00 06/05/2005 20:16
Re: Salve a tutti

Scritto da: plium 06/05/2005 0.23
Salve a tutti.

Vivo appena fuori Firenze, e da sempre ho pensato che la città e l'area fiorentina in generale avesse bisogno di un sistema di trasporti pubblici efficiente.
Ho viaggiato per diverse città straniere, ma l'organizzazione dei trasporti pubblici migliore l'ho trovata sicuramente a Monaco di Baviera. Lì è facilissimo raggiungere qualsiasi punto della città a quasi ogni ora, anche a notte fonda, grazie all'efficiente sistema di tram e metropolitana perfettamente integrati fra di loro.
Ho sempre sognato che anche la mia città potesse disporre di un'organizzazione del genere e sono sempre stato attento a qualsiasi notizia che potesse lasciar sperare in qualcosa di simile.
Finalmente, tempo fa, sono venuto a sapere di questa nuova tranvia, e recentemente ho avuto la fortuna di trovare questo meraviglioso sito, dove ho potuto conoscere tutto sul progetto e stare sempre aggiornato sugli ultimi progressi.
Il progetto in generale mi sembra un'ottima cosa, ciò darà sicuramente una boccata di aria fresca alla città.
Penso però che far passare il tram in Piazza del Duomo sia una pazzia.

[Modificato da plium 06/05/2005 0.31]




Benvenuto a plium a nome di tutto mondotram [SM=x346242]



Questa è un'immagine dello stesso tratto di strada accanto al Duomo da dove passeranno i nuovi tram, l'unica differenza è che gireranno eslusivamente veros piazza S. Marco cioè guardando la foto verso destra.

Inizialmente ero convinto anch'io che la soluzione migliore fosse far andare in sotterranea la tramvia nel centro storico e in parte credo ancora che non sia un'eresia ma per motivi diversi dai tuoi. Credo tutt'ora che il difetto dell'attuale percorso nel centro storico sia quello di tagliare fuori gran parte dei suoi residenti cioè tutta la parte di S. Croce e dei lungarni cosa che teoricamente potrebbe essere comunque rimediata con alcuni accorgimenti, credo anche che un percorso diretto tra il centro e piazza Beccaria come era inizialmente previsto avrebbe dato un grande vantaggio al tram in termini di tempo e quindi di appetibilità rispetto al mezzo privato, se venisse detto che questo obbiettivo potrebbe essere raggiunto attraverso un piccolo tratto in sotterranea sarei ben lieto di appoggiarlo, trovo però attualmente molto improbabile la cosa a causa dei maggiori costi che questa soluzione richiederebbe.
Anche volendo l'attuale percorso è definitivo e immodificabile se non in piccolissime cose che però non riguardano in alcun m odo il percorso.
Quello che però tutti possiamo chiedere è che tutto il tratto che va dalla stazione fino a piazza San Marco abbia una particolarissima attenzione in questa fase di progettazione per quanto riguarda l'inserimento del tram e del sistema di alimentazione aereo. Se guardi alcuni messaggi indietro potrai trovare notizie a proposito. Resta il fatto fondamnetale che una linea in sotterranea non potrebbe garantire e cioè la totale pedonalizzazione delle strade in cui passerà il tram.
Se poi in futuro verrà eliminata la linea aerea per poche decine di metri davanti al Duomo non griderò di certo allo scandalo ma per ora anche questa possibilità non è attuabile.

In alcune città Europee si è scelto di non far passare il tram accanto a monumenti importanti, ma in tante altre parti invwece non è stato così (se non sbaglio proprio a Milano passa molto vicino al Duomo), se il tram verrà sfruttato come si deve non sarà un fastidio, anzi sarà una bellissima vetrina per la città e per i suoi monumenti, altrimenti se ciò non avverrà ci potremo giustramente lamentare.

[SM=x346219]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it