Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 02/02/2015 17:06
    pratignone è in comune di Calenzano.
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 02/02/2015 21:11
    scusa, cosa c'entra il fatto che è in un altro comune? mica c'è la dogana...
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 03/02/2015 09:32
    no, ma è che ci tengono ad avere una stazione nel loro comune. san donnino è a signa, ma la località san donnino è di campi, inoltre parte dei marciapiedi di san donnino sono davvero a campi.
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 03/02/2015 09:42
    campanilismno idiota
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 03/02/2015 12:04
    più che altro premessero per avere il prolungamento della linea da osmannoro. sono 4 km di linea, con uniche opere d; arte due sovrappassi stradali di strade di campagna e il sottoattraversamento dell; autostrada, oltre al ponte sul canale acque alte. (e se partissero dall'interno dell'IDP sarebbero 2100 metri). e sarebbero a 15'dal centro di firenze

  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 03/02/2015 12:29
    lo so anche io che il prolungamento della ferrovia sarebbe la cosa migliore (anzi, come sai io vorrei che venisse finita l'opera, con il collegamento fino ai Renai).
    Il problema è che fino a quando non si finisce il passante sotterraneo a Rifredi questi treni non ce li metti (gli dai il corretto tracciato in entrambe le direzioni solo sul 7 insieme ai treni da/per Osmannoro?) mentre Pratignone è disponibile da subito.

    Quando saranno finiti i lavori del passante potrai fare 11 binari a Rifredi (e forse 7 tra Rifredi e Novella), per cui avresti
    bin. 1/2 statuto - campomarte
    3/4 Prato DD
    5/6 Prato LL
    7/8 Campi
    9 IDP
    10/11 Empoli
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 04/02/2015 16:01
    Ma di quei cinque binari da 7 a 11 diventerebbero comunque non più di 3 sulla curva (quella della fermata su via Perfetti Ricasoli). E' fattibile la gestione in questo modo?

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 04/02/2015 21:21
    lo spazio dovrebbe esserci... poi ci guardo
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 07/02/2015 01:06
    guarda che ora i treni per pratignone lato SMN vanno a finire per forza su uno degli altri, visto che il CT verso SMN è su binari 3-4 (bologna AV), 7 (osmannoro) e 8-9 (empoli). Le due linee da prato non hanno binari propri lato SMN
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 07/02/2015 09:30
    nessuna linea ha binari propri tra Rifredi e SMN, perchè sono 5 binari utilizzati in modo promiscuo e che potrebbero diventare 7 alla fine dei lavori.
    Il CT da Prato DD adesso in teoria sarebbe sui binari 1 e 2, mentre quello di Prato LL è 5 /6

    Per quanto riguarda i due eventuali binari per Campi, c'è solo un edificio che forse avrebbe dei problemi... per il rssto lo spazio ci sarebbe
  • OFFLINE
    Traian Vuia
    Post: 57
    Registrato il: 10/09/2014
    apprendista tranviere
    00 07/02/2015 09:39
    Da Roma arrivano 100 milioni, serviranno per la T4 Leopolda-Campi Bisenzio e per il progetto del sottoattraversamento del centro, per avere il finanziamento i cantieri devo essere installati entro Agosto 2015.
    [Modificato da Traian Vuia 07/02/2015 09:40]
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 07/02/2015 16:44
    lato SMS sono 5 binari promiscui, ma i corretti tracciati sono su 3 4 7 8 9 . 5 e 6 lato SMN vanno in deviata su 3 4 7 .
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 18/03/2015 18:57
    Da Dicembre 2016 terminerà l'esercizio commerciale della FI Cascine - Fi Porta al Prato. Il rilevato verrà utilizzato per la costruenda Tramvia Linea 4 (SMN-Leopolda-FI Cascine-Piaggie).
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 19/03/2015 11:20
    Se chiudono tale linea che ne sarà della stazione delle cascine ?
    resterà solo con 4 binari per precedenze lunghe (da 1000 metri) e come stazione di scambio per il servizio metropolitano, magari al posto delle Piaggie, eun adeguato parcheggio di scambio o che altro è previsto ?
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 19/03/2015 14:27
    Cascine dovrebbe formalmente rimanere stazione, altrimenti non pèossono fare le triangolazioni con Castello .... toccherebbe arrivare a Empoli...
    Per adesso non ha altro uso se non i binari porta a prato che sono compresi nella stazione.

    Non mi pare ci siano tanti spazi per fare quello che dici...
    una volta i binari erano usati per il ricovero dei treni insieme ai binari Affrico di Campomarte, ma da quando c'è Osmannoro anche quelli non servono più-
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 19/03/2015 20:08
    come stazione si, più che altro per precedenze, il dispari è già di circa 1000 m, quindi gli spazi ci sono, Il parcheggio verrebbe dove ora è il piazzale.
    per le triangolazioni a parte che puoi continuare a farle, ma credo che sia più veloce fare il giro da Osmannoro.
    sono circa 3.5 km in più rispetto a castello, ma non hai i due cambi banco.
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 20/03/2015 22:35
    si però anche qualche tempo fa hanno usato cascine e non osmannoro (DOVEVANO fare un cambio banco)
  • OFFLINE
    macromix
    Post: 253
    Registrato il: 17/09/2009
    tranviere junior
    00 20/04/2015 14:26
    E' un po' di tempo che non partecipo al forum, ma lo seguo costantemente.
    Continuo invece a curare costantemente il mio blog Firenze, Nascita di una Tranvia. Vorrei segnalare a tutti quelli che sono interessati e seguono il mio blog, che da tempo l'ho linkato ad una pagina di Facebook ( www.facebook.com/tranviafirenze ), dove ogni post pubblicato sul blog viene messo in preview su Facebook. In sostanza seguendo la pagina si ha notizia quasi in tempo reale di ogni nuovo post.
    Ha suscitato molto interesse la pubblicazione sul blog delle immagini di rendering delle linee 2 e 3.1. Vi chiedo se qualcuno di voi ne conosce altre, ho già pubblicato quasi tutte quelle che sono riuscito a trovare sul web, ma mi piacerebbe ampliare la gamma.
    I rendering già pubblicati sono disponibili al seguente percorso: tranviafirenze.blogspot.it/search/label/Rendering
    Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione.

    Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
    Firenze: nascita di una tranvia
  • OFFLINE
    AlePekkio
    Post: 1
    Registrato il: 27/05/2015
    apprendista tranviere
    00 27/05/2015 09:35
    Costi effettivi Tramvia
    Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e sto per laurearmi in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio con una tesi sulla Tramvia di Firenze. Sono una new entry in questo forum e volevo sapere se ci fossero dei documenti scritti che attestino i reali costi sostenuti dalle amministrazioni pubbliche per la posa in opera della linea 1 e delle linee 2 e 3 attualmente in cantiere.
    Ultima cosa, volevo sapere se erano disponibili delle schede che descrivono la tramnvia (caratteristiche, principali elementi di criticità, costi ed eventuale presenza di un piano del traffico o piano urbano di mobilità sostenibile
  • OFFLINE
    macromix
    Post: 253
    Registrato il: 17/09/2009
    tranviere junior
    00 27/05/2015 16:36
    Qui trovi tantissima documentazione:
    mobilita.comune.fi.it/tramvia/sistema_tramviario/sistema.html

    Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
    Firenze: nascita di una tranvia
187