00 07/05/2005 12:54
Ancora sul tram e centro storico
Ciao plium sono anch'io uno studente universitario e ti capisco benissimo, come te vedo nella tranvia l'unica soluzione al disagio dei trasporti nella città e ovviamente avrà ancora maggior successo se ben integrata con la futura metropolitana di superficie che verrà realizzata quando sarà realizzato anche il passante per l'alta velocità. Trovo però riduttivo pensare al tram esclusivamente come ad un ottimo mezzo per muoversi velocemente e comodamente, proprio perchè Firenze è una città ricca di patrimonio artistico di enorme importanza il tram, se sarà seguito l'esempio di Strasburgo, dovrà portare con se una riqualficazione di tutte le strade da cui passerrà.
Il progetto del tram nel centro storico prevede la totale pedonalizazione del tratto che va da piazza dell'Unità a via Martelli e anche se non risolverà i grandi problemi che ci sono nel centro storico potrebbe essere un primo passo. Pensa se la risitemazione di questo piccolo tratto del centro avrà successo, successivamente la stessa cosa potrebbe essere estesa ad altre zone. Attualmente questo tratto del centro è perennemente intasato non dalle macchine ma dai pedoni che sono costretti a viaggiare su due marciapiedi larghi poco più di un metro, dopo tutta la strada sarà pedonale e se tutto verrà come spero neanche ci accorgeremo che da quelle strade passa il tram.
Leggendo ogni tanto la discussione di Torino molti si lamentano del fatto che l'amministrazione sta eliminando i tram in centro dalle strade pedonali, perchè a loro avviso non danno alcun fastidio, anzi.
Mi preoccupa a Firenze molto di più che il trasporto pubblico nel centro che non verrà servito dal tram verrà affidato esclusivamente ai bussini elettrici (oltretutto sono diventati a pagamento per tutti) che lo reputo un servizio totalmente sottodimensionato.

Non ti preoccupare se scrivi troppo [SM=x346232] qui si legge tutti molto volentieri le opinioni di chiunque e quindi continua così perchè è molto interessante quello che hai da dire [SM=x346220]

Spero prima o poi di avere del materiale della zona del centro così da poter chiarire meglio come verrà risitemato, però per ora bisogna accontentarci di queste chicchiere.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 07/05/2005 12.58]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it