Veramente è noto ai più che Firenze sia una delle poche città che, per sbaglio, ha conservato un esemplare di fiat 412 Aerfer.
A quanto ne so solo Ferrara e Rimini conservano saltuariamente in esercizio vetture simili, mentre il MNT di la Spezia conserva (si fa per dire) un gemello del nostro Bipiano, donato nel 1987 da ATAF.
La vettura accantonata a Peretola è la n° 446 targata FI H52204, questo perchè il bus era già stato avviato alla demolizione e quindi fu necessario ritargare il veicolo.
E' sempre stato utilizzato in occasione di manifestazioni storiche (ad esempio nel 1990 in occasione del centenario della tranvia Firenze - Fiesole). Sul finire degli anni Novanta è stato utilizzato anche per corse ordinarie limitate della linea 17, riscuotendo un enorme successo di pubblico, con la gente che faceva a pugni per salirvi sopra.
Le buone condizioni estetiche derivano dal fatto che il bus in questione è notriamente costituito per la massima parte in lega leggera, ma in realtà non vi viene più effettuata manutenzione ormai da anni. Attualmente il bus compie brevissime corsette, oppure più direttamente viene trainato, davanti a mostre o convegni per costituire il fondale statico di fiere o patronati, oppure, come successo recentmemente, per ispirare il logo di una discutibile iniziativa di abbellimento della città ad opera di un gruppo di architetti, come da foto allegata.
Ogni volta che passo davanti al deposito di Peretola tiro un sospiro di sollievo nel vederlo ancora lì al suo posto, contornato da tanti minibus, moderna e immonda progenie: visti gli attuali lumi di luna non mi stupirei se venisse avviato, stavolta definitivamente e ciecamente, alla demolizione.
Un saluto a tutti,
Stefano
Mal voluto un'è mai troppo