Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI BOLOGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 10/04/2014 21:29
    Cori, su pregi e difetti dei BmB ho scritto or ora sul post di Roma.
    Grazie, ma di 18 mt bastano e avanzano i 3 che abbiamo.
    Ad Ancona alcuni Setra e VH extraurbani circolano, ma hanno percorrenze su strade accettabili. proprio i giorni scorsi un Setra si è incenerito.....in un paese qui vicino...
    No, capolinea Tavernelle e, dimenticavo, anche quello del Passetto non sono allargabili in alcuna maniera e t'assicuro sono problemi invalicabili.
    Gli snodati li abbiamo (al massimo io avrei preso il quarto), ora dobbiamo immettere i 12mt Breda (disgrazia Ansaldo permettendo...)
  • filobergamo
    00 10/04/2014 23:00
    ot sui trollino
    allora cori ti faccio il punto.. i trollino sono divisi in 3 serie più la metro style tipo tramino. le prime 2 quasi identiche tipo sanremo napoli e roma che sono di seconda serie differiscono dalla prima serie prodotta solo x gdynia e riga per le luci anteriori di ingombro x esempio e altre piccole differeze. come dici tu dalla terza serie il disegno del muso si addolcisce tipo bologna, cagliari, spezia ed ancona .. vengono prodotti tutti in polonia poi in base a alla scelta del equipaggiamento elettrico vengono allestiti.i primi esemplari erano equipaggiati woltan, Alstom o ganz transelektro,in tempi più recenti si e usato molto cegelec allestito in repubblica ceca. attualmente va forte medcom per i polacchi quindi allestito direttamente li come anche gli unici vosshol per la spezia. la fa d padrone skoda a Pilsen che per i veicoli commercializzati in repubblica ceca e in bulgaria si prende il diritto di marchiare il frontale con il proprio logo e chiamandoli 26tr il 12mt,27tr il 18 mt e 28 tr il 15 mt.tutti gli altri trollino equipaggiati skoda, cioe Lublino, baia mare, landsrona e cagliari sono clasificati semplicemente trollino. [SM=x346220]
    [Modificato da filobergamo 11/04/2014 00:17]
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 10/04/2014 23:25
    x cori ricordo che i bmb filobus (tra l'altro proprio un mezzo già allestito per roma)sono stati scartati in sede di prove (erano 3 mezzi van hool solaris e bmb)per problemi di incarrozzamento dovuti ad un corridoio strettissimo inadatto all'urbano sembrava quasi un mezzo extraurbano (e purtroppo la cassa posteriore dei 350 cng arrivati a gennaio e che ho provato venerdì scorso è simile)oltre ad un altro problema che purtroppo ora non ricordo dovrei parlare con qualche collega istruttore che li testò proprio ho un vuoto
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 11/04/2014 00:17
    concordo con Rudy. lo stesso venne in prova qui ad ancona e fu scartato per l'identico motivo
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 11/04/2014 05:10
    Un po di storia...
    Filo.... Solaris costruisce in casa solo ed unicamente gli autobus. I mezzi "alternativi" invece conto terzi. E' proprio questo che permette di mantenere i costi veramente bassi. Come Siemens e Bombardier fanno da diversissimo tempo. Invece Mercedes lavora diversamente. I mezzi per il sud europa vengono costruiti in Turchia e gli impianti (motore etc..) in Rep.Ceca,Slovacca o Ungheria. Che è anche condiviso proprio con Solaris,Neoman e Daimler-Benz. Ne avevo già parlato riguardo i Capacity Mercedes....

    Se ti dico che ogni singolo Trollino è costruito dalla CKD Pragoimex cioè la vecchia Tatra è perché SO che sono assemblati in toto LI e dal 2010 sono stati rinominato semplicemente Skoda per via di un contenzioso giudiziario tra la Tatra ed Irisbus ( di li il nome nuovo Iveco Truck invece di Irisbus ma la natura è quella consorzale,ad oggi costruisce ad esempio solo ed unicamente tram su base T4 RT e KT)...Come ad esempio i Bmb Avancity SIA autobus che filobus sono assemblati dalla ITC Group GIA' consorzio Pegasus con sede a Karlova,un paesino appena fuori la tangenziale di Praga è perché SO che sono costruiti finiti ed importati QUI. A Bologna fanno solo le verifiche finali. Solaris fa esattamente la stessa identica cosa,e li testa in casa GIA' con le parti adesive in plastica dura sulle parti delicate ( sotto cassa e paraurti) prima di essere spediti in bisarche ferroviarie. E pure Irisbus. Con tutta la produzione del caso.

    Ad Annonay costruiscono solo i telai. Poi arriva un treno della CargoServ che porta i pezzi da assemblare: fiancate,fanaleria,sedili,etc... Dall'altra parte invece più importanti si contatta Cegelec,Vossloh,MedCom che è sempre ITC Group e Ganz ( che è sempre della Skoda) per impianti termici,motori etc...i quali tolti i Trollino di Riga e Budapest fatti proprio a Budapest direttamente vengono spediti alla Skoda portandosi dietro i materiali con un vettore della CD CARGO ovviamente matricola vecchia conoscenza italiana essendo stata della FNM ed oggi di proprietà Irisbus/Skoda.

    Riguardo il logo Skoda ricordo che questo lo si poteva fare solamente quando Irisbus costruiva i mezzi sugli impianti Karosa prima della propria definitiva acquisizione ( formalmente nel 1999 e di fatto dal 2003) essendo gli stessi impianti siti a Vysoké Mýto città gemellata con Annonay ( GUARDA CASO) ma non si sapeva quando si sarebbe dissociata la Ikarus dallo stesso gruppo poi confuito in Ikarbus/MAZ/LAZ etc.. in base al paese d'origine. Nei filobus invece su base Citelis il logo Skoda è proprio del mezzo non essendo costruito da Irisbus ma da Skoda e si riferisce PROPRIO ai modelli cechi. 24TR da 12 metri e 25 TR da 18 metri. 30 e 31TR sono su base SOR azienda partner di Iveco dal 1991 ed ubicata ad Usti nad Orlic cioè a 20 km da Vysoké Mýto. E che la aiuta per allestire Solaris in eccedenza....

    Ora Filo capisci perché mi sono arrabbiato?! [SM=x346232]

    Rudy,Trollino.. Grazie sono info molto importanti.. [SM=x346220]
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 05/05/2014 20:41
    Linea 14
    Oggi passando da Due Madonne, ho visto i cavi di alimentazione del bifilare, pronti per essere collegati, al ponte della tangenziale hanno finalmente montato gli attacchi del bifilare. Abbiamo speranze di vedere i filobus in presa fino al capolinea a breve?
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 05/05/2014 21:43
    sotto il ponte della tangenziale è già tutto collegato da settimane la linea da barca a due madonne è completa ma purtroppo da quello che mi risulta non si prevedono a breve i lavori per realizzare la sottostazione !! e in più da giugno iniziano i lavori per le nuove linee filoviarie con strada maggiore chiusa per almeno 6 mesi e nel 2015 chiuderanno le vie ugo bassi e rizzoli oltreché su viale ercolani a porta mazzini ci saranno importanti riduzioni di carreggiata ciò comporterà la sospensione del servizio filoviario su 14 32 e 33 per lungo tempo....per non parlare del prolungamento della 13 quando inizieranno i lavori finali con la posa dei cavi del bifilare e la tensione portata da 600v a 750v si rischia di non vedere i filobus nemmeno su tale filovia per qualche mese...
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 09/05/2014 02:53
    LAVORI NUOVE FILOVIE E CREALIS
    oggi in una conferenza stampa il sindaco ha confermato l'avvio dei lavori il prossimo 9 giugno lavori che comporteranno la chiusura di strada maggiore per 6 mesi oltre a lavori su via mazzini viale ercolani piazza dei martiri per circa 4/6 mesi durante tale periodo molte linee saranno deviate e sospeso l'esercizio filoviario su 14-32-33 per tutta la durata dei lavori
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 10/05/2014 08:44
    La linea 13, finiti i lavori di prolungamento sarà a 750 V, i bussotto a 600 v restanti saranno trasformati o verranno radiati?
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 10/05/2014 09:37
    i bussotto sono 35 hanno oggi dai 18 (bologna 1 serie 1021-1040) ai 16 (bologna 2 serie 1041-1055) anni di servizio attualmente 18 sono già trasformati 600/750v un mezzo filoviario se tenuto in buone condizioni ha almeno 25 anni di vita la logica mi dice che saranno trasformati ma attualmente non ho notizie certe
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 18/05/2014 10:27
    confermata la sospensione del servizio filoviario sulle linee 14-32-33 per tutta la durata dei lavori e in autunno arriverà il primo crealis per i collaudi poi se saranno positivi via alla produzione dei restanti 48 una volta arrivati se ancora non completati i lavori delle nuove filovie saranno utilizzati su tutte quelle già esistenti
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 18/05/2014 23:45
    altri 5 mesi per vedere e testare il Crealis?
    è di costruzione artigianale, tornito a mano, conduttori elettrici realizzati uno per uno, basette dei circuiti saldate a mano??????
    fanno prima ad ideare e produrre la Ferrrari di Formula 1
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 19/05/2014 02:54
    il primo esemplare praticamente è pronto ma sosterrà collaudi in francia (credo) poi arriverà qui in autunno per ulteriori prove se non ci saranno problemi di sorta o modifiche da apportare la produzione degli altri esemplari non impiegherà molto tempo e salvo inconvenienti dovrebbero arrivare tutti e 49 entro la fine del 2015
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 09/07/2014 00:54
    oggi il resto del carlino in un articolo inerente le nuove filovie bolognesi inserisce nel progetto anche la 11 e la 21 non è assolutamente vero ne previsto vi allego una foto del crealis bolognese in allestimento e prova alla skoda dovrebbe arrivare in autunno
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 09/07/2014 11:28
    Non mi sembra un brutto mezzo, molto più moderno del civis.
    Intanto proseguono i lavori di costruzione della rotonda e relativo capolinea del 13 a Rastignano, si vede già la parte di sinistra dell'anello con relativi plinti per i pali della filovia.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/07/2014 18:04
    Un post di Roberto Amori su FB
    In questi giorni a Casalecchio si stanno rammodernando i bifilari della ex filovia 42 che, nel 2015 o più probabilmente 2016, torneranno in funzione come filovia 15 per il completamento dell'operazione Crealis ed estensione del trasporto elettrico tra Bologna, Casalecchio e San Lazzaro.
    Gran parte delle traverse e palificazioni erano già state sostituite, con altrettante nuove, tempo fa... ora si è passati alla manutenzione e sostituzione degli isolatori e pendini sul bifilare.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 10/07/2014 01:28
    Grazie...
    ... Augusto per avere postato anche qui la foto.
    Una curiosità: sul bifilare in questione si vedono bene, all'estremità destra dell'immagine, due giunture di filo coi Bull Dog. Si tratta del punto, poi rimosso a metà degli anni '70, in cui c'erano scambi e incroci della linea 42\ Croce di Casalecchio...
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 12/07/2014 11:34
    crealis neo
    Ho trovato immagini del crealis esposto in una fiera il 14 giugno.
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 12/07/2014 11:34
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 12/07/2014 11:40
    crealis neo
    Ecco le immagini che ho trovato e che non ho allegato nei post precedenti, ma avevo sbagliato ad inviare. saluti a tutti
96