:16
    Considerazioni fiorentine
    Come Simone sostiene, il sistema tranviario di Firenze potrà essere compreso ed apprezzato appieno dai fiorentini, sempre scettici e diffidenti per atavica diposizione d'animo (lo dico con simpatia, chiaramente) solo a condizione che tutta la città possa fruirne. L'ideale sarebbe riuscire a terminare i lavori della linea 2 entro i termini previsti, poiché tale linea interesserà il cuore della città e se incontrerà, come credo, il favore dell'utenza locale e dei numerosissimi turisti, il completamento dell'intero sistema ne risulterà grandemente avvantaggiato. Il passaggio per Piazza Stazione, Piazza Duomo e Piazza San Marco mi sembra, tutto sommato, il migliore: strade e piazze, già percorse in tempi lontani dai piccoli tram della prima era tranviaria fiorentina, hanno dimensioni adeguate anche per i grossi veicoli oggi in uso, ed un sistema complementare di "bussini" elettrici, come quelli già oggi in funzione con ottimi risultati, potrebbe bastare almeno per l'area compresa entro la cerchia dei viali di circonvallazione. Se poi si decidesse di costruire anche un secondo ramo della tranvia per Piazza San Firenze, i Lungarni e Piazza Santa Croce, meglio ancora. Essenziale mi sembra che il trasporto su gomma, com'è nei piani, venga ristrutturato in modo da diminuire drasticamente il numero dei passaggi per il centro e che lungo la cerchia dei viali venga assicurato anche durante la costruzione della tranvia un ragionevole scorrimento del traffico privato, che sarebbe da scoraggiare quanto più possibile, ma che al momento non potrebbe essere deviato su altri itinerari.
    Ci sarà da discutere, è chiaro, ma l'importante adesso è recuperare il molto tempo perduto ed inaugurare la prima e la seconda linea al più presto: il resto, come si dice, verrà da sé.
    Cordiali saluti a tutti ed un "bravo1" ad alta voce per Simopa che sta facendo davvero un ottimo lavoro di informazione, e non solo.
    Paolo
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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 29/01/2005 15:07
    Operazioni preliminari linea 2 e 3
    Riporto il testo di un comunicato stampa del comune di Firenze che riguarda la linea 2 e 3 della tranvia.

    LINEE 2 E 3 DELLA TRAMVIA, AL VIA I RILIEVI SUI SOTTOSERVIZI. SONDAGGI SARANNO EFFETTUATI DI NOTTE

    Inizieranno lunedì sera i rilievi dei sottoservizi preliminari alla realizzazione della seconda e terza linea della tramvia. In concreto le strade e le piazze dove correranno i convogli saranno "radiografate" in modo da avere una perfetta conoscenza della situazione sopra e soprattutto sotto il livello stradale. Saranno effettuati i cosiddetti rilievi celimetrici per misurare l'altezza e la larghezza dei manufatti presenti (per esempio i marciapiedi) e catalogate le piante in base alla loro posizione. Inoltre si procederà al sondaggio del sottosuolo tramite georadar per rilevare la presenza di elementi in profondità e, in caso fosse necessario un ulteriore approfondimento, sarà utilizzato un apparecchio che utilizza la tecnologia della Tac (tomografia assiale compiuterizzata). E, in ultima istanza, si potrà procedere anche a un saggio con l'escavatrice per verificare con mano la situazione dei sottoservizi. Verranno aperti i pozzetti e i chiusini che saranno classificati, numerati e assegnati ai vari enti di competenza. Una volta conclusi i rilievi, sarà disponibile un aggiornamento dello stato del sottosuolo e dei sottoservizi molto utile anche per gli enti e le aziende. Le operazioni inizieranno lunedì sera nella zona di Careggi e andranno avanti fino a metà febbraio sulla linea 3. A seguire sarà la volta della linea 2 a partire dall'aeroporto: i rilievi in questo caso andranno avanti fino ad aprile. Per quanto riguarda la modalità dei rilievi, questi verranno effettuati dalle 18 alle 7 in tratti di circa 250 metri per notte e comporteranno alcuni provvedimenti di viabilità: ovvero divieti di sosta e sensi unici alternati nelle strade di volta in volta interessate dai rilievi. Presenti anche gli agenti della Polizia Municipale. Per limitare i disagi alla circolazione, i rilievi non verranno effettuati nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica. Via libera ai sondaggi quindi nelle notti tra domenica e lunedì, lunedì e martedì, martedì e mercoledì, mercoledì e giovedì, giovedì e venerdì.


    [SM=x346219]


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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 29/01/2005 15:14
    Operazioni preliminari linea 1
    Anche per la linea 1 ci sono dei nuovi lavori in vista che riguardano la zona del centro storico, in vista dell'apertura dei cantieri nella zona della stazione di Santa Maria Novella verrà chiusa a tratti via Nazionale per lavori ai sottoservizi e alla rimozione della pavimentazione in pietra e alla posa di asfalto. I lavori sono necessari in quanto quando tra pochi mesi cominceranno i lavori in zona stazione via Nazionale sarà l'unica strada per raggiungerla e sulla quale graverà la totalità del traffico sempre per raggiungere la stazione SMN. Terminati i lavori della tranvia la pavimentazione in pitra verrà riposizionata come è oggi.

    [SM=x346219]


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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 01/02/2005 20:05
    IMPORTANTE

    Ho visto sul sito di Repubblica che nel giornale di oggi nella cronaca di Firenze era presente un articolo dal seguente titolo "Così il tram attraversa il centro - via Cerretani e via Martelli verranno pedonalizzate". Purtroppo a quest'ora i giornalai sono già chiusi e non posso più procurarmene una copia, ma se qualche fiorentino è in possesso dell'articolo lo prego di inserirlo nel forum, gli sarò infinitamente grato.

    Grazie

    [Modificato da simopa 20/02/2005 15.36]


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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 02/02/2005 09:36
    la repubblica
    acc! ho letto solo ora... Io non l'ho comprato, però una soluzione c'è:

    se sei studente universitario ti rechi al primo piano della biblioteca del polo di scienze sociali a Novoli e, accanto agli ascensori ovest trovi uno scaffale con tutti i giornali dell'ultimo mese, compresa Repubblica. Puoi anche fare delle fotocopie con le apposite macchine sistemate lì vicino.....


    Stefano


    Mal voluto un'è mai troppo
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/02/2005 22:49
    Ci accorpiamo?
    In questo forum su Firenze ci sono varie discussioni di argomento simile, alcune delle quali esauritesi ormai da tempo.

    La lista completa è:

    L'importanza del progetto di Firenze
    Mercoledì 1mo dicembre cominciano i lavori ...
    Aggiornamento pagina i nuovi tram ...
    Posa prima pietra nuovo ponte ..
    Incontro con Vicesindaco
    Discussione Tram di Firenze
    Tranvie a Prato
    Presentazione e inizio lavori
    I vecchi tram di Firenze

    Io proporrei una drastica riorganizzazione, riducendo le discussioni a due:

    DISCUSSIONE SUI TRAM DI FIRENZE (nella quale farei confluire tutte le altre, esclusa quella dei vecchi tram)

    e

    I VECCHI TRAM DI FIRENZE

    Ovviamente, a seconda delle necessità, altre discussioni potranno sempre essere aggiunte in futuro.

    Che ne pensano i principali frequentatori della sezione fiorentina?

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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 03/02/2005 01:35
    discussioni fiorentine
    Sono quasi d'accordo con te Antonio, nel senso che non le ridurrei proprio a due anche se devo ammettere che molte hanno argomenti totalmente in comune. A dicembre è stato Nicola a suggerirmi di aprire ogni volta che succedeva qualcosa una nuova discussione e così ho fatto, è stato fatto per cercare di attirare altri fiorentini all'interno del forum e per questo motivo dal sito web su Firenze si vede subito anche il forum.
    Comunque io le dividerei così, poi sono ben accette anche altre ipostesi, la mia non deve essere assolutamente quella definitiva.

    --- I lavori della nuova tranvia fiorentina

    --- I vecchi tram di Firenze

    --- Aggiornamento pagina i nuovi tram ...

    --- Incontri istituzionali

    Sono quattro discussioni invece di nove. Le ultime due le inserirei da subito in quanto a breve le dovrei riaprire perchè ho in mente ora che sono cominciati i lavori di aggiornare il sito che gestisco in maniera regolare e a distanza breve, quindi una discussione del genere la lascerei. La seconda sarà ancora utile in seguito perchè essendo sia Paoloilfiorentino che io futuri soci fondatori dell'associazione sarà utile per avere un punto dove comunicare le nostre future iniziative con l'amministrazione comunale e i soggetti che partecipano alla costruzione della rete tranviaria.
    Se poi dovrò aprire una nuova discussione perchè accade qualcosa di importante da mettere in evidenza, passato il momento, ti chiederò io di intervenire e unirla ad un'altra discussione così almeno si evitano discussioni che servono solo in un breve periodo e poi vengono per così dire dimenticate.



    [Modificato da simopa 03/02/2005 1.38]


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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/02/2005 07:46
    Compromesso?
    OK. 2 sono poche, ma nelle 4 che ha indicato Simone ne vedo una di utilità limitata, ovvero quella sull'aggiornamento della pagina dei nuovi tram di Firenze.

    Nel senso che potrebbe essere un annuncio, più che una discussione, da aprire solo in occasione di aggiornamenti, e poi da chiudere dopo una settimana o due.

    Quindi avremmo 3 cartelle permanenti, 1 semipermanente, e altre da aggiungere a seconda dei casi.

    Aggiudicata?

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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 03/02/2005 12:18
    AGGIUDICATO

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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 03/02/2005 20:44
    Parere favorevole - Articolo su
    Parere favorevole anche da parte mia. Approfitto del messaggio per informarvi, cari Simone e Stefano, che l'articolo su "Repubblica" non mi è sfuggito: ve lo invierò al vostro indirizzo e-mail, eventualmente potrete inserirlo voi, con minori problemi di me, in queste pagine. Ciao da
    Paolo
    PS- Appena presa un po' di pratica, prometto una "scarica" di immagini!
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/02/2005 22:52
    Fatto!
    Va meglio così? [SM=x346236]

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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 03/02/2005 23:25
    Per XJ6 - Per Stefangin76
    Per Antonio: benissimo.
    Per Stefano: ho provato ad inviarti l'articolo, ma devo aver trascritto male il tuo indirizzo (stefangin76@yahoo.it). Se vuoi, mandami una e-mail con l'indirizzo corretto. Ti ricordo il mio: paolomuraro48@libero.it
    Paolo
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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 04/02/2005 01:19
    Ringraziamenti vari
    Bravo ad Antonio per l'idea di riorganizzare questa sezione, ora sono sicuro che funzionerà molto meglio, almeno siamo sicuri di trovare ogni cosa al posto giusto.

    Ringrazio Paolo per l'articolo che avevo chiesto ma anche Stefano perchè se non fosse intervenuto Paolo avrei fatto come mi aveva suggerito lui.

    [SM=x346220]


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