Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 17/02/2010 00:26
    vi segnalo il gruppo su facebook "La Tramvia dovrebbe passare anche dal Duomo di Firenze"
    fiorentini e dintornesi, iscrivetevi in massa se avete l'account facebook
    www.facebook.com/group.php?gid=338223133318&ref=nf
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 17/02/2010 22:13
    aerfer, grazie della segnalazione!
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/02/2010 14:56
    Iscrittomi!

    [SM=x346220]

  • OFFLINE
    liguretoscana
    Post: 438
    Registrato il: 24/10/2006
    tranviere senior
    00 20/02/2010 10:33
    io invece mi sono iscritta a questo, non potevo resistere:

    corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2010/19-febbraio-2010/ovvia-si-faccia-ovovia-16025045291...

    [SM=x346231]

    liguretoscana
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 20/02/2010 16:01
    Segnalo un sondaggio sul sito di Repubblica sezione di Firenze, sul passaggio del tram al Duomo.

    temi.repubblica.it/repubblicafirenze-sondaggio/?pollId=1894

    Per quello che può valere sarebbe bella una vittoria schiacciante del SI!!!
    [SM=x346219]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 20/02/2010 20:48
    Riguardo la idea, forse provocatoria, dell'ovovia: ci sarebbe una tratta dove la realizzazione di un mezzo del genere potrebbe essere interessante, se non fosse per il rumore che provoca:
    Il tratto da viale gramsci, altezza viale mazzini a largo gennarelli.
    Questo consentirebbe lo scavalco della stazione, dei viali, sarebbe abbastanza nascosto, circolando tra alberature o comunque parallelo alla passerella comunale, realizzabile in pochi mesi e riciclabile una volta costruita una tranvia/metrotranvia/metropolitana "normale"
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 20/02/2010 21:04
    riguardo invece al duomo, sarebbe il caso di profittare del passo d'uomo, finché dura, per prolungare la tranvia a via cerretani... non è il duomo, ma c'è il progetto e i cantieri sarebbero molto limitati ....
    e poi, col tempo ....
  • OFFLINE
    Monolite66
    Post: 74
    Registrato il: 11/10/2007
    apprendista tranviere
    00 20/02/2010 21:58
    Quanto al sondaggio di Repubblica io l'avevo scherzosamente ri-proposto (per pura ipotesi) qualche giorno fa visto il successo della giornata inaugurale....... [SM=x346232]
  • OFFLINE
    Monolite66
    Post: 74
    Registrato il: 11/10/2007
    apprendista tranviere
    00 20/02/2010 22:12
    In merito al passaggio dal Duomo, inutile dire che concordo col neo-presidente della Provincia, direi che è meglio concentrarsi sui lavori già approvati per la linea 2, nel senso: costruiamola fino a SMN, dopodiché ridiscuteremo su come sviluppare il percorso successivo! Non vorrei che mettersi a ragionare adesso su un qualcosa che è al di là da venire (dopo che comunque un percorso certo è già stato approvato dal Ministero) possa creare ulteriori ritardi sui lavori.
    E poi, è possibile che nel momento in cui la linea 2 sia pronta a tutti gli effetti fino alla stazione, chissà..... potremmo già avere un nuovo Sindaco! [SM=x346225]

    Fabrizio
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 21/02/2010 01:55
    Eventuali lavori su panzani-cerretani non influiscono sul resto in quanto sarebbero tutti in ZTL. 36/37 li mandi sul percorso "antico"di via dei banchi, per il 6 e bussini riapri provvisoriamente via degli avelli. e il tratto stazione-vecchietti lo fai ibrido, con possibilità di uso promiscuo da parte degli autobus
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 21/02/2010 17:20
    Contrordine, il tram al duomo torna a piacere
    Link da Repubblica; per inciso, in questa settimana sul tram hanno viaggiato 200.000 (duecentomila) persone [SM=x346220] :

    firenze.repubblica.it/dettaglio/contrordine-il-tram-al-duomo-torna-a-piacere...

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 21/02/2010 17:45
    Diciamola così: Renzi aveva barattato il non-passaggio al duomo con la legge speciale. visto che questa seconda partita pare debba essere destinata a cadere mi parrebbe corretto annullare anche la prima e iniziare immediatamente i lavori, eventualmente limitati alla tratta stazione-duomo-san marco
  • OFFLINE
    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 21/02/2010 19:05
    signori, devo andare a parlare con il presidente ataf, qualcuno vuole fargli delle domande?
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 21/02/2010 20:24
    1. se intende con le vetture risparmate dalla riduzione delle linee zona talenti mettere autisti e vetture in giro per la rete che entrino in linea in caso di ritardo di oltre 5' sulla corsa regolare
    2. se intende consentire il trasporto biciclette su tutte le linee (elentualmente limitando il carico ai capolinea e a poche fermate ove la sosta solitmente è maggiore)
    3. se intende fare un 23 express (da ferrucci per beccaria-mazzini-mattonaia-colonna-indipendenza-strozzi-redi senza toccare santa maria nuova e stazione)
    4. se intende migliorare la emissione biglietti (dopo le 1930 da piazza san marco le rivendite aperte più vicine sono al duomo).
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 21/02/2010 20:25
    Grazie del coinvolgimento: le domande sarebbero tante, ma non credo che in tema di tranvia il Bonaccorsi abbia più di tanto voce in capitolo: più in generale mi sembra che sia, come si diceva durante il ventennio, "un fedele esecutore delle volontà del Duce (Renzi)" ...o no?

    ps. Ataf, in quale veste rivolgi le domande a Bonaccorsi?

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 21/02/2010 20:31
    aggiungi
    5. se intende rimettere gli itinerari sulle fermate. con i girotondi alla stazione a san marco e sul viale strozzi spesso è difficoltoso capire la direzione del mezzo e se è la fermata giusta.
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 21/02/2010 20:42
    Ataf, ti ringrazio del coinvolgimento. Tenendo conto della riflessione di Stefano (che tra le righe ci sta invitando a spostarci su 3d più "consoni" tipo "Autobus di Firenze" o forse anche quello relativo agli incontri istituzionali), secondo me la questione più urgente è la riorganizzazione delle linee Ataf dell'ormai imminente 21 marzo (primo giorno di primavera: magari fosse così anche per il TPL fiorentino...), in particolare in zona Isolotto - Scandicci.
    Quindi:
    - corre voce che il TPL scandiccese sarà passato tutto a Li-nea: è vero? Se sì, via Baccio da Montelupo non avrà più TPL urbano? A parte il 72... Ci volete prolungare il 6A?

    - si può sapere una volta per tutte se il bus 1 abbandonerà l'Isolotto? Se sì, il motivo è il prolungamento alle Caldine? In questo caso, perchè non proporre l'attestamento del 21 a San Marco anzichè toccare il bus 1? E come verrà servito l'Isolotto? A parte il 5 (che tornerà ad Ataf?)

    - sarebbe possibile aggiornare il sito Ataf PRIMA degli eventi e non DURANTE? Soprattutto in questo periodo "ricco" di cambiamenti anche "epocali"...
  • OFFLINE
    418AC
    Post: 497
    Registrato il: 24/10/2008
    tranviere senior
    00 21/02/2010 21:23
    Grazie per l'opportunità ATAF,

    oltre ad associarmi alle domande di trambusfi ed alle coinsiderazioni di stefagin76 aggiungo:

    - esite la volontà ed un progetto per attestare le linee 29, 30, 35 in zona Porta al Prato ?
    - qual'è la stategia attuale rigurado ai mezzi, si pensa ancora al ritiro dei 18 metri con eventuale acquisto di bus da 15 metri ?

    Fabio


    P.S

    OT avvistato oggi uno strano oggetto in servizio sul D (una specie di Daily attrezzato) che tra le altre cose innaugurava anche per ATAF l'era della fotocopia al posto della cartelliera.
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 22/02/2010 00:12
    Fabio, sull'OT ti rispondo nel 3d Autobus di Firenze
  • OFFLINE
    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 22/02/2010 00:17
    con bonaccorsi mi incontrero prossimamente per una chiaccherata informale sui trasporti pubblici nell'area fiorentina, in qualita potremmo dire, di amico di famiglia, in quanto a conoscerlo di persona ed ha incontrarlo spesso la mattina è mio padre
131