00 07/05/2005 01:53
Scusatemi ma questa cosa del tram che si intona nel paesaggio monumentale del centro e diventa parte di esso non riesce a convincermi. Non credo che si possa trovare una giustificazione facendo l'esempio di Milano o di altre città, perchè anche lì sarebbe bene che gli edifici e le opere artistiche fossero salvaguardati.

A parte il fatto del tram in Piazza del Duomo, sono molto triste perchè ho paura che il comune farà poco per risolvere i problemi del centro di Firenze.
Guardate per esempio Piazza Santa Maria Novella. A firenze ce ne sono molte altre bellissime, ma in molte città la piazza più bella che hanno è molto peggiore di questa. A noi sembra che non ce ne importi molto e la teniamo malissimo. Lo stesso vale per molte altre parti della città. Il centro di Firenze non può permettersi un tale degrado. Dovremmo dare molta più importanza a questo fatto
Probabilmente solo i fiorentini potrebbero fare qualcosa per cambiare la situazione.

Tornando alla tanvia, vorrei dirvi quale sia la speranza più grande che ho riguardo ad essa.
Io tutti i giorni devo andare all'università. Come mezzo pubblico avrei una sola scelta, l'autobus. Dovrei prendere prima una linea, poi dopo un po' cambiare e prenderne un'altra. In tutto il viaggio durerebbe poco meno di un'ora.
Per il ritorno dovrei aspettare una quarantina di minuti alla fermata per aspettare il primo autobus, che è sempre molto in ritardo, e poi devo fare un'altra ora di viaggio (con in mezzo un cambio di linea). La fermata dove scendo alla fine è abbastanza lontana da casa mia e devo camminare per un po'.
Quindi in tutto un'ora di viaggio circa all'andata e più di un'ora e mezzo al ritorno, per una distanza che in macchina percorro in 20-25 minuti massimo.
Quindi è inevitabile che vada in macchina. Questo però mi crea altri svantaggi: devo pagare un sacco di soldi di parcheggio (chi sta a firenze lo sa quanto siano cari i parcheggi) perchè l'area intorno all'Università ha solo parcheggi a pagamento o per i residenti e, che io sappia, non c'è nemmeno una minima agevolazione per gli studenti!
Quindi un ragazzo che studia, e che non ha un lavoro, deve faticare così per poter raggiungere il luogo di studio e spendere un sacco di soldi, mentre le istituzioni non fanno nulla per rendergli la vita più facile. So di non essere quello nella situazione peggiore, molti altri vivono in posti molto peggio serviti dai trasporti pubblici. Ci si lamenta poi se in italia poche persone riescono a laurearsi...
Io spero dunque che questa nuova tranvia, insieme agli altri nuovi trasporti pubblici come la metrpolitana di superficie Firenze-Prato-Pistoia, possa rendere più facile la vita, se non a me, agli studenti delle generazioni future. Spero che chi l'ha progettata abbia pensato a questo, perchè penso che sia fondamentale.

Grazie a tutti ragazzi e scusate se ho scritto un po' troppo [SM=x346232]