00 30/09/2004 20:04
OT - Mistero Toscano
Nessuna stazione o linea mi é mai sfuggita, prima o poi, per inerpicata che fosse, riuscivo a beccarla... almeno su una cartina. Tempo fa trovai un sito di un ferramatore inglese che s'e' divertito a girare tra le varie ferrovie e tramvie toscane, con particolare attenzione a quelle abbandonate.
Il sito é questo: freedom.dicea.unifi.it/~leo/toscana/it/index.html
Dunque (Nemo profeta in patria [SM=x346239] ) l'unica zona, stazione, o località che mi sta tenendo sotto scacco é questa : RENARA.
Proprio sul sito citato sopra, in questa specifica paginia
freedom.dicea.unifi.it/~leo/toscana/it/trppf.html
il nostro commentatore ne parla, titolando così : LA PIU' STRANA FERROVIA IN TOSCANA: LA FUNICOLARE DI RENARA.
Si tratta di una monorotaia a fune (probabilmente a trasporto marmifero) con binario decauville... E nessuna della cartine o riferimenti che ho, cita questa località. Ipotizzando, ho potuto pensare che RENARA si trovi nelle "Alpi Apuane", che sia forse collegata alla ex MASSA-SERAVEZZA-ARNI, od alla CARRARA-COLONNATA... o tutt'al più risieda da qualche parte nella Garfagnana... Sapete dirmi dove si trovi questa funicolare e dove si trovi RENARA ?
Lo stesso "reporter" dice di averla scoperta per puro caso, in una gita per i monti con la moglie, in cui non aveva preventivato reportage fotografici.
Grazie per l'attenzione [SM=x346219] [SM=x346220]